Razze Orchesche Allineamento Costituzione Aspetto Caratteristiche Carattere Capacità Nota
Mezziorchetti Mezziorchetti MALVAGIO Robusti e resistenti Un po' tozzo, carnagione olivastra, capelli radi e scuri con occhi scuri Possono passare per umani, non temono il sole Crudeli, falsi ed astuti Ottime spie Nessuna
Orchetti Orchetti MALVAGIO Non alti, molto robusti e resistentissimi Spalle larghe, gambe corte e braccia lunghe, capelli a ciuffi neri o grigi, carnagione nero/grigia ed occhi rossi Vista notturna, resistenti al sonno e fame, temono il sole Crudeli, gelosi, meschini ed ambiziosi, egocentrici, sospettosi, infidi, mai sereni, guerrafondai e litigiosi Ottimi fabbri, artigiani e costruttori Quando si usa il termine Orchetto, senza specificare la stirpe a cui si appartiene, si intende tutte le specie di Orchetti quindi gli Ochetti di Mordor, gli Ochetti del Nord, gli Orchetti Segugi. Una volta scelta questa razza occorre specificare a quale stirpe si appartiene in modo da poter aver accesso alle relative abilità che sono specificate nelle apposite sezioni. Qui viene riportato riportato il loro aspetto generale
Uruk-hai Uruk-hai MALVAGIO Robusti, resistenti e proporzionati Carnagione nera, denti acuminati, occhi da gatto Non temono il sole Astuti e crudeli Buone doti di comando, abili nel combattimento Quando si usa il termine Uruk, senza specificare la stirpe a cui si appartiene, si intende tutte le specie di Uruk e quindi gli Uruk di Mordor e gli Uruk-hai (di Isengard). Una volta scelta questa razza occorre specificare a quale stirpe si appartiene in modo da poter aver accesso alle relative abilità che sono specificate nelle apposite sezioni. Qui viene riportato il loro aspetto generale

 


 

Orchetti (sing. Orch; pl. Yoch)

 

Capitano Orco

 

Durante la prima Era delle Stelle, Melkor catturò molti Elfi e li condusse nelle profondità di Utumno, dove si trovavano le sue prigioni. Qui torturò orribilmente quegli Elfi fino a trasformarli in orribili simulacri di forme di vita. Da queste creature discese la razza malefica degli Orchetti.

 

Anche se gli Orchetti non sono una diretta materializzazione dello Spirito Malvagio, sono ben disposti nei confronti delle tenebre, sia culturalmente che mentalmente.

 

 

 


 

Aspetto Fisico

Nel corso dei millenni, gli Orchetti si sono molto differenziati quanto ad aspetto fisico sia a causa della naturale evoluzione dettata anche dall’ambiente in cui vivono, sia per interventi ad opera di Sauron e, recentemente, di Saruman. Sebbene sia probabile che si possano riscontrare notevoli differenze fra individui anche della stessa specie, quelle che seguono sono le descrizioni delle quattro specie più comuni, più delle due ottenute da Saruman.

Si noti che ogni pg Orchetto può scegliere liberamente, appena iscritto, a quale di queste specie appartiene e scriverlo in scheda. Un master provvederà a scriverlo nella scheda riservata ai commenti dei master quanto prima. Chi si iscrive come Orchetto può scegliere fra gli Orchetti di Mordor, gli Orchetti Segugi e gli Orchetti Nordici. Chi si iscrive come Uruk-hai può scegliere fra gli Uruk di Mordor e gli Uruk-hai di Isengard. Chi si Iscrive come Mezzorchetto ha solo quella scelta ovviamente.


Carattere e Cultura

Tutti gli Orchetti sono litigiosi, traditori e crudeli. Non amano e non provano il minimo affetto nemmeno nei confronti dei loro fratelli, e godono unicamente nell’infliggere dolore alle altre creature. Ciò non significa che gli Orchetti non possano collaborare fra di loro, ma il concetto di amicizia inteso in senso Umano è inesistente. Due Orchetti “amici” sono Orchetti che riescono ad andare sufficientemente d’accordo, di solito perché c’è un potere superiore che li costringe a collaborare; ma, anche così, insulti e una certa tendenza a prevalere rimangono ed è assai probabile che prima o poi uno dei due si troverà un pugnale nella schiena per i più diversi motivi, anche se solitamente è il risultato di una lite (si veda il rapporto fra Shagrat e Gorbag, gli Orchetti più “amici” che compaiono nel Signore degli Anelli. Finiscono per ferirsi a vicenda e Gorbag viene ucciso da Shagrat).

Gli Orchetti non nutrono lealtà e fedeltà come le intendono gli Umani. Come ben dice Gorbag: “Ma non dimenticare: i nemici non ci amano più di quanto amino Lui, e se lo sopraffano, anche noi siamo finiti” (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Libro II, Capitolo X Messer Samvise e le sue decisioni). E’ opportunismo, e paura, non lealtà, ciò che lega gli Orchetti a Sauron e ai Nazgul (e al Barlog, per gli Orchetti di Moria), o a Saruman. D’altro canto, gli Orchetti hanno un certo onor di razza, per così dire: infatti, sono molto vendicativi nei confronti di chi uccide i loro capi, non certo per amore del singolo comandante, quanto piuttosto, oltre per il gusto per la caccia e per il sangue, per una sorta di orgoglio razziale. E’ un orgoglio razziale del tutto privo degli aspetti positivi che può avere nelle altre razze, improntato al puro gusto della vendetta.

Gli Orchetti sono anche fortemente razzisti nei confronti delle altre specie di Orchetto. In generale, le specie più grandi e forti tiraneggiano e maltrattano le specie più piccole, le quali li odiano e, alla prima occasione, si vendicano. In particolare, i Segugi sono i più riottosi e ribelli, probabilmente perché sono quelli trattati peggio.

C’è anche una certa rivalità fra Orchetti al servizio di Sauron e quelli al servizio di Saruman, anche se per ora è solo in luce, in quanto Saruman non si è apertamente schierato con Sauron. Ma ciò mostra un’altra caratteristica di queta razza soggetta all’odio: il razzismo fra specie si estende anche al razzismo fra padroni, per così dire. Così chi serve Mordor si sentirà superiore rispetto a quelli al servizio di Minas Morgul o di Dol Guldur, e viceversa. D’altro canto, tutti gli Orchetti sono concordi nel detestare e nel disprezzare gli Elfi, gli Uomini e i Nani (e le altre razze). Ciò non significa che non si alleino con alcuni popoli Umani (ad esempio, Esterling ed Haradrim) o che, adirittura, non siano comandati da degli Uomini; semplicemente, ci sarà disprezzo e rivalità. In ogni caso, tali alleanze sono possibili prinipalmente perché vi è un Potere superiore a costringerli. Caso diverso per i Mezziorchetti, i quali preferiscono invece calcare la mano sulla propria umanità, e si ritengono diversi e migliori degli Orchetti.

Gli Orchetti non sono affatto stupidi e, sebbene tendano a un approccio diretto e di solito violento, spesso hanno  una mente infida, astuta e intrigante. A parte i loro guaritori, non si dedicano allo studio di qualcosa, se non a ciò che serve alla loro esistenza. Il fatto che non si applichino a determinati concetti non significa che non possiedano potenzialmente la capacità di comprenderli, solo che non se ne interessano.


  

Società

Tutti gli Orchetti che abitano a Mordor, Minas Morgul e Dol Guldur sono soggetti a Sauron e ai Nazgul ed eseguono i loro ordini e sono da essi diretti.

Gli Orchetti del Nord sono divisi in varie tribù, ognuna con un proprio capo; tutte esse rispondono a una sorta di Re degli Orchetti, che di quando in quando riesce ad unirli in un solo esercito (come quello che combatté nella Battaglia dei Cinque Eserciti). Anche questo Re degli Orchetti è però soggetto a Sauron, da quando si è rivelato. La capitale di questa sorta di regno è il monte Gundabad, a nord.

Tutti i Mezziorchetti, gli Uruk-hai e gli Orchetti del Nord stanziati a Isengard ubbidiscono a Saruman.

In generale, una società di Orchetti si basa sulla forza e sull’astuzia, ma ove è un Potere superiore a comandare, gli Orchetti devono piegarsi alle disposizioni ricevute.


 

Capacità

Tutti gli Orchetti, escludendo i Mezziorchetti, hanno una capacità di sopportare lunghe marce molto maggiore di quello che il loro fisico lascerebbe immaginare. Ovviamente, la resistenza a una marcia continua dipende dalla specie di Orchetto. Gli Uruk e gli Uruk-hai riescono a procedere a passo veloce per molti giorni e molte notti di seguito, con brevi e rare soste. Gli Orchetti Occhiorosso sono anche loro in grado di reggere tali ritmi, ma, se possono, evitano di muoversi col sole e, fino a che c’è il sole, procedono più lentamente rispetto agli Uruk e agli Uruk-hai. Gli Orchetti Nordici reggono il ritmo fino a che è buio, ma col sole, sebbene, se costretti, possano continuare la marcia, sono molto più lenti e si stancano molto in fretta rispetto alle specie sopra dette di Orchetto; inoltre, hanno bisogno di soste più frequenti. Gli Orchetti Segugi sono più o meno come gli Orchetti Nordici, ma sopportano meglio il sole.

I Mezziorchetti, invece, hanno resistenza molto più simile a quella Umana, per quanto possano marciare per un intero giorno e una intera notte e non siano infastiditi in alcun modo dal sole.

Tutti gli Orchetti, tranne i Mezziorchetti, sopportano l’assenza di cibo e sonno anche per molti giorni di fila, e possono resistere senza bere per lunghi periodi.

I Mezziorchetti hanno ritmi Umani, anche se resistono meglio all’assenza di sonno e cibo.

Tutti gli Orchetti (non i Mezziorchetti, che hanno una normale andatura umana) sono in grado di adottare un’andatura a passi lunghi e saltellanti, tipica degli Orchetti. Questa andatura permette loro di procedere ad estrema velocità, tanto che solo a cavallo è possibile raggiungerli, anche se in questo modo non si curano di non lasciare impronte, il che rende facile seguirli.

Gli Orchetti Occhirossi, Segugi e del Nord sono abili costruttori, soprattutto di armi e di macchine da guerra, anche se preferiscono usare gli schiavi se possono. Gli Uruk e gli Uruk-hai invece sono stati generati per combattere, e in quello sono abili, anche se non sono del tutto incapaci di costruire e forgiare.

Prediligono comunque la velocità di realizzazione e l’efficacia all’estetica. Stessa mentalità viene applicata alle medicine che adoperano, molto efficaci e che funzionano in fretta, ma che sono dolorose e lasciano cicatrici.

I Mezziorchetti sono poco abili sia nel costruire che nell’organizzazione militare. In compenso, per ovvie ragioni (sono Umani quasi in tutto), sono gli unici a potersi mischiare nella società umana senza problemi.

Tutti gli Orchetti, tranne i Mezziorchetti, sono estremamente resistenti alle malattie. E’ probabile che i Mezziorchetti abbiano comunque una maggiore resistenza rispetto agli Umani.


 

Alimentazione

Gli Orchetti riescono a mangiare cose disgustose per altre razze, nonché alimenti ormai muffiti, senza risentirne. Mangiano con gusto anche la carne umana/elfica/di Nano. Sono anche cannibali all’occorrenza, ma dagli insulti che Grishnàkh rivolge a Uglùk pare di capire che non sia una cosa apprezzata dalla loro società, almeno apertamente, o che chi mangia carne d’Orchetto sia considerato un debole che non riesce a procurarsi di meglio. Il fatto stesso che un tale insulto offenda, però, fa capire come la pratica fosse in auge, nonché, probabilmente, come gli Orchetti avvertissero che gli Uruk-hai di Isengard non fossero del tutto come loro.


 

Lingue

Il linguaggio degli Orchetti è molto diversificato e sebbene in tutte le loro lingue si ritrovino influenze, più o meno forti, del Linguaggio Nero inventato da Sauron, queste influenze non sono sufficienti a permettere la comunicazione. Gli Orchetti possono adoperare la propria lingua solo con appartenenti alla propria specie; con altre specie di Orchetti devono utilizzare il Linguaggio Comune. Infatti, nel Signore degli Anelli, dentro la stessa Mordor, due Orchetti di specie diversa comunicano tramite la Lingua Comune.

Gli Uruk-hai di Isengard possono conoscere la lingua di Isengard.

I Mezziorchetti non hanno influenze della Lingua Nera e parlano la lingua di Isengard e quella Comune a possono conoscere il dunlandiano.


 

Lavori Ottimali

Gli Orchetti sono particolarmente predisposti per il lavoro di Fabbro. Possono anche essere Falegnami, Conciatori, Cacciatori, Pescatori, Intagliatori, Orefici e Sapienti, mentre i lavori di Allevatore, Allevatore di Bestiame, Agricoltore, Cuoco, Giullare, Scultore, Fornaio, Danzatrice, Garzone non possono svolgerli e molto raramente possono essere Mercanti. 


 
 Riassunto Sensi e Forza Orchetti  Ochetto di Mordor Orchetto Segugio Orchetto del Nord Uruk di Mordor Uruk-hai Mezziorchetti
 Vista  4  5  3 2
 Olfatto  4 6  5  3 1
 Udito  2 2  2  1
 Forza  3 -1  1  4
 Resistenza  3 1  2  4 5
 Agilità  4 4  4  4 2

*Nota: I punteggi vanno da un minimo di -1 a un massimo di 6, dove 1 è la media Umana.