Le Razze Umane | Allineamento | Costituzione | Aspetto | Caratteristiche | Carattere | Capacità | Nota |
Corsari | MALVAGIO | Molto robusti | Scuri di pelle, occhi e capelli scuri | Marinai | Aristocratici, orgogliosi, altezzosi ed arroganti, prepotenti, conservatori, tradizionalisti, ossessionati da morte e malattia | Navigazione, astronomia, prevedere il tempo | Nessuna |
Dunedain | BUONO | Alti, poco robusti, resistenti ma non forti | Piacevole, nobile e pensoso | Molto longevi con particolare propensione alla magia | Nobili e fiduciosi, impazienti ed orgogliosi, spesso altezzosi, seri, determinati e conservatori, semplici | Artigianali, storiche, combattimento e sopravvivenza | Nessuna |
Dunlandiani | NEUTRALE | Piuttosto robusti | Lineamenti irregolari e carnagione olivastra, capelli e occhi bruni | Barbari e montanari esperti | Superstiziosi, sospettosi, egocentrici e vivaci, espressivi, rudi e solitari | Allevamento ed agricoltura | Nessuna |
Easterling | NEUTRALE | Robusti | Carnagione olivastra, capelli neri e occhi scuri allungati | Agili e abili Fanti | Freddi, decisi, coraggiosi, spietati e xenofobi | Nomadi, fanteria | Nessuna |
Gondoriani | BUONO | Solitamente buona | Comune ma solitamente alti | Variano se sono contadini o cittadini | Superstiziosi, smaliziati e pratici, aggressivi ed instancabili lavoratori, leali uomini d'onore | Varie | Nessuna |
Haradrim o Sudroni o Haradwaith | NEUTRALE | Snelli | Carnagione scura, occhi scuri e spesso ricci | Resistenza alla sete, soffrono il freddo, insensibili agli abbagliamenti | Passionali, focosi, spesso crudeli, vendicativi ed aggressivi | Condurre elefanti, produzione e utilizzo di veleni | Nessuna |
Numenoreani Neri | MALVAGIO | Alti e robusti imponenti con lineamenti spigolosi | Carnagione scura raramente chiara | Molto longevi con particolare propensione alla magia | Orgogliosi, conservatori, inflessibili e dittatoriali, guerrafondai, impietosi, arroganti ed egocentrici, superbi e boriosi | Artigianali, navigazione, storiche e combattimento | Nessuna |
Rohirrim - Cavalieri del Mark | NEUTRALE | Bassi e Robusti | Pallidi, biondi con occhi chiari, barba e baffi | Cavalieri nati | Pratici, severi, schietti, talvolta razzisti e volgari ma leali | Mandriani, agricoltori e garndi allevatori di cavalli. | Nessuna |
Wose | NEUTRALE | Forti e robusti | Profilo marcato, orbite profonde, occhi con solo l'iride, lineamenti irregolari gambe corte e tozze, addome pronunciato e poco pelosi | Odorato sensibilissimo, vista acutissima, vegetariani, spesso cadono in trance | Frugali, schivi, introversi, leali | Vita selvaggia, sotterfugio, abilissimi seguitori di tracce | Nessuna |
La Nascita degli Uomini |
Gli Uomini furono i secondogeniti della Terra di Mezzo e la prima specie a popolare l'estremo oriente della Prima Era. Fu là infatti che si destarono: nella terra chiamata dagli Elfi Hildorien (Terra dei Seguaci). Così come gli Elfi erano apparsi contemporaneamente alle Stelle, così gli uomini apparvero col primo sorgere del sole, trovando un continente ancora selvaggio.
Furono gli Elfi a battezzarli con il nome di Hildor ("Coloro che sono venuti dopo"), anche se il loro nome odierno è Aatani in lingua Quenya, ed Edain (il "Secondo popolo") in Sindarin.
Gli Uomini, diversamente dagli Elfi, sono mortali e anche rispetto ai Nani hanno una vita assai breve ma la conducono con un ardore ed una passione ignoti alle altre razze.
In quanto a forza fisica e nobiltà di spirito gli Uomini sono di gran lunga inferiori agli Elfi. Per questo erano da loro chiamati "Engawar" cioè "i malaticci". Infatti, a differenza dei Priminati, sono soggetti alle malattie e soffrono i rigori delle temperature estreme. Nello stesso tempo, raramente si stancano di vivere e restano attaccati con disperazione a questa esistenza. Riguardo la magia esistono tutti gli estremi: da chi se ne discosta, a chi la pratica con rigore scientifico a chi la vive come pratiche sciamaniche, differenze spesso create più dal luogo in cui si cresce e dalla cultura prevalente che non da maggiori o minori potenzialità. Gli uomini si dividono in Due etnie principali: la Gente Alta, detti più correntemente Edain, e gli Uomini Comuni che non si allearono con gli Elfi nella guerra contro Morgoth. Alcuni individuano un terzo gruppo negli Uomini del Nord (detti Uomini di Mezzo).
Gli Edain o Uomini della Gente Alta sono alti e robusti. Quelli puri di razza vivono fino a 250-300 anni. Essendo stati per lunghissimi anni sotto la guida culturale degli Elfi hanno un rapporto privilegiato con la magia in ogni sua forma. Si dividono in due stirpi: Dunedain e Numenoreani Neri.
Gli Uomini del Nord, razzialmente vicini agli Edain, non si sono mai alleati con gli Elfi né hanno in alcun modo beneficiato del contatto con la loro superiore cultura. Sono divisi in diversi Gruppi che presentano caratteristiche differenti.
Gli Uomini Comuni sono più numerosi, ma meno dotati. Appartiene a questo ceppo la maggior parte delle stirpi umane della Terra di Mezzo.