(ultima revisione il 26 luglio 2015)

Haradrim o Sudroni o Hardwaith
Allineamento: NEUTRALE
Costituzione: Snelli.
Aspetto: Carnagione scura, occhi scuri, e spesso ricci.
Caratteristiche: Resistenza alla sete, soffrono il freddo, insensibili agli abbagliamenti.
Carattere: Passionali, focosi, spesso crudeli e vendicativi ed aggressivi.
Capacità: Condurre elefanti, produzioni ed utilizzo di veleni.

 

La Nascita degli Haradrim

Chiamati anche Sudroni, gli Haradrim sono uomini che abitano a sud di Mordor, in un territorio denominato Harad, che in Numenoreano significa "Sud". Questo territorio venne così chiamato dai Numenoreani perché che faceva parte delle regioni più meridionali del regno di Gondor. Vi si distingue il Vicino Harad (confinante con Gondor), il Medio Harad e l'Estremo Harad. L’Harnen è il fiume che segna il confine meridionale di Gondor.

Al reame Numenoreano non importava molto dell’Harad, se non fosse stato per il porto di Umbar, dove era attraccata una buona parte della flotta di Gondor. Una volta sotto gli influssi di Sauron, gli abitanti dell'Harad cominciarono a ribellarsi al dominio dei Gondoriani, e riuscirono a rendere Umbar un porto indipendente. Umbar, tuttavia, è solo il principale porto dell’Harad, non l’unico.

Molti Numenoreani Neri divennero potenti signori degli Haradrim, accellerando il loro progresso tecnologico e culturale, e la maggior parte di loro finì per mischiarsi con i popoli sottomessi.


 

Aspetto Fisico

Gli Haradrim non sono particolarmente alti, arrivando a 1,75 metri di media. Hanno la pelle scura, ma non nera (come gli arabi, per capirsi), capelli scuri, spesso ricci o tendenti al riccio, tenuti sia lunghi che corti. Gli occhi sono scuri. Il fisico è spesso asciutto, ma ci sono eccezioni chiaramente.


 

Carattere e Cultura

Gli Haradrim amano i gioielli e perfino i loro soldati vanno in battaglia adorni di anelli d’oro e bracciali preziosi, il che fa presupporre che tali metalli siano abbondanti nell’Harad. Vestono solitamente con tuniche e turbanti dai colori accesi, e la divisa dei loro soldati è color rosso.

Sono un popolo fiero e considerato spesso crudele, che in guerra non si fa scrupoli ad utilizzare armi come il veleno e l’inganno. Sono soldati valenti e coraggiosi.

In quanto umani, non sono intrisicamente malvagi, ma sono stati sempre più o meno alleati di Sauron e, quando egli si è rivelato a Mordor, insieme ad Umbar hanno proclamato la propria alleanza all’Oscuro Signore. Tuttavia, durante i periodi di pace, hanno sempre avuto attivi scambi commerciali con Gondor.

Gli Haradrim sono stati spessissimo in guerra contro Gondor, o per il controllo di Umbar o per il controllo delle regioni di confine.

Il simbolo degli Haradrim è un serpente nero in campo rosso. Le armi tipiche degli Haradrim sono la scimitarra e l’arco.


 

Società

Haradrim indica un gran insieme di popoli con una base culturale comune. Quelli presenti in gioco provengono dal Vicino e dal Medio Harad.

Nel Vicino e nel Medio Harad sono presenti molti regni costituiti a monarchia, più varie tribù minori. Tali regni sono spesso in lotta fra di loro, ma si uniscono contro il comune nemico Gondor e quando Sauron li chiama in guerra. Nonostante queste divisioni, tali regni sono culturalmente molto simili, il che spiega come un esercito Haradrim, anche se proveniente da una zona molto vasta, sia comunque omogeneo sia come armamenti, sia come disciplina, sia come tattiche di combattimento.


 

Capacità

Probabilmente la capacità più famosa degli Haradrim è quella di riuscire a domare i grandi Mumakil, che vengono condotti in battaglia e costituiscono senza dubbio uno dei punti di forza di un esercito dell’Harad. Gli Haradrim sono però anche buoni cavalieri, sebbene non all’altezza dei Rohirrim.

Sono abili arcieri ed esperti preparatori di veleni, che usano sulle loro frecce.

Sebbene non abbiano una vista diversa da quella di un umano normale, gli Haradrim sono ormai talmente abituati al sole da riuscire a vedere bene anche con il sole, o una luce, negli occhi.


 

Alimentazione

Sono onnivori.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) e l'Haradaico. Le altre lingue che gli Haradrim possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

Gli Haradrim riescono molto bene come Allevatori, Allevatori di Bestiame e Orefici. Ma sono possibili anche tuti gli altri mestieri.


 

Abilità Innate

*Nota: Abilità Innate Comuni a tutti gli Haradrim già presenti al momento dell'iscrizione con un valore pari a 0.

Costituzione Forte: Chi possiede questa Abilità ha per natura una costituzione forte. Resiste al Dolore ed ai Veleni molto meglio rispetto alle altre Razze Umane ed è meno soggetto alle malattie ed al contagio. 

Fotofilia: Chi possiede questa Abilità è praticamente immune a qualsiasi forma di abbagliamento, sia essa naturale che di natura magica.

Resistenza Fisica: Chi possiede questa Abilità gode di una maggiore capacità nel sopportare la fatica e il dolore rispetto alle altre Razze Umane.


  

Abilità di Razza Acquisibili con Punti Conoscenza

Carica Poderosa: La Grande furia combattiva di chi possiede questa Abilità lo rende  un essere inarrestabile nella Carica in Combattimento. Perfino per razze dotate di una Forza Straordinaria, come Troll o Beorniani, può diventare difficile arginare una loro Carica con arma. Per gli Haradrim è possibile solo con possesso di Olifanti o Cavalli Selvaggi Addomesticati.
*Nota: L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Ascia Bipenne - Clava - Martello da Guerra - Mazza Chiodata - Mazza Ferrata - Pugnale di Ferro.
**Nota: L'Abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fannno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferebilmente non usurato.

Resistenza al Freddo: Chi possiede questa Abilità, tramite la volontà e l’esercizio fisico, ha imparato a resistere meglio alle basse temperature. Resiste, infatti, più della norma e per le Razze Esotiche al pari degli Uomini Comuni.

Aggressività: Chi possiede questa Abilità è molto aggressivo. In battaglia od in un duello sferra colpi con molta più forza e velocità del normale, senza subire un grande sforzo fisico.

Addomesticare Animali: Chi possiede questa Abilità è esperto nell´addomesticare Animali specialmente Animali Selvaggi. Gli Haradrim addomesticano Cavalli Selvaggi ed/od Olifanti utilizzando Fruste od Ankus. Per i Rohirrim la prova vale solo ed esclusivamente con i Cavalli Selvaggi.
*Nota: L'Abilità è correlata al seguente Oggetto: Ankus- Frusta. 

Arma Preferita Scimitarra: Chi possiede questa Abilità diventa molto abile a combattere con l’arma principale del loro popolo: la scimitarra. Se sono armati di una scimitarra, o di una coppia di scimitarre, i loro colpi saranno più agili, veloci e precisi del normale.
*Nota: L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Coppia di Scimitarre - Scimitarra.
**Nota: L'Abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferebilmente non usurato.

Specializzazione: Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
*Nota: Per gli Haradrim sono consentite le specializzazioni delle seguenti Armi: Arco Adunaico - Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato  -  Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato - Chakram - Coppia di Sciabole - Copia di Scimitarre - Coppia di Spade Corte - Falchion - Katar -  Kriss - Kukri - Macete - Picca - Sciabola - Scimitarra - Spada Corta.


 

Abilità Lavorative Acquisibili con Mestiere Relativo

Oreficeria: Chi possiede questa Abilità è molto bravo a lavorare l’oro e in genere metalli preziosi e gemme per farne gioielli e altri oggetti d’ornamento e d’uso.
E' in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di 50 cm di lunghezza ed 1 metro di altezza). Tale abilità può essere giocata con un Master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore oppure di creare un oggetto inventato dall´orefice.
*Nota: Si può possedere ed usare questa abilità solo se si è Orefici a100. 

Allevare: Chi possiede questa Abilità è molto bravo ad allevare animali e non solo cavalli. Oltre a sapere come prendersi cura e curare gli animali, è in grado di allevare animali più resistenti di altri. Tale abilità può essere giocata con un Master, che ufficializzerà l’ottenimento di un animale particolare e lo scriverà in scheda dell’allevatore. E’ possibile allevare in questo modo qualunque animale da fattoria.
*Nota: Per possedere e usare tale abilità bisogna essere Allevatori a 100.