(APPROVATO maggio 2007; revisione  luglio 2017)  

Regole di Comportamento

Ogni personaggio entra nelle Terre di eXtramondo dopo aver effettuato l'iscrizione automatica che, per limitare un elevato numero di personaggi mossi dal medesimo utente, consente l'attribuzione di un unico indirizzo e-mail per personaggio; lo stesso indirizzo non può essere utilizzato da più personaggi contemporaneamente. Lo scopo non è solo quello di limitare i cloni, il cui alto numero va a scapito delle prestazioni del sistema e quindi dell'entrata di altri personaggi, ma cerca di spingere alla interpretazione che diventa significativa solo se il personaggio è mosso con frequenza e continuità.
Terre di eXtramondo vuole essere il teatro di un grande gioco di interpretazione.
E' quindi richiesto a ogni giocatore di cercare di uscire dal mondo reale nel quale tutti viviamo per immergersi completamente nella tipologia del mondo in cui si trova e nel tipo di personaggio che si è scelto e muovendolo con coerenza nell' ambientazione scelta cercando di interagire con gli altri.
E' concesso, a ogni personaggio, l'utilizzo di tutti i mezzi che ha a disposizione (programmi di gestione, posta interna, bacheche, chat, abitazioni private, trasporti, ecc, ecc) con l'accordo che dovranno essere usati sempre e solo secondo i fini e nel modo con il quale sono stati costruiti, dando notizia allo staff di eventuali malfunzionamenti, ma comunque senza mai affiancare ad essi programmi o procedure proprie o di terzi per cercare di averne vantaggi o per altri scopi.
Nell'utilizzo di procedure pubbliche e comuni (posta, chat, bacheche) non è consentito il disturbo tramite messaggi invasivi, ossessivi, ripetuti o fuori luogo.


Regole Civili e Penali

Terre di eXtramondo è un luogo pubblico e come tale vige la Legge Italiana basata sul Codice Civile ed il Codice Penale.
In quanto ´gestori´ del sito noi abbiamo l´obbligo di mettere a disposizione i dati di qualsiasi utente alle autorità giudiziarie se e quando, per qualsiasi motivo, esse ne facciano richiesta;

 vi informiamo che, quindi, è ESPRESSAMENTE VIETATO :

  • L'apologia di reato
  • Il turpiloquio
  • La bestemmia
  • L 'atteggiamento offensivo e lesivo nei confronti di chiunque presente o assente.
  • Gli atteggiamenti, le espressioni e le immagini volgari e smaccatamente contrarie alla pubblica decenza ed al normale senso del pudore.
  • Qualsiasi atteggiamento che possa, in qualsiasi modo, essere contrario ad una totale tutela dei minori.
  • Tutti i contenuti esistenti su Terre di eXtramondo, come testi, foto, grafici, immagini, icone, tecnologia, software, così come il suo design grafico e codici di sorgente, costituiscono una creazione la cui proprietà appartiene a Terre di eXtramondo, e non possono in alcun modo essere estesi o ceduti all’utente i diritti di utilizzo sugli stessi, oltre a ciò che sia considerato strettamente necessario per il corretto uso del gioco. In definitiva, gli utenti che accedano a Terre di eXtramondo, potranno visualizzare ed usare i contenuti ed effettuare, in questo caso, copie private autorizzate, solo nel caso in cui gli elementi riprodotti non siano ceduti posteriormente a terzi, né vengano istallati a server connessi ad altre reti, né se fossero oggetto di alcun tipo di sfruttamento.
    Allo stesso modo, vale anche per tutti i contenuti (testi, foto, grafici, immagini, icone, tecnologia, software, così come il suo design grafico e codici di sorgente) che gli utenti inviano allo Staff di EM e che lo Staff si riserva di pubblicare dietro loro consenso. È escluso che l’utente possa pensare che l’utilizzo o l’accesso al gioco possa attribuirgli alcun diritto sugli stessi.
    La distribuzione, modifica, cessione o comunicazione pubblica dei contenuti e qualsiasi altra azione che non sia stata espressamente autorizzata dallo Staff di EM dei diritti di utilizzo sono, quindi, proibiti.

Figure di Controllo

Sono state istituite delle figure di controllo che hanno il compito di osservare e consigliare ma anche di prendere provvedimenti nei confronti di chi viola quanto sopra definito.
Ogni personaggio particolarmente deciso a non rispettare le regole suddette verrà, senza alcun avvertimento, allontanato dalle TerredieXtramondo.
Così come verranno allontanati, anche senza preavviso, tutti i personaggi che nel Nickname, nei commenti dell’avatar o nell’immagine rechino offesa al buon costume ovvero tengano un comportamento lesivo dell’integrità morale, della reputazione e dell’onorabilità degli altri utenti, salvo in ogni caso l’eventuale esperimento, da parte di questi ultimi o dei gestori del sito, di qualsivoglia azione di tutela in sede civile e penale.