Razze Particolari Allineamento Costituzione Aspetto Caratteristiche Carattere Capacità Nota
Ent Ent e Ucorni NEUTRALE Altissimi, robusti, fortissimi e resistentissimi Simili a degli alberi Resistenti ad armi da punta e da taglio, deboli con il fioco, molto lenti ma fortissimi (riescono a spaccare la roccia e sfondare l'acciaio) Ponderanti, prudenti, gentili ma inarrestabili se irritati. Aggressivi e pericolosi gli Uncorni Pastore degli alberi Chiunque desiderasse utilizzare una di queste razze, dovrà attenersi alle restrizioni ed alle specifiche indicate a fondo Tabella, altrimenti, lo Staff si riserva il diritto di bloccare tale personaggio impedendogli di continuare il gioco
Maiar Maiar NEUTRALE - Vario, non definito Della stessa essenza dei Valar. Immortali In base all'inclinazione dei Valar a cui sono Vassalli  - Razza in uso allo Staff
Nazgûl Nazgûl MALVAGIO Ombre Uomini Ammantati di Nero Erano i Re degli Uomini corrotti da Sauron Crudele, obbedienti al volere di Sauron e dell'Unico Anello Incutere timore e paura Razza in uso allo Staff
Ragni Ragni MALVAGIO Molto robusta e molto forte Ragni Giganti 1,50 m di lunghezza, possono parlare, si arrampicano facilmente sulle superfici verticali, iniettano il veleno con il morso, hanno delle specie di artigli alla fine di ogni zampa, la pelle è molto resistente Crudele, astuto, avido, ingordo, malvagio Abili a tendere trappole con le loro ragnatele, veleno Razza in uso allo Staff
Spiriti Spiriti NEUTRALE Non definita Non definito In base alla tipologia di Spirito Imprevedibile Possono influenzare il Fato Razza in uso allo Staff
Troll Troll MALVAGIO Altissimi, massicci, molto robusti e fortissimi Enormi, tozzi e dalla pelle pietrosa e grinzosa a squame sovrapposte, carnagione nera, occhi rossi Stupidità, sangue nero, visione notturna, tornano di pietra al sole, lenti e goffi Testardi, pigri, ignobili e tardi, crudeli e sospettosi Nessuna in particolare Chiunque desiderasse utilizzare una di queste razze, dovrà attenersi alle restrizioni ed alle specifiche indicate a fondo Tabella, altrimenti, lo Staff si riserva il diritto di bloccare tale personaggio impedendogli di continuare il gioco
Warg Warg MALVAGIO Molto robusta e molto forti Grossi lupi Possono camminare su due zampe, parlare, maneggiare armi e semplici utensili, intelligenti con olfatto e udito sensibilissimo Feroce, crudele e violento, aggressivo, bestiale, astuto e sanguinario Nessuna in particolare Chiunque desiderasse utilizzare una di queste razze, dovrà attenersi alle restrizioni ed alle specifiche indicate a fondo Tabella, altrimenti, lo Staff si riserva il diritto di bloccare tale personaggio impedendogli di continuare il gioco

 

Razze Particolari

Ci sono alcune razze nell’universo di Tolkien che all’apparenza poco si prestano per essere interpretate in un gioco di ruolo online. Tuttavia se si tengono presente alcune linee guida fondamentali, è possibile interpretare tali personaggi in maniera corretta, senza forzature o incoerenze, ma senza neppure perdere il divertimento che può portare ciascuna di queste razze particolari all’interno del gioco, sia per sé che per gli altri personaggi. Qualora desiderate interpretare una di queste Razze dovrete chiedere l'autorizzazione ad un Master che provvederà a comunicarlo allo Staff che valuterà la vostra richiesta.


 

Troll

*Nota: I Troll vengono specificati meglio nella loro sezione "Razze Troll", tuttavia è bene ricordare che i Troll sono creature dalla scarsa intelligenza, crudeli e cattive, sempre affamate e impossibilitate a girare alla luce del sole (si trasformerebbero in pietra). Per questi motivi un Troll:
- Non potrà esprimersi con una proprietà di linguaggio articolata (fermo restando che possono conoscere il Linguaggio Corrente).
- La capacità di fare ragionamenti più o meno complessi dipende dalla stirpe scelta.
- Non potrà rimanere all’aperto dall’alba al tramonto.
- Non potrà possedere un animale.
- Sarà facilmente influenzabile dalle razze che posseggono un’intelligenza nella norma o superiore alla norma (fermo restando l’odio che i Troll provano sempre per razze quali Elfi, Nani eccetera, ricordiamo che i Troll venivano usati/trattati come schiavi o soldati).


 

Ent

Gli Ent, o Pastori degli Alberi, sono creature in forma d’albero che hanno il dono del movimento terrestre e della parola. Sono creature buone, lente a ponderare e nell’agire, a meno che non li si metta con le spalle al muro. Di altezza e peso variabile, ma comunque alberiformi, non si muovono mai dalla loro foresta di appartenenza, che è Fangorn. Per questi motivi un Ent:
- Non potrà recarsi in alcun luogo al di fuori della sua foresta, a meno di un comprovato motivo on game.(*)
- Non potrà, nondimeno, recarsi in luoghi chiusi come case, locande, eccetera.
- Non potrà avere alcun compagno animale (né cavallo né drago né aquila).
- Non potrà avere alcuna abitazione.
- Non potranno combattere, a meno di non essere provocati.

(*) E' stato costituito un passaggio che consente ai soli ENT, partendo dalla Foresta di Fangorn, di recarsi alla Vecchia Foresta, alla Foresta Druadana ed a Bosco Atro. Sì vuole così rafforzare l'appartenenza di questa razza alla più antica tradizione dei luoghi della Terra di Mezzo che li vede associati alle foreste più antiche e misteriose. Perciò sarà anche opportuno che chi intende interpretare un 'mito' quali erano definite le 'Entesse' se deciderà di costruire una 'Ent casa' lo faccia nella Vecchia Foresta.


   

Ucorni   

Gli Ucorni non differiscono molto da un Ent a prima vista. Tuttavia, sono più bassi, arrivando sui 5 metri di altezza, e ricordano più un albero semovente che un uomo albero.


   

Warg

I Warg sono lupi più grossi e intelligenti del normale lupo. Possono fungere da cavalcature per gli Orchi, possono rimanere sulle due zampe ed utilizzare le armi più rudimentali (bastoni, mazze, pugnali, spade corte). Per questi motivi uno Warg:
- Non potrà avere alcun compagno animale (è lui stesso un animale).
- Non potrà avere alcun tipo di abitazione.
- Non potrà effettuare ragionamenti, pensieri o piani particolarmente complessi (esclusi quelli che si riferiscono alla sua condizione di animale selvatico).
- Non potrà recarsi in locanda (non essendo umano o simil-umano non ha ragione di frequentare luoghi di aggregazione, se non per tentare di cibarsi).
- Potrà parlare il Linguaggio Corrente, seppure con difficoltà.
- Potrà stare sulle due zampe e maneggiare alcune armi (bastoni, mazze, pugnali, spade corte), anche se ovviamente non avranno la stessa capacità combattiva, con tali armi, delle razze umanoidi, essendo comunque essi degli animali.
 


Maiar - Spiriti - Nazgûl - Ragni

Queste razze sono ad uso esclusivo dei PG Attori e Master. Per maggiori dettagli sulle Razze vedere le singole schede.