(ultima revisione 2 ottobre 2015) 

Abilità

Le Abilità si dividono in generiche (che tutti i Personaggi possono acquisire al di là della razza scelta), innate ed acquisibili.

  • Le Abilità Innate - Sono proprie di ciascuna razza, ed immediatamente acquisibili da ciascun PG dal momento in cui si iscrive ad EM.  Sono elencate nella SCHEDA della RAZZA e nel Diario del Personaggio.
  • Le Abilità Razziali - Si possono acquisire  partendo dai 100 px di Conoscenza, e sono più specifiche e caratterizzanti di quelle innate. Anch'esse sono specificate nella SCHEDA della RAZZA come nel Diario del vostro Personaggio.
  • Le Abilità Generiche - Sono riportate nel sotto-menù di questa voce e vengono anch'esse acquisite con la stessa modalità di quelle di Razza e Lavorative indipendentemente dalla razza a cui il proprio PG appartiene.
  • Le Abilità Lavorative - Dipendo dalle capacità lavorative di ogni razza. Sono due per razza, ma solo uno può essere acquisita e, per averla, è necessario possedere al massimo livello (100) il lavoro indicato nella descrizione dell'abilità. Anch'esse sono specificate nella Scheda della Razza e nel Diario del Personaggio.
  • Le Abilità da Autoquest e/o Talenti Individuali - Sono Abilità che vengono acquisite tramite le Autoquest o tramite Quest Masterizzate dai Master. Nota Bene: Se Cancellata andrà però persa come i Punti Esperienza utilizzati, qualora siano stati spesi, per il suo incremento.

 

Come si fa ad Acquisire le Abilità

Per visualizzare le abilità a vostra disposizione andate nella scheda del personaggio e cliccate su "Diario", nella pagina che si aprirà alla destra dell'Avatar selezionate l'iconcina verde con la "A". (Fig. 1)

Selezione Abilità

Fig. 1

La lista davanti ai vostri occhi comprende tutte quelle che potrete scegliere e successivamente accrescere tramite i punti esperienza GDR. Per saperne di più riguardo alle singole abilità potrete cliccare sull'icona verde e rotonda prima del nome (Vedi Abilità)  o andare nella scheda della vostra Razza. Per aggiungerla al Diario, invece, cliccate sul pulsante grigio con il + (Aggiungi Abiità). A questo punto vi verrà inserita partendo da un valore zero punti, quindi è come se non l'aveste e dovrete potenziarla incrementandola con i Punti GDR. Se volete aggiungere punti chiudete la scheda "diario" e riapritela, e cliccate sul + grigio accanto al nome, vi si aprirà un pannello che, spendendo i punti esperienza GDR, vi permetterà di investirli nelle abilità.

*NOTA: I punti spesi per incrementare un'Abilità, non possono essere risarciti in alcun modo, quindi pensate bene prima di distribuirli. Mentre, Se avete aggiunto per sbaglio un'abilità potrete rimuoverla con il pulsante con la x rossa (Rimuovi Abilità), ma se avete messo un punto o più quello se ne andrà per sempre.  Alcune abilità necessitano dei requisiti come oggetti da tenere in sacca, altre abilità ad un determinato valore di punteggio o determinati valori di Punti Conoscenza. Altre, invece, le potrete acquisire sin da subito, tutte queste informazioni sono disponibili nei dettagli dell'abilità (pulsante verde e rotondoVedi Abilità ).


 

Le Abilità hanno un Grado di Efficacia?

 
Certo che sì. Esse partiranno ad un livello pari a 0 e potranno essere aumentate potenzialmente all'infinito, tutto sta a quanti punti esperienza GDR avete da spendere. In pratica, come scritto sopra, più giocate più potrete potenziare il vostro personaggio. Ad ogni 10 punti di abilità corrisponde un valore aggiunto di +1 al tiro di dado effettuato, ovviamente, con l'abilità adeguata. La scelta sbagliata dell'abilità porterà all'annullamento del tiro.

Modificatori ed Oggetti

 
Una cosa importante da sapere riguardo le abilità è che, alcune di esse necessitano di particolari oggetti per essere utilizzate, come ad esempio le 'Specializzazioni nelle Singole Armi', armi che vanno tenute in sacca al momento del lancio del dado, altrimenti il risultato subirà  inevitabilmente un decremento. Nello stesso tempo esistono oggetti che utilizzati con la giusta Abilità porteranno ad un Incremento del tiro (Bonus Oggetto). I vari Bonus sono elencati nella scheda di ogni singolo oggetto e i requisiti necessari. C'è da tener presente che i Bonus Oggetto hanno un'influenza sui parametri del Vigore o dell'Acume del personaggio. Questo significa che se avete i parametri Vigore ed Acume a 100 e l'oggetto che utilizzate riporta un Bonus di +1, allora si che ci sarà un incremento di +1 al tiro del dado. Ma se, invece, i vostri Valori Vigore o Acume risultano essere inferiori, esempio Vigore a 80, il Bonus Oggetto sarà utilizzato per riportare il vostro Vigore a 100.
Questo rende implicito che i parametri di Vigore ed Acume influiscono sul totale e a meno che non siano a 100, verrà applicato un modificatore negativo inversamente proporzionale al valore del Vigore o Acume. Più questi saranno bassi più il malus sarà pesante.