Produzioni di Materie Prime o Produzioni Speciali

Sono mestieri che possono essere affrontati contemporaneamente, le produzioni speciali riguardano solo certe razze. Si apprendono nella TdM, fatta eccezione per il Cacciatore che si può intraprendere anche nelle Terre di Confine.  


Mestieri Descrizione Retribuzione Razze Oggetti Necessari Vincoli Incremento
Agricoltore Ė chi esercita un’attività agricola, sia come responsabile della conduzione di un fondo che come prestatore d’opera o lavoratore. In base alla Vendita dei Prodotti ottenuti ai Mercati dei Casolari Agricoli. Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Sono reperibili presso i Casolari Agricoli: Secchio d'Acqua, Sementi, Zappa. Non può essere effettuato con i seguenti Mestieri: Allevatore - Capomastro Bellico - Carpentiere Navale - Conciatore - Cuoco - Fabbro - Falegname - Illustratore - Intagliatore d'ossa - Mastro - Orefice - Sapiente.
Solo di giorno e Nessuna Malattia.
Progressivo con un risultato finale di Vigore -5; Acume +11; Esperienza +100.
Cacciatore Ė chi va a caccia di selvaggina o di uccelli, e ha esperienza e abilità nella caccia e a seguire e riconoscere le impronte. E' un Mestiere che si può intraprendere anche nelle Terre di Confine.  In base alla Vendita nei Mercati dei Prodotti ottenuti. Esclusi gli Ent, Ragni e Warg. Arco da Caccia e Coltello da Caccia.  Non può essere effettuato con i seguenti Mestieri: Capomastro Bellico - Carpentiere Navale.
Solo di Giorno e Nessuna Malattia. 
Progressivo con un risultato finale di Vigore -9 e Acume +17.
Pescatore Ė chi esercita l’attività della pesca per mestiere o per diletto.  In base alla Vendita nei Mercati dei Prodotti ottenuti. Esclusi gli Ent, Ragni e Warg. Canna da Pesca, Barca Vuota, Ombra nell'acqua e rete da pesca.  Non può essere effettuato con i seguenti Mestieri: Allevatore - Cantiniere - Capomastro Bellico - Carpentiere Navale - Conciatore - Cuoco - Erborista - Fabbro - Falegname - Orefice - Sapiente.
Alcune tipi di pesca si possono effettuare solo di giorno ed altre solo di notte. Nessuna Malattia. 
Progressivo con un risultato finale di Vigore -4,5 e Acume +11,5. 
Predatore in Agguato

Ė un modo simpatico per le 'Razze più Animalesche della Terra di Mezzo' di procurarsi il cibo e di recuperare il proprio Vigore. Il Mestiere si può intraprendere anche nelle Terre di Confine.

Nessuna.  Beorniani - Oloh-hai - Troll di Caverna - Troll di Montagna - Ragni - Uruk e Warg. Tracce di Capriolo.  Nessuna Malattia.   Progressivo con un risultato finale di Vigore -3, Acume +6, Conoscenza +5.