(ultima revisione il 16 giugno 2018)

Chi è il Sapiente

Chi è il Sapiente? E' colui che grazie ai suoi innumerevoli studi è riuscito ad apprendere, in modo quasi completo, gli usi e costumi della propria razza. Conosce quelle che sono le tradizioni, la storia e le vicissitudini del suo popolo. Il suo sapere, tuttavia, non è soltanto un sapere teorico appreso nelle fredde aule delle biblioteche o alla luce delle candele che illuminano i libri, ma è dovuto anche alle innumerevoli esperienze che ha affrontato nella vita reale. Egli, grazie allo studio, ha acquisito nel corso degli anni una "forma mentis" che lo spinge ed alimenta la sua voglia di conoscere, anche, molte delle regole che disciplinano alcuni mestieri. Il Sapiente non è quindi un vero e proprio lavoro, che permetterà di incrementare i guadagni, ma è più che altro, una condizione, una predisposizione del Personaggio ad apprendere i rudimenti delle cose e ciò che le smuove.
Molte sono quindi le caratterizzazioni che un Sapiente può avere:

  • Curativo: Ampliando la sua conoscenza basilare di erbe medicamentose, affrontando quindi il Mestiere di Erborista. Inoltre, il Personaggio che vorrà così caratterizzarsi, potrà seguire anche, ma non necessariamente, i percorsi magici per apprendere delle abilità specifiche.
  • Artistico: Ampliando la sua conoscenza basilare delle Arti, affrontando il Mestiere dell' Illustratore ed arricchendosi di Abilità come Arte e/o Conoscenza. Sempre per il Sapiente che vorrà dedicarsi in modo quasi del tutto esclusivo allo studio delle arti, è stato ideato il mestiere dell'Artista.
  • Politico: Affrontando le Avventure in Autoquest "L'arte del Diplomatico" in modo da poter acquisire le Abilità corrispondenti elencate nella sezione 'Abilità da Autoquest'
  • Magico: Affrontando le Avventure in Autoquest che permettono di acquisire le Abilità Magiche e le eventuali Cariche Magiche. Queste sono elencate nella sezione Magia.

 

Come si diventa Sapiente

Il percorso di apprendimento del Sapiente non è semplice ed ovviamente, essendo questa figura fortemente caratterizzata in quelli che sono gli usi e costumi della propria razza, sarà in alcuni punti diverso per ogni razza del Personaggio. A chi volesse, quindi, iniziare questa nuova esperienza, non resta che rimboccarsi le maniche e cominciare una lunga ricerca.

Con una vecchia Corteccia rugosa, decisamente adatto agli Ent, il novello Sapiente
'consulta la vecchia corteccia'

 Con delle Tavolette intagliate, decisamente adatte ai Wose , il Sapiente in erba
'legge attentamente le tavolette'

davanti ad un Grimorio bianco, decisamente adatto a Gondoriani e Dunedain, l'apprendista Sapiente
'legge e impara dal grimorio bianco'

davanti ad un Grimorio nero, decisamente adatto a Numenoreani Neri e Corsari, l'apprendista Sapiente
'legge e impara dal grimorio nero'

con un Libro elfico, decisamente adatto a Elfi e Mezzelfi, il futuro Sapiente
'legge e impara dal libro della sapienza'

stringendo tra le mani il Libro sciamanico dell’est, decisamente adatto ad Haradrim ed Easterling, l'apprendista Sapiente
'legge e impara dal libro sciamanico dell'est'

con il Libro sciamanico dell’ovest, decisamente adatto a Uomini Comuni, Dunlandiani, Rohirrim, il Sapiente in erba
'legge e impara dal libro sciamanico dell'ovest'

brandendo un Tomo nero, decisamente adatto a Uruk-Hai, Mezziorchetti, Orchetti, Troll, Mezzitroll, Olog- Hai, il futuro Sapiente
'legge e impara dal tomo orchesco'

studiando un antico Trattato in rune, decisamente adatto ai Nani, il novello Sapiente
'legge e impara dal trattato nanico'

osservando una Statua d’orso, decisamente adatto ai Beorniani, il prossimo Sapiente
'legge il codice sulla statua'

davanti ad un Libro dalla copertina in pelle di color rosso, decisamente adatto agli Hobbit, l'aspirante Sapiente
'studia il libro rosso'

 Studiate approfonditamente il vostro libro o l'oggetto che identifica la vostra razza e poi fatelo ancora e, se sarai stato bravo, di certo avrai trovato lì di fianco, anche ,una pila di Vecchie scartoffie e quindi
'leggi le scartoffie'

 Sicuramente, se i primi passi in questo lungo percorso di studio sono stati proficui, tra le scartoffie avrai trovato un Trattato d'arte che indicherà la prossima materia di studi. Recuperato questo trattato, quindi, non resterà che trovare un particolare libro che tratta di Arte (sono certo che da qualche parte lo avrai già visto) e ora, l'apprendista Sapiente
'studia le arti'

come?! Bhe, per studiare un libro è necessario aprirlo!!!
Sicuramente adesso ai tuoi occhi il vecchio trattato di arte apparirà diverso e il Sapiente

'guarda il trattato d'arte'

Se sei stato bravo, tra quelle che una volta erano delle scartoffie, ora apparirà un Trattato di storia e geografia. Forse un brav'uomo, un vecchio viaggiatore potrà suscitare la giusta curiosità e quindi il novello Sapiente
'apprende le nozioni di geografia'

e subito dopo

'apprende le nozioni della storia della terra di mezzo'

 Mille storie potrebbero non bastare a soddisfare la sete di conoscenza del novello sapiente che, una volta ascoltato il Vecchio viaggiatore,

 'guarda il trattato di storia e geografia'

 così, una volta pronto, potrà dedicarsi alla sua prossima disciplina di studi.
L'arte politica e diplomatica vi attende ed un particolare diario, di cui l'aspirante Sapiente deve andare in cerca, potrà indicare la prossima mossa da fare per progredire negli studi. Se il Sapiente sarà stato bravo

'scopre i segreti della diplomazia'

 e poi con occhi nuovi
'guarda il trattato di politica e diplomazia'

Gli studi son quasi terminati e non resta che dedicarsi ad una delle cose più importanti ma anche più difficili e delicate: la preparazione delle pozioni. Su un comune libro, di facile reperimento, ci saranno tutte le indicazioni e gli ingredienti necessari per la creazione di una pozione che fortificherà oltre che allo spirito anche l'acume del prossimo Sapiente che
'studia la formula della pozione ricostituente'

Ovviamente non dimenticare i giusti strumenti e i precisi ingredienti!
Quindi, mio futuro Sapiente,

'guarda il trattato di medicina'

 e scoprirai che i tuoi studi ti hanno portato alla realizzazione di un prezioso libricino. Dopo aver recuperato una pergamena ed un piccolo pennino, in base a quella che è la tua razza, basta tornare li dove tutto è iniziato e
'trascrive gli studi alla presenza del “libro/oggetto di razza”'

 Ed ecco che i tuoi studi sono terminati! Congratulazioni novello Sapiente!


Oggetti che Produce Costo di Creazione Recupero/Costo di Utilizzo Attrezzi e Materiali Razze Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
arcana pozione Vigore -3, Acume +1 Vigore +50, Acume -50, Conoscenza -200  Grossi topi, pianta di rose, funghi. Strumenti alchemici. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 1 giorno NO Oggetti Arcani Nessuna Malattia. Nessuno.
pennino da viaggio Vigore -1, Acume +1 Nessuno. Penna e calamaio. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 360 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
pozione della giovinezza Vigore -3, Denaro -40 Vigore +50, Acume -50, Conoscenza -200  Manna drago, mandragola, rane, piante di avena, polvere di mithril. Strumenti alchemici. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 1 giorno NO Oggetti Arcani Nessuna Malattia. Nessuno.
pozione ricostituente Vigore -3, Denaro -30 Acume + 30 Altea, mandragola, funghi. Strumenti alchemici, erbario. Tutte le Razze che accedono al mestiere. 20 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.