(APPROVATO il 10 maggio 2005; revisione settembre 2007 ) 

Regolamento dei Saggi Viandanti

I personaggi (viandanti) impareranno a conoscere le caratteristiche della propria razza, come interpretare un ruolo nei GDR guidati dai master, come utilizzare al meglio gli oggetti sparsi lungo il territorio, come e dove poter costruire una casa, qual è il territorio in cui il proprio personaggio è solito muoversi e soprattutto dovranno capire che EM è un GDR 24h su 24 quindi in ogni momento passato nella TdM dovranno interpretare il personaggio (esempio: sarà sempre più difficile vedere uno hobbit che chiacchiera amichevolmente con un orchetto bevendo birra in locanda).
Ci sarà gioco anche nella ZdC  (gli off saranno limitati a brevi spiegazioni destinate a più personaggi o troppo difficili da gestire con i sussurri o i messaggi personali). Tutte le chat inserite dovranno servire a questo scopo: imparare ad interpretare il ruolo scelto! I SV sono autorizzati a suggerire a chi arriva e parla del proprio compito in classe che per quello ci sono chat disponibili altrove.


 

Ruolo dei Saggi Viandanti

I SV agiscono ovunque ma la loro funzione è palese (ovvero il loro simbolo è visibile  ) solo nella ZdC, nelle chat di servizio nelle quali  hanno la facoltà di invitare chiunque ovunque si trovi, attraverso la posta locale, attraverso i sussurri. NON possono esercitare il loro ruolo nelle chat ordinarie nelle quali essi sono personaggi come gli altri. Nella TdM il simbolo di SV  viene sostituito con il simbolo della propria razza. I SV sono gli unici personaggi di EM che hanno accesso alla ZdC senza, per questo, essere dichiarati 'morti'.
I SV devono aiutare i nuovi arrivati a capire come giocare. Per questo motivo ci sarà una suddivisione in tre gruppi dei SV: un gruppo si dedicherà ai cattivi, una parte ai buoni ed una a chi sceglie una razza neutrale (chi entra a far parte dei SV indicherà l’allineamento che vuole seguire ed avrà il simbolo di SV con lo sfondo colorato a seconda dell’allineamento scelto).

Quindi:
  • Aiutarli ad essere consapevoli della razza scelta ed eventualmente cambiarla prima di entrare nella TdM (la scelta della razza è una cosa molto importante: ogni volta che la razza viene cambiata si azzerano tutti i punteggi raggiunti fino a quel momento e poi il giocatore deve essere in grado di interpretare la razza scelta);
  • Aiutarli a capire come rapportarsi con i comandi della schermata;
  • Come utilizzare correttamente gli oggetti;
  • Come affrontare le entrate protette da password (sarà assolutamente proibito rivelare password pena la sospensione dal servizio di guida più o meno temporanea);
  • Come gestire i compagni di viaggio (draghi, aquile, cavalli);
  • Come chiedere aiuto ai più esperti;
  • Far capire la necessità di conoscere bene il territorio;
  • Come orientarsi nel vasto territorio (es: scrivere via via le direzioni prese in modo da crearsi delle mappe, leggere bene le dida per calarsi nell'ambientanzione e comportarsi di conseguenza, ect).

I SV NON devono, in ogni caso, mai proporre soluzioni, aiutare attivamente, rivelare quiz o indovinelli. E' evidente che, poi, nel ruolo di personaggi giocanti, quando NON sono coinvolti nel loro ruolo di SV, possono fare ciò che gli pare nei limiti dell'ortodossia del gioco. Anche loro, però, dovranno aver cura di rispettare gli sforzi che tutti fanno nel compiere certe azioni, risolvere alcuni quiz o indovinelli, non concedendo facilitazioni che sminuiscono la cura con la quale sono state ricostruite talune situazioni.

Oltre ad aiutare i nuovi arrivati devono anche  supportare i master  nella gestione di quest dedicate ai nuovi arrivati, e relativamente all’assegnazione di punteggi.

I SV non avranno nessun potere particolare, l'unica attività che viene chiesta è la presenza nella ZdC a sostegno dei viandanti che vi capitano o la raccolta in chat di servizio nel caso sia necessario impartire 'lezioni' particolarmente articolate (compatibilmente con il tempo a disposizione per la connessione e con la voglia di giocare).

*Nota:

  • SV = SAGGI VIANDANTI
  •  ZdC = ZONA DI CONFINE (o zona limbo, o zona di personaggi senza razza)
  • TdM = TERRA DI MEZZO (o zona gioco)