(ultima revisione il 16 giugno 2017)

Come si diventa Cantiniere   

Non di solo cibo vive un uomo.... o un elfo.... o un corsaro... o un haradrim.... insomma, per poter vivere a pieno è giusto che oltre a succulente e squisite pietanze ci sia anche qualcosa di buono con cui accompagnarle. Ed ecco per i più abili cuochi, per i più laboriosi agricoltori o per i più precisi erboristi un particolare lavoro che arricchirà le loro capacità (e le loro tasche eheheh).

Ecco il cantiniere!!!!


  Ma come fare per apprendere questo percorso lavorativo non privo di insidie e difficoltà?

E' ovvio che un apprendista in questa disciplina dovrà concentrare le sue forze su quelle che sono le tre categorie di bevande : Vini, Birre, Liquori e Distillati.

 Facendo un passo alla volta direi di cominciare ad apprendere quelli che sono i segreti della produzione del vino.

 Tutti sanno che questa superba bevanda si produce dalla vite. Il primo posto dove andare quindi è quello dove potrete trovare dei "grossi acini d'uva" e quindi il novello apprendista

 seleziona e raccoglie i grappoli

 Ma come, vi siete avventurati senza i giusti strumenti?!?!? non dimenticate un cesto dove metterli e un buon falcetto per coglierli!

Una volta che avrete selezionato le giuste uve sono certo che sarete capaci di farne un bel cestino per recarvi, poi, in quelli che sono i luoghi deputati alla produzione dell'alcolica bevanda. Non potrete non riconoscere questi luoghi dalla presenza di alcuni particolari strumenti! Un piccolo consiglio è quello di andare, al fine di non esser disturbati da persone o eventi poco gradevoli nei luoghi che maggiormente si addicono all'apprendista cantiniere dove una volta giunto

 procede alla pigiatura con il torchio

 ed una volta ottenuto il risultato sperato

 mette ad invecchiare il vino

 Ora che conoscete le tecniche di vinificazione non restano che due cose da fare: produrre tutti i vini che vi aggrada e passare all'apprendimento della produzione di birra!

 Come l'uva è importante per il vino una buona birra necessita di ottimi cereali... sono certo che avrete già visto, da qualche parte, delle splendide piantine che potranno fare al caso vostro.

Anche qui

 seleziona e pulisce i cereali

 e non dimenticate nuovamente i giusti strumenti!!!!

Ora che siete esperti di cereali sono certo che saprete scegliere e creare le vostre spighe di orzo e le vostre spighe di frumento... vedrete che saranno indispensabili per la preparazione di questa frizzante bevanda. Una volta che il futuro cantiniera le avrà nella sua sacca

 macina le spighe e le miscela con acqua

 e se siete stati attenti saprete già dove recarvi per farlo... cosa dite? Avete dimenticato lo strumento, spesso in pietra, che si usa solitamente per macinare anche i cereali?!?! accidenti..... non resta che riprovare!

 Ottenuta la fine miscela l'ultima fase per l'apprendimento della produzione di una buona birra e quella che richiede più attenzione. Il cantiniere che vuol fare bene il suo dovere

 cuoce la birra e la mette nelle botti

 Oh!!! finalmente siete esperti anche nell'arte della birra. Non vi resta che procedere alla preparazione di tutte queste stupende bevande rinfrescanti e passare all'apprendimento dei liquori e distillati.

 Per quel che riguarda i distillati o più comunemente le "bevande spiritose" si dividono in tre grandi categorie: per macerazione, per infusione e per distillazione.

Ormai dovreste esser pratici delle cantine della Terra di Mezzo e sono certo che avrete notato la presenza di un altro fondamentale strumento.

 Ora , in base alle vostre esperienze penso che non sia difficile per voi farvi o comperare nei migliori mercati un meraviglioso cestino di agrumi che, trovato un buon recipiente, potrete mettere a macerare insieme ad una miscela di acqua e spirito.

Orami il bravo apprendista sa ciò che deve fare e

 mette a macerare gli agrumi

 Ottenuta la giusta esperienza vedrete saprete preparare un liquore agli agrumi di tutto rispetto.

Ma la natura offre molte varietà di piante.... quelle più comuni le si trova solitamente in montagna e spesso vengono utilizzate per aromatizzare le carni e le pietanze. Se riuscirete a procurarvene un bel cesto sono certo che con un bel recipiente resistente al fuoco il cantiniere, anche qui con una miscela di acqua e spirito

 mette in infusione le erbe aromatiche

 Il prezioso prodotto che potete produrre è unico del suo genere.... ha l'aroma di 100 erbe.... perché non chiamarlo centerbe?!?!?

Non preoccupatevi, orsù..... siamo quasi giunto alla fine... dopo i liquori per macerazione e per infusione ecco i distillati veri e propri.

Molto diffuso nelle lande del sud il primo distillato da imparare a produrre è di certo il rum. Trovato un canneto il consiglio è quello, sempre con i giusti strumenti, di procurarvi una buona melassa e con la solita buona miscela di acqua e spirito il cantiniere

 distilla del rum

 Ovviamente la distillazione richiede la giusta dose di calore.... altrimenti il processo non avviene e ben presto tutti i vostri sforzi potrebbero risultare vani.

Una volta che avrete ottenuto la vostra prima bottiglia di rum ecco il distillato per eccellenza. Ottenuto da tutte le rosacee quello più pregiato è di certo di mele!

Procurarvene un cestino da soli o comperarlo non sarà particolarmente diffcile.

Il cantiniere per concludere il suo apprendimento

 distilla del sidro

 Ed ecco che ormai siete pronti a produrre tutte le superbe bevande della Terra di Mezzo.... buona fortuna e , alzando i calici, Salute!!!!!


Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Cantiniere produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che vuol diventare Cantiniere e quindi, di fatto, chi eserciterà questa attività potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti.

Oggetti che Produce Costo di Creazione Recupero Ingredienti e Materiali Razze Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
acquavite di mirto Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 Vigore +7 Acqua, uva, mirto. Torchio e botti, fuoco acceso, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
bicchierino di miruvor Vigore -1, Acume +2 Vigore +20 Campanule, rose canine, violette, acqua e miele. Razze Elfiche. 3 giorni NO Bevande Nessuno. Nessuno.
birra ai 5 luppoli Vigore -1, Acume +1 Vigore +4 Birra scura, fiori di luppolo. Botticella da cintura, torchio e botti. Nani. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra ai fiori Vigore -1, Acume +1 Vigore +4 Birra rossa, fiordalisi, tulipani, margherite. Botticella da cintura, torchio e botti, colino per le erbe.  Razze Elfiche. 14 giorni NO Bevande Nessuno. Nessuna Malattia.
birra aromatizzata alla ciliegia Vigore -1, Acume +1 Vigore +4 Birra rossa, ciliegie. Botticella da cintura, torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra aromatizzata al limone Vigore -1, Acume +1  Vigore +4  Birra chiara, agrumi. Botticella da cintura, torchio e botti. Gondoriani. 14 giorni  NO  Bevande  Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra chiara Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +4 Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra cruda Vigore -1, Acume +1 Vigore +4 Birra chiara. Botticella da cintura, torchio e botti. Rohirrim. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra d'orzo  Vigore -1, Acume +1  Vigore +4  Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni  NO  Bevande  Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra rossa Vigore -1, Acume +1  Vigore +4  Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni  NO Bevande  Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra scura Vigore -1, Acume +1 Vigore +4  Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande  Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
birra speziata Vigore -1, Acume +1 Vigore +4 Birra rossa, spezie profumate. Botticella da cintura, torchio e botti. Haradrim 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
botticella di vino liquoroso Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +2.5 Uva, bottiglia di spirito. Botticella da cintura, torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
botticella di vino speziato Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +2.5 Uva, spezie profumate, pepe. Botticella da cintura, torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
botticella di bianco frizzante Vigore -1, Acume +1 Vigore +2.5 Uva, lievito naturale. Botticella da cintura, torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
bottiglia di rosso invecchiato Vigore -1, Acume +1 Vigore +2.5 Uva. Torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
bottiglia di rum Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 Vigore +7 Acqua, melassa di canna, lievito naturale, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
bottiglia di sidro Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Vigore +5 Acqua, mele, melassa di canna, lievito naturale, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
bottiglia di wiskey Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 Vigore +7 Acqua, mele, melassa di canna, lievito naturale, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
brocca di vino bianco Vigore -1, Acume +1 Vigore +1.5 Uva. Torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 3 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
brocca di vino rosso  Vigore -1, Acume +1  Vigore +1.5  Uva. Torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 3 giorni  NO  Bevande  Nessuna Malattia. Nessuno.
centerbe Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Vigore +5 Acqua, erbe aromatiche, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni  NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
fiaschetta di miruvor Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 Vigore +30 Campanule, rose canine, violette, acqua e miele. Razze Elfiche. 60 giorni  NO Bevande Nessuno. Nessuno.
fiori di luppolo Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Nessuno Piante di Cereali. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 5 giorni  NO Fiori e Piante Nessuna Malattia.  
idromele Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 Vigore +7 Acqua, mele, lievito naturale, miele. Torchio e botti, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
intruglio orchesco Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Vigore +5 Vino rosso, spezie profumate. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti. Razze Orchesche e Razze Troll. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
liquore agli agrumi Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Vigore +5 Acqua, agrumi, miele, bottiglia di spirito. Torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
liquore di betulla Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Vigore +5 Acqua, foglie di betulla, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
liquore di ciliegie Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Vigore +5 Vino rosso, ciliegie. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
melassa di canna Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Canneto. Falcetto, secchio di legno. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 30 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
rum di umbar Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 Vigore +7 Acqua, lievito naturale, melassa di canna, bottiglia di spirito. Torchio e botti, alambicco. Corsari. 7 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
spighe di frumento Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Nessuno Piante di cereali. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 10 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
spighe di orzo Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 Nessuno Piante di cereali. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 10 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
vigne di vesproscuro Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Dúnedain. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
vino dei sette padri Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Nani. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
vino dei vecchi vigneti Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Hobbit. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
vino delle montagne nebbiose Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva, Miele. Torchio e botti. Beorniani. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
vino di belfalas Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Númenóreani Neri, Corsari. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
vino di dorwinion Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Easterling. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
vino di gundabad Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva, spezie profumate. Torchio e botti. Razze Orchesche e Troll. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
vino di meduseld Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Rohirrim. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
vino novello Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +5 Uva. Torchio e botti. Uomini dell'Eriador, Uomini di Rhovanion. 14 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.