Introduzione ai Linguaggi

I Linguaggi parlati su EM sono di 18 e si dividono in tre grosse Categorie:

  • Lingue Elfiche: Sindarin, Quenya, Nandorin, Avarin.
  • Lingue Umane: Adunaico, Dunladiano, Rohirric, Dialetti Gondor, Dialetti Variag, Loghatig, Haradaico, Dalish, Pukael.
  • Lingue Particolari: Entese, Khuzdul, Lingua Nera, Hobbitish, Beorniano.

C'è da considerare che per permettere a tutti di capirsi, ogni razza ha di base, oltre alla sua lingua natia, anche la conoscenza dell'Ovestron (Lingua Comune).

In base alla Razza scelta, viene specificato nel sotto menù alla voce  Tabelle Lingue la lingua natia della razza e quale, il personaggio, potrà apprendere in base al Mestiere, Carica, Ruolo e Abilità specifiche acquisiti in gioco, o quella più facilmente acquisibile, in base, semplicemente, a motivazioni geografiche. Queste lingue vengono catalogate alla voce Lingue di Fascia 1 con il loro rispettivo Livello di partenza; mentre alla voce Lingue di Fascia 2, vengono catalogate le lingue che un personaggio potrà decidere di apprendere quando tutte quelle di Fascia 1 sono state completate al massimo "Livello di Conoscenza".

E' possibile richiedere la conoscenza di una Lingua da BG. Ogni personaggio potrà fare richiesta ad uno dei Master di Land o sulla Bacheca Interna nella sezione apposita, di aggiornare la scheda del proprio personaggio, previa, ovvia, approvazione della lingua da BG scelta, in modo che questa sia coerente con la razza e le caratteristiche del Personaggio fissandone assieme il Livello di Partenza. Qualora questa non sia compresa nella Tabella di Apprendimento dei Linguaggi di Razza è possibile concordare con il Master, una serie di giocate per l'apprendimento.

E' possibile, inoltre, comunicare in Chat nella Propria Lingua di razza. La frase riportata in chat verrà letta esclusivamente dalla medesima razza di chi l'ha scritta. Tutti gli altri vedranno unicamente tre puntini ... Il comando relativo è ?frase

Livelli di Conoscenza

Le lingue si apprendono gradualmente, eccetto per quelle di base che sono già al massimo livello, ed a quelle ottenute tramite Carica/Ruolo/Mestiere/Abilità il cui "Livello di Conoscenza" di partenza è pari al III . I "Livelli di Conoscenza" sono 5.

 
Livello Specifiche
Primo Livello Conoscenza basilare, sa qualche parola, ma fa fatica a pronunciarle.
Secondo Livello Comprende la lingua, ma non riesce a parlarla.
Terzo Livello Comprende la lingua e pronuncia qualche parola.
Quarto Livello Comprende la lingua e riesce a farsi capire discretamente.
Quinto Livello Comprende la lingua, riesce a parlarla, scrive e legge perfettamente.

 

Come Aumentare i Livelli di Conoscenza

L'apprendimento delle lingue è legato alla "Abilità Conoscenza". Aumentando questa Abilità Generica, si aumenta il grado del "Livello di Conoscenza" di una lingua prescelta.

Ad ogni Punto di Abilità si aumenterà di un Livello la lingua prescelta.

La richiesta per l'aggiornamento della scheda del personaggio andrà segnalata nella bacheca interna nella sezione apposita.

Lingue Aggiuntive

E' possibile richiedere la Conoscenza di Lingua Aggiuntiva senza che si abbia un Mestiere o Ruolo o Carica o Abilità Specifica. Per farlo occorre possedere "Abilità Conoscenza +10" e si potranno richiedere le "lingue aggiuntive della Fascia 1". Anche queste progrediranno di livello con l'assegnazione specifica del punto "Abilità Conoscenza".

Note Importanti

  • Tutti i personaggi hanno come base comune l'Ovestron (altrimenti non potrebbero comunicare tra loro).
  • Tutti i personaggi sanno riconoscere, almeno nel profondo del loro cuore, la Lingua Nera di Mordor, ma nessuno (salvo le razze orchesche e troll e/o fatte le dovute specifiche on game) è capace di parlarla.
  • Per le Razze Orchesche e Troll, a cui è concessa come lingua base, la Lingua Nera il livello massimo concesso è il Livello IV.
  • La Lingua Elfica comune è il Sindarin, eccezion fatta per gli Elfi Avari.
  • Il Livello massimo per il Khuzdul, alle Razze NON Naniche, è il Livello III.
  • Il Livello massimo per il Beorniano, per le Razze NON Beorniane, è il Livello III .
  • Gli Elfi Avari si dividono in Elfi Avari del Rhun ed Elfi Avari dell'Harad.
  • Per i Warg la lingua base di questa razza è l'Ovestron (lo capiscono ma più che parlarlo fluentemente... lo ringhiano) e tanti, tanti ringhi ed ululati. I Warg parlano una loro lingua fatta di ululati, ringhi e guaiti, che nessuna altra razza può sperare di imparare a parlare. Tuttavia, gli Orchetti delle Montagne Nebbiose la comprendono, e così anche alcune antiche creature che si aggirano per la Terra di Mezzo. I Warg conoscono inoltre la Lingua Comune, che però parlano male, storpiando le parole e con povertà lessicale.

*Nota: E' importante ricordare che, qualora un Personaggio vada a cambiare classe lavorativa /ruolo diplomatico/classe magica potrà mantenere il "Livello di Conoscenza" delle lingue apprese (quelle, appunto delle classi lavorative/ruoli diplomatici/classe magica) ma non potrà progredire in esso.