Collocazione Storica di eXtramondo


È bene iniziare dalle date, precisando alcune cose: noi siamo nel 3031, mentre la vicenda di Frodo di svolge fra il 3018 e il 3019. Dunque, dobbiamo considerare che la guerra non è scoppiata, non si è tenuto nessun viaggio della Compagnia, Frodo non è mai giunto a Gran Burrone e gran parte di quel che è accaduto nel Signore degli Anelli non è avvenuto. Tuttavia, non tutto. Prima del 3018 Sauron sapeva già (grazie alla cattura di Gollum, il quale aveva perso l’anello tempo prima per opera di Bilbo) che il suo anello era stato ritrovato, e si trovava nella Contea. Possiamo considerare quindi che sia rimasto deluso nel non trovarlo (in quanto Bilbo l’ha misteriosamente perso) e stia preparando lo stesso la guerra contro i Popoli Liberi. Ma Saruman non ha ancora palesato il suo tradimento, né si è alleato con Sauron, poiché ciò accade solo attorno al 3018, quando ormai si sapeva che l’anello era stato trovato.
 
- Possiamo considerare tuttavia che Saruman stia comunque radunando all’interno di Isengard un esercito (altrimenti nuovi Mezz’orchetti non vi dovrebbero essere, ma solo quelli riportati indietro dai Valar), senza tuttavia ancora disboscare la valle. Quindi, ufficialmente è ancora a capo del Consiglio e lotta dalla parte del bene.
 
- Nessuno sa che Sauron sta cercando l’Unico Anello, tranne i Signori degli Elfi e i Cinque Stregoni (e i Nazgul naturalmente), e dell’Anello stesso ben pochi conservano memoria o sanno come riconoscerlo (difatti Gandalf ci impiegò decenni ad accorgersene).
 
- Tutti (con l’eccezione degli Hobbit e probabilmente degli Uomini che vivevano lungo i confini della Contea), sanno della presenza di Sauron a Mordor, poiché i Cinque Stregoni l’hanno già snidato da Dol Guldur (cosa che accade lo stesso anno dell’uccisione del drago Smaug) e, una volta tornato a Mordor, egli si era rivelato al mondo
 
- Faramir e Boromir non hanno avuto alcun sogno circa la Spada che Fu Rotta e i Mezz’uomini (la qual spada è ancora rotta).
 
- Il Barlog è ancora vivo e vegeto nelle profondità di Moria e ancora non si è scoperto che fine abbia fatto Balin (che però è già morto insieme alla sua gente, in quanto accade prima del 3018). Si noti che nessuno, nemmeno gli Stregoni, sa che cosa dimori nelle profondità di Moria. L’unico che forse lo sapeva era Sauron
 
- I Membri della Compagnia non si sono mai incontrati (salvo i quattro Hobbit naturalmente).
 
- Sia Sauron, e quindi Mordor, sia Gondor ignorano che l’erede di Isildur stia attendendo la sua ora nascosto a nord.