Razze Troll Allineamento Costituzione Aspetto Caratteristiche Carattere Capacità Nota
Mezzitroll Mezzitroll MALVAGIO Alti, robusti e forti Quasi umano con carnagione nero ebano e lingua rossa appuntita Intelligenti, forti e resistenti. Cannibali Crudeli e battaglieri Nessuna in particolare Nessuna
Olog-hai Olog-hai o Troll di Gorgoroth MALVAGIO Altissimi, massicci, molto robusti e fortissimi Un po' tozzo, carnagione olivastra, capelli radi e scuri con occhi scuri Hanno sangue nero ed usano armi. Non tornano di pietra al sole Astuti ed organizzati, crudeli, sadici e coraggiosissimi Nessuna in particolare *Vedi nota a fine Tabella
Troll Troll MALVAGIO Altissimi, massicci molto robusti e fortissimi Enormi, tozzi e dalla pelle pietrosa e grinzosa a squame sovrapposte, carnagione nera, occhi rossi Stupidità, sangue nero, visione notturna, tornano di pietra al sole, lenti e goffi Testardi, pigri, ignobili e tardi, crudeli, sospettosi Nessuna in particolare Quando si usa il termine Troll, senza specificare la stirpe a cui si appartiene, si intende tutte le specie di Trolls quindi i Troll di Pietra, i Troll di Caverna. Una volta scelta questa razza occorre specificare a quale stirpe si appartiene in modo da poter aver accesso alle relative abilità, vengono in ogni caso delineati meglio nelle apposite sezioni, qui viene solo riportato informazioni a carattere generale. *Vedi nota a fine Tabella

 

*Nota: I Troll sono creature dalla scarsa intelligenza, crudeli e cattive, sempre affamate e impossibilitate a girare alla luce del sole (si trasformerebbero in pietra). Per questi motivi un Troll:
- Non potrà esprimersi con una proprietà di linguaggio articolata (fermo restando che possono conoscere il Linguaggio Corrente).
- La capacità di fare ragionamenti più o meno complessi dipende dalla stirpe scelta.
- Non potrà rimanere all’aperto dall’alba al tramonto.
- Non potrà possedere un animale.
- Sarà facilmente influenzabile dalle razze che posseggono un’intelligenza nella norma o superiore alla norma (fermo restando l’odio che i Troll provano sempre per razze Elfi, Nani eccetera, ricordiamo che i Troll venivano usati/trattati come schiavi o soldati).


 

 Nascita

 

Troll

 

 

I Troll (Vagabondi in una vecchia traduzione italiana, Uomini Neri ne “Lo Hobbit”) sono stati generati, non si sa in che modo, da Melkor nelle profondità di Utumno, come tentativo mal riuscito di eguagliare la forza e la possanza degli Ent. Da allora hanno sempre servito Melkor, e dopo la sua caduta, Sauron. Tuttavia, molti di loro sono ormai del tutto slegati da Sauron, e provocano morte e distruzione per conto proprio.


 

 

Aspetto Fisico

I Troll variano d’aspetto fisico in base all’ambiente in cui vivono e alla differente evoluzione seguita, anche se hanno un gran numero di tratti in comune.

Si noti che ogni pg Troll può scegliere liberamente, appena iscritto, a quale di queste specie appartiene e scriverlo in scheda. Un master provvederà a scriverlo nella scheda riservata ai commenti dei master quanto prima. Chi si iscrive come Troll può scegliere fra Troll di Pietra e Troll di Caverna. Chi si iscrive come Olog-hai o come Mezzotroll ha solo quella scelta ovviamente.


 

Carattere e Cultura

I Troll sono malvagi. Sono creature che amano unicamente uccidere, divorare e portare morte e terrore. Nonostante siano più o meno feroci, un incontro con uno di loro è sempre pericoloso, poiché non provano alcun sentimento positivo nemmeno nei confronti degli altri Troll e degli alleati Orchetti. In particolare, i Troll di Caverna e di Pietra hanno in antipatia i Nani.

I Troll di Pietra e di Caverna sono particolarmente avidi e amano collezionare qualsiasi oggetto appartenuto alle loro vittime, senza comprenderne affatto il valore intrinseco, ma per pura e sciocca avidità. Capita così che alcuni di essi accumulino nel corso dei secoli grandi tesori di cui non se ne fanno niente.

I Troll non sanno mai leggere né scrivere e discorsi elaborati e concetti complessi non li comprendono. Sono tonti ed è capitato più di una volta che siano raggirati e ingannati. Di contro, sono però estremamente sospettosi e diffidenti. Gli Olog-hai risultano da un certo punto di vista più intelligenti e difficili da ingannare, ma solo a condizione che il volere di Sauron li sostenga.  

La caratteristica più conosciuta dei Troll è senza dubbio il fatto che se vengono colpiti dai raggi del sole divengono di pietra, ed è questo il loro limite maggiore. Questo tuttavia non vale per gli Olog-hai, almeno fino a che il potere di Sauron li sostiene.

Gli Olog-hai hanno l’abitudine, quando uccidono o abbattono un nemico, di tagliarli la gola con un artiglio per berne il sangue.

I Troll di Pietra e in alcuni casi di Caverna amano lanciarsi macigni l’un l’altro nelle notti di tempesta, passatempo che nelle Montagne Nebbiose serve anche a presidiare i passi contro gli intrusi.


   

Società

I Troll sono creature che tendono all’isolamento e all’autosufficienza, dato che la loro esistenza richiede ben poco. I più solitari sono i Troll di Pietra, i quali si spingono anche relativamnete vicino agli insediamenti umani di minori dimensioni, e vivono per conto loro, depredando e saccheggiando i viandanti e i paesi.

I Troll di Caverna spesso vivono assieme agli Orchetti del Nord, pur non interagendo particolarmente con loro e non accompagnandoli in guerra, poiché il sole li tramuta in pietra.

Gli Olog-hai sono, in proporzione, i più sociali fra i Troll, in quanto sono obbligati ad integrarsi alla perfezione nella macchina bellica di Mordor. Essi, comunque, il più delle volte formano reggimenti composti solo da Olog-hai, comandati da uno di essi. 


 

Capacità

A differenza degli Orchetti, i Troll non hanno alcuna capacità se non l’immensa forza e resistenza. Per tal motivo, sono usati unicamente in guerra e per i lavori pesanti (ad esempio, trasportare le macchine da guerra) da Sauron, mentre i Troll indipendenti conducono un’esistenza anonima e incolore nelle profondità delle caverne o vagando nelle notti buie.

I Troll di Pietra sanno però accendere il fuoco e cucinare il minimo indispensabile.

Tutti i Troll sono in grado di marciare senza riposarsi o magiare per diversi giorni di fila, sopportano molto bene la fatica, l’assenza di cibo e gli sforzi fisici e non sono sensibili al freddo. Naturalmente, solo gli Olog-hai possono muoversi alla luce del sole, che non li rallenta in alcun modo. 


 

Alimentazione

I Troll sono carnivori e hanno una predilezione particolare per la carne umana/di Nano/ di Elfo. Anche gli Orchetti rientrano nella loro dieta, come, in definitiva, qualunque creatura più piccola di loro. Sono in grado di mangiare cibi avariati e muffiti senza risentirne affatto. Riescono a frantumare e digerire perfino le ossa.


 

Lingue

I Troll conoscono il Linguaggio Corrente, che parlano più o meno bene a seconda della specie, ma sempre con gergo basso e limitato (i Troll di Caverna può essere che conoscano solo poche parole).


 

Lavori Ottimali

I Troll non possono apprendere alcun tipo di lavoro. Tuttavia, possono divenire cacciatori in Agguato per procurarsi il cibo.  


 
 Riassunto Sensi ed Intelligenza Troll   Troll di Pietra Troll di Caverna Oloh-hai
 Vista  4  4
 Olfatto  2 2  2
 Udito  1 1  1
 Forza  5 5  5
 Resistenza  5 5  5
 Agilità  1 1  2
 Intelligenza 3 1  2

*Nota: I punteggi vanno da 1 a 5 e valgono solo nel confronto fra specie di Troll, e non i Mezzitroll, in quanto sono umani.