(APPROVATO il 9 ottobre 2008; revisione 28 Novembre 2012) 

Regolamento PG Attori

*Nota: I PG Attori hanno la funzione di creare gioco all’interno della land, rispettando l’ambientazione Tolkieniana di eXtramondo.


 

  • I PG Attori sono sì Master, ma hanno anche un personaggio specifico da muovere, sicché le loro quest comprendono sempre il loro personaggio. Dunque, a differenza di un Master o di un Cantastorie, un Attore deve partecipare alla propria quest con il proprio personaggio, con funzione puramente di Png. Un Attore non è obbligato ad usare la scritta Master, può giocare anche solo col personaggio.
  • I PG Attori possono agire dove ha senso che il loro personaggio agisca. Dato che alcuni hanno un'area fortemente limitata, è però fattibile che giochino in un'area più estesa, ma sempre attorno alla zona dove il proprio personaggio ha senso che stia (ad esempio, Theoden a Rohan, Denethor a Gondor, ma un Gollum potrebbe trovarsi in molte regioni di Arda invece).
  • I PG Attori possono muovere solo Png collegati al proprio personaggio (ad esempio, Theoden muoverà le proprie guardie, Gollum potrebbe muovere degli Orchetti che l’accompagnano), ma non altri. Master operano a totale servizio dei giocatori, e non contro di essi, per loro organizzano giocate.
  • I PG Attori possono assegnare punti esperienza come i Master, per quanto l’intera scaletta dei punteggi è difficile che la utilizzino.
  • Se il personaggio dell’Attore è coinvolto nei cicli di quest (ad esempio Denethor nel caso di una guerra contro Mordor) può agire in accordo con il/i Master che si stanno occupando di dato ciclo, ma se il personaggio dell'Attore ne è estraneo, tale conviene che rimanga per non generare confusione.
  • I PG Attori possono partecipare con il proprio personaggio a una quest di un Master, e volendo possono usare anche il proprio fato per muovere i Png che ha senso che muovano. Tutti gli esiti però rimangono al Master.
  • Se colui che muove l’Attore è in prova, può assegnare fino a un massimo di 3 punti esperienza.
  • Gli Attori possono modificare i parametri dei Pg e scriver loro in scheda solo in caso di necessità.

Infine ai PG Attori, oltre ai normali messaggi, hanno a disposizione i messaggi di emergenza (pop up) e le chat di emergenza al fine di garantire un buon gioco per sollecitare i Pg ad azionare o per dialogare con i Pg in casi si una azione non chiara, un’azione scorretta o altro. Se da parte dei Pg fossero commesse delle scorrettezze durante una quest è bene segnalarlo sul forum dei Master (per le figure che vi possono accedere) oppure segnalarlo a un Master.