(Ultima revisione 28 giugno 2015)
Le Caratteristiche |
La Caratteristica è un parametro generalmente numerico (ma in alcuni casi solo qualitativo) che definisce le peculiarità fisiche e mentali di un personaggio in base alla sua razza di appartenenza.
Le caratteristiche sono:
- FORZA: indica la forza fisica di un personaggio, utile nel combattimento e per svolgere i lavori manuali più pesanti, la forza influisce anche sulla costituzione del personaggio.
- più alto è il valore, più forte e potente è tale razza. - VISTA: Il parametro vista è inteso come “la distanza a cui il rappresentate medio razziale riesce a distinguere nitidamente un oggetto, in condizioni di buona visibilità, durante il giorno”. Non entrano quindi in questo campo le caratteristiche di visione notturna o al buio, caratteristiche peculiari solo di alcune razze, che si assommano alla visione normale.
Ent e Troll si presume non abbiano una vista migliore di quella di normali esseri umani, tuttavia vista l’elevata altezza che li caratterizza, acquistano una vista migliore; qualora un membro del gruppo 6 venisse a trovarsi all’altezza degli occhi di tali creature migliorerebbe anch’egli la propria vista.
- più alto è il valore, più lontano e meglio tale razza può vedere. - UDITO: Indica la capacità di sentire e riconoscere suoni da diverse distanze.
- più alto è il valore, più lontano e meglio tale razza può udire. - OLFATTO: Indica fino a che punto il personaggio è in grado di sentire e distinguere gli odori. Questo parametro è utilissimo, specie per gli inseguimenti e per le battaglie.
- più alto è il valore, più lontano e meglio tale razza può sentire gli odori. - MENTE: Rappresenta la capacità di ragionare del personaggio, la sua intelligenza, la sua abilità nell'analisi della situazione, nella scoperta, nella ricerca e nell'organizzazione di piani o idee ed anche la capacità di concentrazione.
- più alto è il valore, più intelligente e meno manipolabile è tale razza.