Mordor e Nurn      

Ecco un piccolo aiuto per orientarsi meglio nella regione di Mordor e del Nurn Il link, che è di seguito riportato, vi condurrà ad una dettagliatissima mappa che sarà utile per muoversi più velocemente e senza “sgradite sorprese”. Avrete modo di sapere se vi trovate nel posto giusto confrontando anche l'immagine della locazione in cui siete. Buon viaggio!!!

Per vedere la Mappa Facilitata clicca QUI   


Leggenda   

Simbolo Definizione Simbolo Definizione
Punto d'Ingresso Punto d'Ingresso Punto d'Ingresso Locazioni collegate tra loro in direzione Est/Ovest
Carretto Punto d'arrivo Carretto Si salpa! Si prende il largo: mare, fiume, lago. A volte oc-
core avere con sé una barca.
Bordo Verde Immagine con cornice verde, indica collegamento a Mappa Precedente/Successiva. Grotta Ingresso  a Caverna, Grotta, Miniera.
Freccia Link Freccia Verde, con senso rivolto in uno dei quattro punti cardinali, indica per Mappa Successiva. Ingresso Concede l'accesso a locazioni chiuse: botteghe,
locande, cantine, fortezze, torri, etc.etc
Senso Unico Freccia Rossa, con senso rivolto in uno dei quattro punti cardinali, indica senso unico. Porta Chiusa L'accesso è consentito solo ai possessori di un
oggetto, di una carica/ruolo/gilda o di una razza.
Bordo Blu Immagine con cornice blu, indica locazione stessa Mappa. Chiave di Porta Presenza di un Labirinto o di una Chiave di Porta
da scoprire.
Nord/Sud Locazioni collegate tra loro in direzione Nord/Sud    

Mordor significa in Sindarin Terra Oscura, Terra Nera. Si trova nella parte orientale della Terra di Mezzo, ad est dei monti dell'Ephel Dùat, non molto lontano dalla foce dell'Aduin. Dominio di Sauron, che vi insediò nella II Era costruendo la torre di Barad-dür, è circondata da paludi e dai dorsali montani dei Monti Cenere nel nord, ed a est e a sud dagli Ephel Dùat, quasi a forma di rettangolo a protezione di questa vasta pianura vulcanica. Venne probabilmente eletta a sua residenza proprio perché, questi ostacoli naturali, la rendono facilmente difendibile. Nell'angolo nord della Valle dell' Udûn, c'è l'unico ingresso, dove Sauron fece costruire l'imponente Cancello Nero, sbarrando, così, l'unico accesso facilmente praticabile. Proprio a nord del Cancello Nero si trovano le Dargolad. Ad sud ovest della torre di Barad-dür si trova la terra frastagliata del vasto altopiano di Gorgoroth, il cui clima, estremamente ostile ed arido, potrebbe mettere a dura prova la sopravvivenza di qualsiasi esercito che decida di attraversarlo. Lì si trova anche il monte Orodruin, detto anche Monte Fato, il vulcano nel cui cratere Sauron forgiò l'Unico Anello, e l'unico luogo dove può essere distrutto.


Il Nurn è la regione meridionale di Mordor. Una vasta pianura situata a  sud-est dell'arido altopiano del Gorgoroth. Ha un clima più mite rispetto al resto di Mordor, grazie al suo grande mare interno, il Mare di Nurnen, alimentato da quattro fiumi che scorrono attraverso le terre di Nurn dalle sue montagne circostanti, rendendo, così ,la regione abbastanza fertile per l'agricoltura. E' popolata di schiavi che lavorano nei campi per sostenere il grande esercito di Sauron. La città più portante è, attualmente, Luglurak.