(ultima revisione il 03 agosto 2015)

   Gondoriani
Allineamento: BUONO
Costituzione: Solitamente buona.
Aspetto: Comune, ma solitamente alto.
Caratteristiche: Variano se contadini o cittadini.
Carattere: Superstiziosi, smaliziati e pratici, aggressivi ed instancabili lavoratori, leali, uomini d'onore.
Capacità: Varie.

 

La Nascita di Gondoriani

I Gondoriani attuali sono il risultato di un sovrapporsi di numerosi popoli, fra cui i Dunedain.

Colonizzato fin da epoca antica dai Numenoreani, Gondor accolse i Dunedain scampati alla distruzione dell’isola di Numenor e insieme costituirono un potente regno, composto inizialmente dall'Ithilien, dal Lebennin, dal Lossarnach e da parte dell'Anorien.

Dopo la caduta di Sauron al termine dell’Ultima Alleanza, Gondor prosperò e si ingrandì, sia occupando direttamente dei territori sia assoggettandone altri tramite patti feudali. Arnor, il regno gemello del nord, iniziava nel frattempo il suo declino.

Gondor raggiunse una potenza tale da riuscire a conquistare la potente città di Umbar, rendendola un proprio porto e mantenendone il controllo per quasi 500 anni. Tuttavia, la rivolta provocata da Castamir per il possesso del trono nel XV secolo della III Era segnò l’inizio di un periodo di crisi, durante il quale Umbar si sottrasse al controllo di Gondor. Sebbene il leggittimo re ritornò sul trono di Gondor, iniziò una lunga fase di crisi, con epidemie e l’abbandono delle regioni più esterne del regno, nel mentre il male a Dol Guldur e a Mordor iniziava a manifestarsi. Ciò favorì l’invasione del Gondor da parte del popolo dei Carrieri, con cui a lungo i Gondoriani dovettero lottare.

L’ultimo re di Gondor fu Earnur che, sfidato per due volte dal Re Stregone a Minas Morgul, accettò la sfida e di lui non si seppe più nulla. Da allora a governare Gondor, in nome del re che si attendeva tornasse, furono i Sovrintendenti e ancora adesso a reggere Gondor è il Sovrintendente Denethor II.


 

Aspetto Fisico

I Gondoriani hanno aspetto normalmente umano, pelle chiara, capelli sia scuri sia chiari, occhi dei più diversi colori. Tuttavia, tendono ad essere alti e robusti, anche se non raggiungono l’altezza dei Dunedain. Alcuni di loro, i nobili solitamente, mantengono qualche vago tratto elfico ereditato dal sangue Dunedain.


 

Carattere e Cultura

I Gondoriani sono un popolo versatile sotto molti punti di vista, anche quello culturale, poiché riescono ad accogliere bene le culture straniere e sono disposti ad instaurare traffici e commerci anche con popolazioni molto distanti e diverse. D’altro canto, soprattutto coloro che vivono nelle regioni di campagna, sono sospettosi verso gli stranieri e piuttosto tradizionalisti. Più aperti coloro che abitano in città.
Sono un popolo fiero del proprio passato, ma di solito non arrogante. Tuttavia, delle tradizioni dei Dunedain è rimasto relativamente poco, e sono ben pochi i Gondoriani che conservano ancora un po’ di sangue Dunedain nelle vene. Sono molto leali alla propria patria e ai loro alleati, nonché ai propri ideali, ma non sono chiusi di mente.

Sebbene non vi sia un culto ufficiale, vi sono varie divinità familiari, dei campi e delle stagioni, dietro cui, probabilmente, si nascondono spesso antichi ricordi di Valar e Maiar. Il tratto della cultura Dunedain che più vistosamente è ancora presente a Gondor è il rapporto coi defunti. La nobiltà viene sepolta in grandi sepolcri di pietra e si tenta di preservare la carne il più a lungo possibile, dopo sontuose cerimonie. I poveri si adoperano anche loro, come possono, per dare ai loro cari defunti una sepoltura più che degna. Fra il popolo è abbastanza diffusa la superstizione, soprattutto nei confronti degli spiriti dei morti che ritornano, e anche per questo i Nazgul sono tanto temuti.

Vivendo tutta la propria esistenza con l’ombra del Nemico sempre vicina, i Gondoriani non pronunciano mai il suo nome, poiché lo temono e credono che porti sfortuna e male. Usano invece termini come il Nemico o l’Innominabile.


 

Società

Gondor è un regno feudale, il che vuol dire che molte sue parti sono rette da signori locali legati da un legame di vassallaggio alla corona di Gondor, come il Principe di Dol Amroth. Non ha un esercito stabile, a parte le Guardie della Cittadella, i Cavalieri di Dol Amroth e le guardie dei singoli signori feudali. Non è una società tirannica o accentratrice, anche se dipende molto dal singolo regnante.

Il simbolo di Gondor è l’Albero Bianco su sfondo nero.


 

Capacità

I Gondoriani sono molto versatili, potendo riuscire bene un po’ in tutto. Sono però famosi per i loro ottimi archi e, in generale, per la loro abilità nel lavorare il legno. Alcuni di loro sono abili montanari, altri abili cavalieri, quasi tutti si trovano bene a combattere a piedi con spada e scudo o arco. Sono in generale buoni lavoratori, mentre ormai solo pochi di loro si dedicano allo studio del passato e delle arti superiori, per quanto molte storie e molti racconti e canzoni circolino anche fra il popolo.


 

Alimentazione

Sono onnivori.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) ed un insieme di Dialetti tipici delle varie regioni del Regno di Gondor. Le altre lingue che i Gondoriani possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

I Gondoriani sono abili Falegnami, ma riescono anche in un qualunque altro lavoro.


 

Abilità Innate

*Nota: Abilità Innate Comuni a tutti i Gondoriani già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0.

Disciplina: i Gondoriani difficilmente retrocedono e sanno mantenere il loro posto e il sangue freddo anche in situazioni disperate. Ciò non significa che siano immuni alla paura.  

Adattabilità: Chi possiede questa Abilità è abile ad adattarsi ad ogni tipo di situazione ed ambiente.
Ciò significa che soffrirà meno un’eventuale lontananza dalla propria terra d’origine, sotto l’aspetto del clima, del cibo e tutto quel che ne consegue.

Carisma: Chi possiede questa Abilità ha sviluppato un notevole carisma, che gli permette di essere ascoltati e seguiti dagli altri. Chiunque ha a che fare con queste persone terrà in gran conto il loro volere, il loro pensiero ed il loro operato. Questa abilità, ovviamente, non si applica alle razze a loro ostili.


 

Abilità di Razza Acquisibili con Punti Conoscenza

Coesione: Chi possiede questa Abilità è molto abile nel combattimento in gruppo. Ciò significa che se si trova a dover combattere in un numero minimo di due unità, il suo coraggio, la sua abilità, la sua efficacia e la sua resistenza aumenterà del doppio.

Arco Perfetto: Chi possiede questa Abilità ha sviluppato una specifica bravura nel Tiro con l’arco. La sua Mira è di una volta e mezza migliore rispetto a quella di un comune essere umano e la sua freccia è in grado di percorrere di percorre una volta e mezza la distanza di una freccia scagliata da un comune essere umano.
*Nota: L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco di Dale - Arco di Olmo -  Arco Elfico - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato.
**Nota: L'abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferibilmente non usurato.

Sangue di Numenor: Chi possiede questa Abilità scorre nelle sue vene una maggiore quantità del sangue dei loro antenati rispetto agli altri appartenenti  alla stessa razza. Quindi, oltre ad arrivare a un secolo di vita, sono anche in grado di muoversi più silenziosamente di un normale Uomo Comune, ma non come un Numenoreano Nero, ed hanno sensi leggermente più affinati. 

Specializzazione: Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
*Nota: Ai Gondoriani sono consentite le specializzazioni delle seguenti Armi: Accetta da Lancio - Alabarda - Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato - Arco Elfico - Ascia Bipenne - Ascia da Battaglia - Claymore - Falchion - Lancia Lunga - Mazza Chiodata - Mazza Ferrata - Mazzafrusto a Tre Testa - Mazzafrusto Semplice -  Morning Star - Picca - Pugnale di Ferro - Pugnale di Mithril - Pugnale Elfico - Spada a Due Mani - Spada Bastarda - Spada Corta - Spada di Mithril - Spada Elfica - Spada Leggera - Spada Lunga - Stiletto - Stocco.

Diplomazia: Chi possiede questa Abilità è spesso in contatto con altre razze soprattutto Nani ed Hobbit; alcuni di loro imparano così bene a destreggiarsi con gli stranieri da diventare dei veri Diplomatici. Costoro vengono solitamente ascoltati e risultano essere molto convincenti sia con le parole che con i gesti riuscendo ad liti e malumori, sempre che non siano loro ad iniziare. Ciò non funziona nei confronti delle razze ostili.

Onore di Gondor: Per alcuni Gondoriani l’onore e la protezione della propria patria sono le cose più importanti. Contro i nemici storici di Gondor (Easterling, Haradrim, Corsari e Orchetti, tutti i tipi tranne i Mezziorchetti) il Gondoriano è più preciso e più forte nel colpire.


 

Abilità Lavorative Acquisibili con Mestiere Relativo

Sartoria: Chi possiede questa Abilità  è sicuramente un´abile Sarto, grande conoscitore delle stoffe e dei  tessuti del proprio paese di origine. E´ in grado di costruire raffinati abiti o piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura perfetta e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal Sarto
*Nota: Si può possedere ed usare questa abilità solo se si è Sarti a100.
**Nota: L'Abilità e correlata al seguente Oggetto: Ago e Filo.

Fonderia: Chi possiede questa Abilità è esperto a forgiare i metalli di tutti i tipi ed è un´abile armaiolo. E´ in grado, di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di 50 cm di lunghezza ed 1 metro di altezza). oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore oppure di creare un oggetto inventato dal fabbro.
*Nota: Per possedere e usare tale abilità bisogna essere Fabbro a 100.
*Nota: L'Abilità e correlata al seguente Oggetto: Grembiule da Fabbro.