(ultima revisione il 05 novembre 2016)

 Edain del Rhovanion
Allineamento: NEUTRALE
Costituzione: Meno robusti della media.
Aspetto: Mediamente alti con occhi e capelli tendenti al chiari.
Caratteristiche: Popolo di semplici usi e costumi.
Carattere: Orgogliosi e di indole pacifica.
Capacità: Molto duttili. Particolarmente abili nella navigazione, nell'agricultura, nella lavorazione del legno, esperti mercanti. 

*Nota: Con il termine Uomini Comuni si indicano vari popoli umani che non si imparentarono con i Dunedain e che sono meno caratterizzati rispetto a Rohirrim, Haradrim, Dunlandiani, etc. per semplicità sono stati divisi in tre stirpi: Uomini del Rhovanion, Uomini dell’Eriador e Uomini del Khand. All’iscrizione, ogni giocatore che sceglie l’Uomo Comune può scegliere liberamente a quale stirpe appartenere e segnalarlo a un Master, il quale provvederà a scriverlo in scheda.

*Nota: Sono riuniti sotto questo nome gli Edain (Uomini) dell’Eriador, gli Edain del Rhovanion e gli Edain del Khand. E’ importante sottolineare che, soprattutto per quanto concerne gli Edain dell’Eriador, si è generalizzato, per semplicità, un nome che racchiude in realtà più stipi umane.

Edain del Rhovanion

Erano uomini che vivevano, appunto, nel Rhovanion settentrionale. Avevano formato un potente regno che, in occasione dell’invasione di Gondor da parte degli Esterling, si alleò con il Re di Gondor e, anche in seguito, i due regni furono sempre alleati e si supportarono a vicenda fino a quando, a causa di pestilenze, delle invasioni degli Esterling e della venuta di Sauron a Dol Guldur, il Rhovanion cadde in rovina e i sopravvissuti fuggirono verso nord, principalmente a Dale, piccolo regno di loro consanguinei (forse in origine appartenente al regno del Rhovanion). Parte di essi, tuttavia, migrò a Gondor. I discendenti degli Edain del Rhovanion si trovano quindi principalmente a Dale e Pontelagolungo, ma anche in varie comunità nel Bosco Atro. Quelli migrati a Gondor hanno mischiato il proprio sangue con quello degli abitanti locali divenendo di fatto Gondoriani.


 

Aspetto Fisico

Gli Uomini del Rhovanion arrivano fino a 1,85 metri di altezza, sono chiari di pelle, di occhi e di capelli e tendono ad essere meno robusti rispetto agli Uomini dell’Eriador.


 

Carattere e Cultura

Gli Uomini di Dale sono un popolo molto aperto, avendo a che fare con Elfi, Nani e Beorniani. Dopo la Battaglia dei Cinque Eserciti sono vissuti in pace e ciò ha favorito un clima sereno e confidente verso l’esterno. Vanno orgogliosi delle loro gesta, soprattutto perché fu uno di loro ad uccidere Smaug. Non hanno però una cultura, anche sul piano dei riti, elaborata e complessa come quella di Gondor e la loro religione è assai meno organizzata. Infatti si basa più che altro su cerimonie pubbliche presiedute dal re stesso volte a pregare le varie divinità (ricordo sbiadito dei Valar) di proteggere e far prosperare il regno tutto.

Ancor più semplice la vita nelle comunità di Bosco Atro e della Valle dell’Anduin, rette da un capovillaggio e dove gli anziani e i guaritori hanno ruoli decisionali e religiosi.


 

Società

Vivono principalmente nel risorto regno di Dale. Tuttavia, loro comunità sono presenti nel Bosco Atro e nella Valle dell’Anduin. Tali piccole comunità sono autonome e commerciano fra di loro e con i Beorniani e gli Elfi di Bosco Atro, nonché con Dale e i Nani. Tuttavia, i villaggi nel sud di Bosco Atro sono caduti vittima di Dol Guldur e ora sono costretti a pagare tributi e a consentire il passaggio delle truppe di Dol Guldur.


 

Capacità

Non hanno capacità particolari come, ad esempio, i Dunedain, ma sono i più adattabili e possono apprendere a combattere così come a coltivare un campo. Quindi dipende da che cosa l’Uomo fa nella sua vita e dagli avvenimenti che gli sono capitati. Ad ogni modo, è da rilevare che gli Uomini del Rhovanion sono abili boscaioli, mercanti e navigatori fluviali.


 

Alimentazione

Sono onnivori.


 

Lingue

Conoscono tutti la Lingua Corrente (Ovestorn). Gli Uomini di Dale parlano il Dalish fra di loro. Le altre lingue che gli Uomini del Rhovanion possono apprendere sono specificate nell 'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

Possono riuscire egualmente bene in qualunque lavoro.


 

Abilità Innate Uomini del Rhovanion

*Nota: Le Abilità Innate comuni a tutti gli Uomini Comuni  che hanno scelto di appartenere agli Uomini del Rhovanion sono già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0. Una volta scelta questa stirpe si potrà proseguire scegliendo solo ed incrementando esclusivamente le abilità di stirpe.

Adattabilità: Chi possiede questa Abilità è abile ad adattarsi ad ogni tipo di situazione ed ambiente. Ciò significa che soffrirà meno un’eventuale lontananza dalla propria terra d’origine, sotto l’aspetto del clima, del cibo e tutto quel che ne consegue.

Agilità: Chi possiede questa Abilità ha un’agilità superiore alla norma. E´ in grado di muoversi con maggiore elasticità, cosa che gli permette di schivare i colpi più facilmente rispetto le altre Razze Umane, oppure, di effettuare balzi più alti o lunghi della norma. 

Nuoto: Chi possiede questa Abilità è un esperto nuotatore, in grado di sfidare le correnti dei fiumi più impetuosi. Inoltre, sanno trattenere il respiro sott’acqua per 5 minuti.    


 

Abilità di Uomini del Rhovanion Acquisibili con Punti Conoscenza

Specializzazione: Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
*Nota: Ai Edain del Rhovanion sono consentite le specializzazioni delle seguenti Armi: Accetta da Lancio - Alabarda - Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco di Dale - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato - Ascia Bipenne - Ascia da Battaglia - Claymore - Coltello da Lancio - Coppia di Asce da Battaglia - Coppia di Daghe - Coppia di Pugnali - Coppia di Sciabole - Coppia di Scimitarra - Coppia di Spade Corte - Daga - Falchion - Lancia Lunga - Mazza Chiodata - Mazza Ferrata - Mazzafrusto Semplice - Mazzafrusto a Tre Teste - Morning Star - Picca - Pugnale di Ferro - Pugnale di Mithril - Pugnale Elfico - Sciabola - Scimitarra - Spada a Due Mani - Spada Bastarda - Spada Corta - Spada di Dale - Spada Leggera - Spada Lunga - Stiletto - Stocco.

Orientarsi: Chi possiede questa Abilità è particolarmente abile nell’orientarsi basandosi solo sulle stelle e sul sole. Purché siano visibili, sapranno sempre in che direzione andare.

Antico Rancore: Anticamente, gli Easterling e gli Uomini del Rhovanion combatterono a lungo. Alcuni Uomini del Rhovanion covano ancora un profondo rancore contro gli Esterling. Ciò fa sì che quando combattono contro gli Esterling, o loro alleati, godano di una forza maggiore nello sferrare i colpi e risentano meno della fatica. 

Equilibrio: Chi possiede questa Abilità, grazie alla vita, sviluppano un buon equilibrio, che gli consente di mantenere un buon equilibrio anche in situazioni precarie con una buona scioltezza nei movimenti, migliore di quella di un umano normale.

Arco Perfetto: Chi possiede questa Abilità ha sviluppato una specifica bravura nel Tiro con l’arco. La sua Mira è di una volta e mezza migliore rispetto a quella di un comune essere umano e la sua freccia è in grado di percorrere una volta e mezza la distanza di una freccia scagliata da un comune essere umano.
*Nota: L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco di Dale - Arco di Olmo - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato.
**Nota: L'abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferebilmente non usurato.

Coesione: Chi possiede questa Abilità è molto abile nel combattimento in gruppo. Ciò significa che se si trova a dover combattere in un numero minimo di due unità, il suo coraggio, la sua abilità, la sua efficacia e la sua resistenza aumenterà del doppio.


 

Abilità Lavorative Acquisibili Uomini del Rhovanion con Mestiere Relativo

Mercanteggiare: Chi possiede questa Abilità è sicuramente un abile Mercante. Alcuni di loro sono così pratici che, quando devono vendere o comprare qualcosa, riescono quasi sempre ad ottenere un prezzo di favore oppure riescono a vendere a un valore maggiore la propria merce. Razze con abilità che consentono di resistere agli influssi esterni o che a loro volta hanno abilità che influenzano gli ascoltatori (Carisma, Sguardo di Numenor, Influenza, etc.) possono opporre resistenza.
*Nota: Si può possedere ed usare questa abilità solo se si è Mercanti a100. 

Falegnameria: Chi possiede questa Abilità è molto bravo a modellare il legno. E´ in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal falegname.
*Nota: Per possedere e usare tale abilità bisogna essere Falegname a 100.
**Nota: L'Abilità e correlata al seguente Oggetto: Sega da Falegname.