(APPROVATO il 9 ottobre 2008; revisione del 28 Novembre 2012)  

Regolamento Cantastorie

*Nota: I Cantastorie hanno la funzione di creare gioco all’interno della land, rispettando l’ambientazione Tolkieniana di eXtramondo.


 

  • I Cantastorie hanno una duplice veste che permette loro di creare gioco: principalmente essi sono Pg, dotati di capacità di intrattenimento.
  • Entro i confini della zona a cui fanno riferimento, i Cantastorie hanno lo scopo di creare, attorno a loro, gioco di aggregazione di Pg. Con fantasia possono dar vita a storie e situazioni coerenti con l’ambientazione in cui ci troviamo, animando se occorre Png umani e animali non complicati (non uno Spettro ad esempio). Essi preferiranno quest non aggressive e/o di danneggiamento verso i Pg, ma piuttosto di intrattenimento e abilità. I Cantastorie non eseguiranno giocate di combattimento tra Pg né tra Pg e Png, eccetto semplici giocate (quali allenamenti, ecc).
  • Un Cantastorie non può assegnare punti esperienza, non può aumentare od abbassare punti vigore, acume, conoscenza, denaro, né tanto meno può modificare le schede dei Pg. Qualora un Cantastorie notasse che in una quest i Pg partecipanti sono stati abili e brillanti o al contrario sono stati ineducati o scorretti, può segnalarlo a un Master. Per una giocata con Cantastorie non possono comunque venire assegnati più di 2 punti esperienza.
  • I Cantastorie possono agire come tali solo nell’area che è stata loro assegnata, che può essere più o meno vasta. Al di fuori di tale area possono giocare solo in quanto Pg, come normale.
  • All’interno dell’area loro assegnata è molto importante che i Cantastorie agiscano in armonia con i Master, non giocando situazioni contrarie a quanto sta avvenendo al momento.
  • Se il Cantastorie gioca come tale all’interno di un regno, deve aver ben presente la situazione di quel regno e che cosa vi sta avvenendo e non giocare situazioni contrarie o poco coerenti con quel regno.
  • I Cantastorie non possono partecipare col Pg a una propria giocata in cui partecipano già come Cantastorie.