(Ultima revisione 7 settembre 2014)

Azioni da Chat

Idealmente Terre di eXtramondo è come percorrere un territorio ed avere la possibilità di incontrare altri personaggi, e per questo servono le chat. 
Le chat non sempre sono disponibili ed inoltre esse raccolgono, per lo più, gruppi di luoghi contigui; per sapere in che chat ci si trova è sufficiente guardare il nome del luogo. In questo modo  si ha comunque la possibilità di percorrere la via e nello stesso tempo di dialogare con gli altri viaggiatori che occasionalmente si incontra.

Per visualizzare una chat basta cliccare il bottone nel Pannello dei Comandi Apri la Chat la chat sarà visualizzata solo se esiste ovvero se compare la scritta 'Qui attorno voci sussurrano; se vuoi puoi ascoltare ...'

Per scrivere in una chat (solo quando è visibile) è sufficiente utilizzare lo spazio apposito sotto la chat: scrivendo e premendo invio la tua frase verrà riportata.

ATTENZIONE :

  • In stato OFF-Game  NON è possibile scrivere nelle chat comuni, ma solo nella chat di servizio.
  • NON  è possibile riscrivere la stessa frase più volte, dopo l'unico avviso si viene esclusi dal gioco.

Nelle chat è possibile scrivere in 4 modi diversi che daranno altrettanti risultati:

 

Modo Sintassi Esito

Semplice

Frase

[frase offgame]

(azione descrittiva)

Riporta in chat la frase scritta a fianco del nome del personaggio, del suo simbolo di razza e del momento (ora:minuto) durante la quale è arrivata la frase.
SCOPO : DARE LA VOCE AL PERSONAGGIO Con questo tipo di frase il personaggio parla. Dice direttamente.

Questa modalità possiede anche una propria formattazione che consente:

  • INSERIMENTO DI UNA AZIONE NEL CONTESTO :  basta racchiuderla tra parentesi tonde () o graffe {}  (si ottengono con la pressione dei tasti AltGr+Shift+[tasto con parentesi quadra])
    Per es. se desidero far pronunciare una frase d'effetto e descrivere il modo con cui viene detta posso scrivere :
    Ora vi saluto messere (disse l'uomo mettendo mano alla spada) ma non ardite d'inseguirmi perchè potreste pentirvene
    otterrò :
    Ora vi saluto messere disse l'uomo mettendo mano alla spada ma non ardite d'inseguirmi perchè potreste pentirvene
  • INSERIMENTO DI UN COMMENTO OFF-GAME NEL CONTESTO : basta racchiuderlo tra parentesi quadre [] e otterrò una frase in grigio. P.S. NON è di buon gradimento utilizzare in chat frasi OFF-Game con troppa frequenza. Meglio utilizzarla solo in casi eccezionali.
Nella propria lingua ?frase

La frase riportata in chat viene letta esclusivamente dalla medesima razza di chi l'ha scritta. Tutti gli altri vedranno unicamente tre puntini ...
SCOPO : SIMULARE UN PERSONAGGIO CHE PARLA UNA LINGUA DIVERSA.

Azione #frase

La frase viene scritta in rosso e in carattere piccolo e sempre preceduta dal solo nome del personaggio.
SCOPO : DESCRIVERE IN TERZA PERSONA LE AZIONI DEL PERSONAGGIO o eseguire le azioni di CHAT e le azioni da GDR.

Messaggio privato nomepersonaggio@frase

Indirizza un messaggio privato al "nomepersonaggio" specificato ...non mettete spazi tra nomepersonaggio e @. ; la frase verrà letta in chat, solamente dal personaggio specificato in "nomepersonaggio"
SCOPO : INVIARE IN CHAT UN MESSAGGIO PRIVATO.

*NOTA: ogni volta che vi viene chiesto di scrivere il nome di un personaggio lo dovete fare riportando esattamente tutti i caratteri che compongono quel nome;

se il nome di un personaggio è : °Sam_Gangee

Nessuno dei messaggi di posta, dei messaggi privati o altre occasioni in cui è necessario il nome esatto, vi darà esisto se scrivete :

  • Sam_Gangee (manca il ciondolino)
  • °Sam Gangee (manca la sottolineatura al posto dello spazio)
  • °sam_gangee (le maiuscole non ci sono)

Azioni

Le 'azioni' sono un modo per definire l'operato del proprio personaggio tramite la casella di testo che consente di scrivere in chat.

Se il mio nome è 'Gandalf' e dalla casella di testo invio : '#manda a tutti un grosso saluto' nella chat comparirà : 'Gandalf manda a tutti un grosso saluto' 

*Nota: Alcune 'AZIONI'  possono scatenare azioni molto più 'importanti' della semplice riproduzione di una frase.
Sono le cosiddette 'Azioni di chat' ed 'Azioni di GDR'

  • Azioni di chat : solitamente interagiscono modificando in qualche modo il territorio (evocazione dei Cavalieri neri per es.) o lo stato di un altro personaggio. La loro sintassi (il modo in cui vanno scritte) non lo diciamo qui perché cambia nel tempo in funzione alle azioni che sono in vigore e inoltre, la loro conoscenza, è uno degli scopi da raggiungere nel gioco.
  • Azioni da GDR : possono essere sia semplici frasi da indovinare che permettono di rappresentare situazioni uniche (che altri non sanno o non hanno ancora imparato ad eseguire), possono essere azioni previste per iniziare o avanzare un mestiere, o una classe. Anche queste non possono essere dette qui ma possiedono, però, una sintassi precisa di partenza :
    #GDR [azione da scrivere] nomepersonaggio
    #GDR
    : è il codice da mettere quando si pensa di dover inserire una azione da GDR
    [azione da scrivere]
    (le parentesi quadre ci vanno) è l'azione da GDR (di cui scoprirete l'esatta digitazione) che si pensa debba essere scritta e che dovrebbe sortire qualche effetto particolare (se ciò avviene o non avviene lo si capirà da quello che apparirà scritto in chat in risposta alla propria azione).
    nomepersonaggio (opzionale) è il nome di chiunque si pensi sia oggetto dell'azione. Non è mai indispensabile per le azioni da GDR ma spesso ha lo scopo di renderle più 'colorite' .

Ecco un esempio di azione di chat

 Per ES . se il mio personaggio si chiama Gandalf e se scrivo in chat :

 #usa l'anello

 posso ottenere questi risultati (in rosso la scritta che compare in chat, tra parentesi il risultato dell'azione sul gioco ed il personaggio) :  

  • Gandalf usa l'anello
    (in chat compare questa frase ma non ha conseguenze effettive, ciò significa che non è un'azione prevista, almeno sino a quel momento)
  • Gandalf usa l'anello e scompare  
    (quello che avviene effettivamente è l'attivazione di una azione che presume il possesso di un oggetto, 'l'anello' appunto, e che produrrà una azione precisa [gandalf scompare veramente..])
  • Gandalf tenta di usare l'anello ma non succede nulla, per farlo ha bisogno di qualcosa d'altro.
    (quello che avviene è il riconoscimento dell'azione 'usa l'anello' ma non l'effettuarsi della stessa perchè, per es. il personaggio Gandalf non possiede realmente l'anello o perché l'uso dello stesso è bloccato da qualche cosa d'altro.)

NATURALMENTE, le frasi da scrivere e la scoperta di quali oggetti usare in questo contesto dovranno essere dedotte dall'ambiente, da prove, da tentativi; l'esempio fatto è del tutto teorico, per cui non cercate un anello che vi faccia scomparire o almeno non è detto che ci sia o che non ci sarà o che .... o forse  ....


 

Chat di Servizio

Oltre alle chat di gioco esiste una chat detta 'di servizio' che permette ad un membro dello staff o a un Saggio Viandante di raccogliere intorno a se un certo numero di persone per dare indicazioni o consigli o fare dei discorsi.
NON è una chat di gioco ma di servizio e vien aperta automaticamente da coloro che hanno bisogno di parlare con voi: ovunque voi siate. Si distingue dalle altre perché è preceduta da un messaggio ed è di colore grigio. E' utilissima ai principianti.