(ultima revisione il 08 giugno 2017)
Come si diventa Agricoltore |
Per diventare Agricoltore, in realtà è molto semplice perché si tratta di quattro passaggi durante i quali si deve imparare a zappare e seminare la terra, innaffiarla, accudire i germogli e raccogliere i frutti. Probabilmente si dovrà anche cercare un luogo adatto. In giro per EM ci sono tutti gli strumenti e gli oggetti adatti a questo scopo osservando i quali potete avere delle ottime indicazioni.
Per prima cosa un agricoltore che si rispetti sa che deve recarsi presso uno dei magazzini dei semi dove è certo che potrà trovare tutto l´occorrente, ovvero ogni tipologia di seme e una robusta zappa da agricoltore ed anche l'acqua!!! In questi luoghi, proprio dove c´è il magazzino, certamente il terreno è ricco e buono per essere coltivato... A questo punto che si deve fare? Facile:
"zappa e semina la terra"
sembra un buon inizio non vi pare?
La seconda cosa da fare la sanno tutti, senza acqua non cresce proprio un bel niente! Quindi
"innaffia la terra"
Cosa c'è? Ah si, vero... L'acqua non si porta con le mani a conchetta... ci vuole un bel secchio d’acqua! Non ve lo avevamo detto? Su, su, ce ne saremo dimenticati, ma potevate anche pensarci da soli no? Non vi lamentate! Cosa c'è ancora? Non avete messo i semi a terra? Ma dobbiamo proprio dirvi tutto?
Controlliamo se le cose vanno bene e ci sono i germogli visibili:
"fai germogliare i semi"
Va bè, poco importa... Ora dovreste avere davanti a voi tanti bei germogli. Non li vedete? Bè guardate bene perchè se non ci sono è impossibile passare alla terza fase che è:
"accudisce i germogli"
Anche stavolta sarà bene darsi da fare e la cosa da fare è:
"fai crescere i germogli"
Ora dovreste avere davanti a voi tanti bei germogli belli maturi. E cosa si fa quando sono maturi?:
"raccoglie i frutti della terra"
Ma naturalmente! Ma guarda... Abbiamo già terminato, non è difficile vero? Se non riuscite al primo colpo, non demoralizzatevi e datevi da fare. Forse non avete scritto le cose nel posto giusto o non avete completato bene il comando... Prima o poi ci riuscirete di certo: abbiate pazienza.
Naturalmente una volta diventati "agricoltore" si possono creare i piccoli oggetti da agricoltura che si usano come ingredienti nel menu dell’oste. È sufficiente essere in presenza della categoria di piante di appartenenza ad esempio: i fagioli dai germogli di legumi e cosi via.
Inoltre può creare l’oggetto corda dalla pianta di canapa e qualche spezia (es: pepe nero) dalla pianta di bacche e siamo certi che a questo punto sapete già cosa farne.
Oggetti che Produce | Costo di Creazione | Recupero | Deperimento | Attrezzi o Materiali | Razze | Riparazione | Categoria | Vincoli di Creazione |
bacche di ginepro | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 10 giorni | Piante di Bacche | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
cespo di lattuga | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +1 | 3 giorni | Piante di Verdure | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di agrumi | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Bastone di Legno - Cestino di Vimini - Falcetto - Pianta di Agrumi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di ciliegie | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Bastone di Legno - Cestino di Vimini - Ciliegio. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di erbe aromatiche | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +0.5 | 30 giorni | Centino di Vimini - Piante Aromatiche. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di fichi | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Bastone di Legno - Cestino di Vimini - Piante di Fichi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di fragole | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Cestino di Vimini - Piante di Fragole, | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di frutta secca | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Albero di Nocciolo - Cestino di Vimini. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di frutti di bosco | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Cestino di Vimini - Piante di Bacche. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di funghi | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Cestino di Vimini - Svariati Funghi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di mele | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +0.5 | 3 giorni | Bastone di Legno - Cestino d Vimini - Melo. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cestino di uva | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +2 | 3 giorni | Cestino di Vimini - Viti. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
cesto di carote | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +1 | 3 giorni | Cestino di Vimini - Piante di Verdura. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
ciotola di avena | Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 5 giorni | Ciotola e Cucchiaio - Piante d'Avena. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
farina di castagne | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 | Nessuno | 30 giorni | Castagne. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
fibra di canapa | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -5 | Nessuno | 30 giorni | Pianta di Canapa. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
fibra di cotone | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -50 | Nessuno | 30 giorni | Ginnatrice - Piante di Cotone. | Corsari - Dunlandiani - Easterling - Gondoriani - Númenóreani Neri - Uomini Comuni. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
fibra di ginestra | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | 30 giorni | Pianta di Ginestra. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
fibra di lino | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -10 | Nessuno | 30 giorni | Piante di Lino - Secchio d'Acqua. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
fiori di luppolo | Vigore -1, Acume +2, Denaro -2 | Nessuno | 5 giorni | Piante di Cereali. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
ghirlanda di rose | Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -15 | Nessuno | 5 giorni | Fili di Argento - Mazzo di Rose Canine. | Elfi Falathrim - Elfi Noldor - Elfi Silvani - Elfi Sindar. | NO | Accessori | Nessuno. |
grani di pepe nero | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 10 giorni | Piante di Bacche. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
lievito naturale | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -1 | Vigore +0.8 | 7 giorni | Svariati Funghi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
lunga corda | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 | Nessuno | 305 giorni | Pianta di Canapa. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. |
mazzo di cipolle | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Vigore +0.8 | 3 giorni | Piante di Ortaggi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
mazzo di campanule | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di cardi selvatici | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di fiordalisi | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di margherite | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di papaveri | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di rose canine | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di tulipani | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorino. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
mazzo di violette | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Campo Fiorito. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
melegrane | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Nessuno | 3 giorni | Bastone di Legno - Cestino di Vimini - Melograno. | Solo Razze Esotiche. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
olio di oliva | Vigore -1, Acume +1, Denaro -0.5 | Vigore +0.8 | 5 giorni | Olivo. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
pannocchie di mais | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +1.3 | 5 giorni | Piante di Cereali. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
patate | Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Vigore +1 | 3 giorni | Piante di Ortaggi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
pomodori | Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Vigore +1 | 3 giorni | Piante di Ortaggi. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
radicchio | Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Vigore +1 | 3 giorni | Piante di Verdure. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Vivande | Nessuna Malattia. |
sacchetto di erba pipa | Vigore -1, Acume +1, Denaro -3 | Nessuno | 10 giorni | Falcetto - Piante di Erbapipa. | Hobbit. | NO | Medicamenti e Veleni | Nessuna Malattia. |
sacco di avena | Vigore -1, Denaro -0,5 | Nessuno | 30 giorni | Piante di Avena. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime. | Nessuna Malattia. |
sacco di farina | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 | Nessuno | 10 giorni | Spighe di Frumento. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
sacco di riso | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | 10 giorni | Piante di Cereali. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. |
sale da cucina | Vigore -0.5, Acume +0.5, Denaro -0.5 | Vigore -1 | 10 giorni | Solo nelle Locazioni del Pelagir in Riva al Mare, il Porto di Luglurak e Methir, le saline. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. Solo quando Piove. |
spighe di frumento | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | 10 giorni | Piante di Cereali. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
spighe di orzo | Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | 10 giorni | Piante di Cereali. | Tutte quelle che accedono al Mestiere. | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. |
*Nota: alcune delle cose prodotte dall'agricoltore appartengono al gruppo delle vivande che si possono consumare immediatamente; tuttavia non è quello, spesso, il loro utilizzo primario perchè la differenza tra l'energia consumata per produrle e l'energia acquisita consumandole è irrisoria e può essere utile solo in caso di difficoltà. Ce ne sono alcune, poi, che se assunte provocano anche dei danni .... vedi il ... sale....
**Nota: Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un agricoltore produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che intende fare l'agricoltore e quindi, di fatto, un' agricoltore potrà produrne una gran parte degli oggetti ma mai tutti.