(Ultima revisione 28 giugno 2015) 

Le Caratteristiche

La Caratteristica è un parametro generalmente numerico (ma in alcuni casi solo qualitativo) che definisce le peculiarità fisiche e mentali di un personaggio in base alla sua razza di appartenenza.
Le caratteristiche sono:

  • FORZA: indica la forza fisica di un personaggio, utile nel combattimento e per svolgere i lavori manuali più pesanti, la forza influisce anche sulla costituzione del personaggio.
    - più alto è il valore, più forte e potente è tale razza.
  • VISTA: Il parametro vista è inteso come “la distanza a cui il rappresentate medio razziale riesce a distinguere nitidamente un oggetto, in condizioni di buona visibilità, durante il giorno”. Non entrano quindi in questo campo le caratteristiche di visione notturna o al buio, caratteristiche peculiari solo di alcune razze, che si assommano alla visione normale.
    Ent e Troll si presume non abbiano una vista migliore di quella di normali esseri umani, tuttavia vista l’elevata altezza che li caratterizza, acquistano una vista migliore; qualora un membro del gruppo 6 venisse a trovarsi all’altezza degli occhi di tali creature migliorerebbe anch’egli la propria vista.
    - più alto è il valore, più lontano e meglio tale razza può vedere.

  • UDITO: Indica la capacità di sentire e riconoscere suoni da diverse distanze.
    - più alto è il valore, più lontano e meglio tale razza può udire.

  • OLFATTO: Indica fino a che punto il personaggio è in grado di sentire e distinguere gli odori. Questo parametro è utilissimo, specie per gli inseguimenti e per le battaglie.
    - più alto è il valore, più lontano e meglio tale razza può sentire gli odori.

  • MENTE: Rappresenta la capacità di ragionare del personaggio, la sua intelligenza, la sua abilità nell'analisi della situazione, nella scoperta, nella ricerca e nell'organizzazione di piani o idee ed anche la capacità di concentrazione.
    - più alto è il valore, più intelligente e meno manipolabile è tale razza.

  • DESTREZZA: indica l'agilità, la velocità e l'abilità atletica del personaggio, la capacità di schivare, ma anche la velocità manuale e la possibilità di destreggiarsi in evoluzione, salti o anche piccolo giochi di prestigio.
    - più alto è il valore, più agile e scattante è tale razza.

 


  (Redatto anno 2009 : revisione 13 febbraio 2011: revisione 14 agosto 2012; 28 giugno 2015)

Tabella Comparativa delle Caratteristiche Razziali di Base

Questa tabella va utilizzata in ambito di GDR o comunque per qualsiasi situazione richieda una comparazione delle caratteristiche di base tra le razze che compaiono nella nostra Land.

*Nota: I valori sono solo un’indicazione generale, di base, delle potenzialità delle varie razze. Naturalmente, il valore 10 corrisponde il valore massimo e il valore 0 quello minimo. Altrettanto naturalmente, ciascuno può caratterizzare il proprio personaggio come vuole; un Hobbit, per esempio, ha 9 come valore di Agilità, ma nulla vi impedisce di creare un Hobbit impacciato e goffo L’importante è che sappiate che, comunque, un Hobbit non potrà mai essere più agile, ad esempio, di un Elfo.

 

Razza Forza Vista Udito Olfatto Mente Agilità 

ELFI AVARI

10  10  10  10 

ELFI FALATHRIM                  

5 10 10 6 10 10
ELFI NOLDOR 6 10 10 6 10 10
ELFI SILVANI 5 10 10 6 10 10
ELFI SINDAR 5 10 10 6 10 10
BEORNIANI 6 6 6 7 8 5
CORSARI 5 5 5 5 8 5
DUNEDAIN 5 6 6 5 9 6
DUNLANDIANI 5 5 6 6 8 5
EASTERLING 5 5 5 5 8 5
GONDORIANI 5 5 5 5 8 5
HARADRIM 5 5 5 5 8 5
ROHIRRIM 5 5 5 5 8 5
NUMENOREANI NERI 5 6 6 5 9 6
UOMINI COMUNI 5 5 5 5 8 5
WOSE 6 7 7 7 5
ENT *f.s. 6 5 4 8 2
HOBBIT 2 7 7 6 8 9
NANI 6 8 6 6 8 4
RAGNI 8 8 6 4 6 8
WARG 8 8 9 10 6 9
MEZZI ORCHETTI 5 6 5 6 8 5
ORCHETTI 6 8 7 8 8 8
OLOG HAI 10 7 5 6 5 3
MEZZI TROLL 7 5 5 5 8 5
TROLL 10 8 5 6 4 2
URUK HAI 7 6 6 7 8 6

 Legenda [0 = inesistente, 5 = sufficiente (Media Umana), 10 = eccellente, f.s. = Troppo Alto-Incalcolabile]

 *NOTE:
  • I Mezzielfi non sono inseriti perché dipende dalla scelta da loro effettuata tra mortalità e immortalità; una volta fatta la scelta, i valori saranno quelli del ceppo scelto.