(ultima revisione il 16 maggio 2015)

Rohirrim (Cavalieri del Mark)
Allineamento: NEUTRALE
Costituzione: Forti e robusti.
Aspetto: Pallidi, biondi con occhi chiari, barba e baffi.
Caratteristiche: Cavalieri nati.
Carattere: Pratici, severi, schietti, talvolta razzisti e volgari ma leali.
Capacità: Mandriani, agricoltori ed allevatori di cavalli.

 

La Nascita dei Rohirrim

Rohirrim (chiamati dagli uomini di Gondor "i Signori dei Cavalli") sono una stirpe di Uomini del Nord che anticamente dimorava nella vallata dell'Anduin. Essi si stabilirono nel Rohan (allora chiamato Calenardhon) intorno al 2510 T.E., su concessione del Sovrintendente di Gondor Cirion. Tale, infatti, fu la ricompensa per l'aiuto da essi prestato nella guerra contro gli Esterling Balchot e gli Orchetti, nella Battaglia di Celebrant.

Fino ad allora, gli antenati dei Rohirrim (allora chiamati Eothéd) erano vissuti nell'alta valle degli Anduin tra il Vecchio Guado e Campo Gaggiolo (chiamato in Sindarin "Loeg Ningloren"). Prima del 1857 T.E., infine, venivano chiamati Eothraim del Rhovanion e vivevano a Sud e a Est del Bosco Atro.

I Rohirrim chiamarono il Rohan col nome di Mark. Qui essi allevavano magnifici cavalli noti col nome di Mearas, ormai estinti, i quali, si dice, discendano da Nahar, il destriero del Vala Oromë.

A causa della concessione di Rohan, i Rohirrim hanno dovuto fin da subito lottare con i vicini Dunlandiani, che consideravano loro quella terra. 


 

Aspetto Fisico

Sono uomini dall’aspetto robusto, alti da 1,65 a 1,85 metri, hanno la carnagione molto chiara, e chiari sono gli occhi. I capelli, spesso tenuti lunghi, sono spesso biondi, e spesso portano barba e/o baffi.


 

Carattere e Cultura

I Rohirrim sono un popolo focoso e combattivo, che sa all’occorrenza essere spietato. Sono un popolo fiero e molto legato alla prorpia terra e al proprio signore. Sono molto sospettosi e diffidenti verso gli stranieri. Temono gli Elfi, detestano gli Orchetti e degli Ent e dei Wose non hanno più memoria, se non in qualche leggenda, così come degli Hobbit.

Come i Gondoriani, anche i Rohirrim seppelliscono i defunti intatti. I re e i nobili, e in caso i guerrieri, in tumuli, mentre il popolo deve accontentarsi di scavare una normale tomba in terra. Come Gondor, il culto è soprattutto di divinità familiari, ma vi sono anche molti culti legati alla natura.

Possono a volte sembrare un po’ razzisti verso chi non conoscono, ma se si conquista la loro fiducia sono amici sinceri e leali.

I Rohirrim indossano maglie di lino o lana, e pantaloni di media lunghezza. I guerrieri portano solitamente cotte di maglia ed hanno scudi con il loro stemma: un cavallo bianco in campo verde.


 

Società

Sono organizzati come una monarchia ereditaria. Godono di una grande indipendenza da Gondor, ma sono tenuti a prestare il proprio aiuto, in quanto sono delle specie di vassalli della corona di Gondor. Rohan è organizzata in maniera feudale, difatti vi sono vari signori che controllano le regioni di Rohan e sono legati da giuramenti al Re.

Non hanno grandi centri abitati, dato che anche la capitale, Edoras, è in realtà di piccole dimensioni. Difatti, molti tendono a condurre una vita da mandriani, spostandosi durante la bella stagione e tornando a casa durante l’inverno. Comune è anche la fattoria a conduzione familiare, o i piccoli villaggi di agricoltori, sebbene sia l’allevamento la maggior risorsa del regno.


 

Capacità

La dote più famosa dei Rohirrim è senza dubbio la loro capacità di cavalcare e allevare ottimi cavalli, adatti sia alla guerra che ai lavori pesanti. Sono abili guerrieri a cavallo, e il profondo legame che hanno con le loro cavalcature fa sì che rispettino sempre il proprio cavallo e che ci tengano molto. La morte del proprio cavallo è infatti un evento assai doloroso, e più di un re è stato seppellito assieme alla sua cavalcatura.  


 

Alimentazione

Sono onnivori.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) e il Rohirric, lingua derivata dall'antico idioma del Rhovanion, l'Eotrik. Le altre lingue che i Rohirrim possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

I Rohirrim sono ottimi Allevatori di cavalli e di Bestiame. Sono bravi anche come Cacciatori, Falegnami e Conciatori. Possono comunque intraprendere uno qualunque degli altri lavori con buoni risultati.


 

Abilità Innate

*Nota: Abilità Innate Comuni a tutti i Rohirrim già presenti al momento dell'iscrizione con un valore pari a 0.

Agilità: Chi possiede questa Abilità ha un’agilità superiore alla norma. E' in grado di muoversi con maggiore elasticità, cosa che gli permette di schivare i colpi più facilmente rispetto le altre Razze Umane, oppure, di effettuare balzi più alti o lunghi della norma.

Coraggio: Chi possiede questa Abilità è per natura molto coraggioso. Difficilmente cederà alla paura o si ritirerà, riuscendo a mantenere il proprio sangue freddo.  

Costituzione Forte: Chi possiede questa Abilità ha per natura una costituzione forte. Resiste alla fatica molto meglio rispetto alle altre Razze Umane ed è meno soggetto alle malattie ed al contagio.


 

Abilità di Razza Acquisibili con Punti Conoscenza

Specializzazione: Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
*Nota: Ai Rohirrim sono consentite le specializzazioni delle seguenti Armi: Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato -  Arco Rohirrim - Ascia Bipenne - Ascia da Battaglia - Ascia Rohirrim - Berdica - Falchion - Lancia Lunga - Mazza Chiodata - Mazza Ferrata - Morning Star - Picca - Spada Corta - Spada di Mithril - Spada Leggera - Spada Lunga - Spada Rohirrim.

Coesione: Chi possiede questa Abilità è molto abile nel combattimento in gruppo. Ciò significa che se si trova a dover combattere in un numero minimo di due unità, il suo coraggio, la sua abilità, la sua efficacia e la sua resistenza aumenterà del doppio.

Carica a Cavallo: Tutti i Rohirrim sanno cavalcare, ma alcuni di loro sono particolarmente letali quando caricano. Se un Rohirrim con questa Abilità carica a cavallo un nemico, l’avversario verrà inevitabilmente travolto, a meno che non riesca a spostarsi grazie ad una buona agilità, o sia di grosse dimensioni.
*Nota: L'Abilità è correlata ai seguenti Oggetti: Sella dei Rohirrim.
**Nota: L'abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferebilmente non usurato.

Arciere a Cavallo: Chi possiede questa Abilità si specializza nell’arte di scoccare dardi da un cavallo in corsa. E´ in grado di colpire con una buona precisione anche se il bersaglio è in movimento. Tuttavia la poca luce o la presenza di ostacoli potrebbero ridurre la precisione dello scocco.
*Nota: L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Orchesco - Arco Corto Pregiato - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato - Arco Rohirrim.
**Nota: L'abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferebilmente non usurato.

Orgoglio: I Rohirrim sono un popolo orgoglioso, ma in alcuni di loro l’orgoglio è assai più forte della media. Se vengono rivolti insulti a tale persona, alla sua famiglia o alla sua patria, quasi sempre pretenderanno vendetta e, se seguirà un combattimento, lotteranno con più determinazione e con più forza del normale.

Addomesticare Animali: Chi possiede questa Abilità è esperto nell´addomesticare Animali specialmente Animali Selvaggi. Gli Haradrim addomesticano Cavalli Selvaggi ed/o Olifanti utilizzando Fruste od Ankus. Per i Rohirrim la prova vale solo ed esclusivamente con i Cavalli Selvaggi.
*Nota: L'Abilità è correlata ai seguenti Oggetti: Ankus - Frusta. 


 

Abilità Lavorative Acquisibili con Mestiere Relativo

Conciatura: Chi possiede questa Abilità è molto bravo a conciare la pelle. E´ in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal conciatore.
*Nota: Si può possedere ed usare questa abilità solo se si è Conciatori a100. 
**Nota: L'Abilità è correlata con il seguente Oggetto: Strumenti da Concia.

Allevare: Chi possiede questa Abilità è molto bravo ad allevare animali e non solo cavalli. Oltre a sapere come prendersi cura e curare gli animali, è in grado di allevare animali più resistenti di altri. Tale abilità può essere giocata con un Master, che ufficializzerà l’ottenimento di un animale particolare e lo scriverà in scheda dell’allevatore. E’ possibile allevare in questo modo qualunque animale da fattoria.
*Nota: Per possedere e usare tale abilità bisogna essere Allevatore a 100.