(ultima revisione il 16 giugno 2017)
Come si diventa Cantiniere |
Non di solo cibo vive un uomo.... o un elfo.... o un corsaro... o un haradrim.... insomma, per poter vivere a pieno è giusto che oltre a succulente e squisite pietanze ci sia anche qualcosa di buono con cui accompagnarle. Ed ecco per i più abili cuochi, per i più laboriosi agricoltori o per i più precisi erboristi un particolare lavoro che arricchirà le loro capacità (e le loro tasche eheheh).
Ecco il cantiniere!!!!
Ma come fare per apprendere questo percorso lavorativo non privo di insidie e difficoltà?
E' ovvio che un apprendista in questa disciplina dovrà concentrare le sue forze su quelle che sono le tre categorie di bevande : Vini, Birre, Liquori e Distillati.
Facendo un passo alla volta direi di cominciare ad apprendere quelli che sono i segreti della produzione del vino.
Tutti sanno che questa superba bevanda si produce dalla vite. Il primo posto dove andare quindi è quello dove potrete trovare dei "grossi acini d'uva" e quindi il novello apprendista
seleziona e raccoglie i grappoli
Ma come, vi siete avventurati senza i giusti strumenti?!?!? non dimenticate un cesto dove metterli e un buon falcetto per coglierli!
Una volta che avrete selezionato le giuste uve sono certo che sarete capaci di farne un bel cestino per recarvi, poi, in quelli che sono i luoghi deputati alla produzione dell'alcolica bevanda. Non potrete non riconoscere questi luoghi dalla presenza di alcuni particolari strumenti! Un piccolo consiglio è quello di andare, al fine di non esser disturbati da persone o eventi poco gradevoli nei luoghi che maggiormente si addicono all'apprendista cantiniere dove una volta giunto
procede alla pigiatura con il torchio
ed una volta ottenuto il risultato sperato
mette ad invecchiare il vino
Ora che conoscete le tecniche di vinificazione non restano che due cose da fare: produrre tutti i vini che vi aggrada e passare all'apprendimento della produzione di birra!
Come l'uva è importante per il vino una buona birra necessita di ottimi cereali... sono certo che avrete già visto, da qualche parte, delle splendide piantine che potranno fare al caso vostro.
Anche qui
seleziona e pulisce i cereali
e non dimenticate nuovamente i giusti strumenti!!!!
Ora che siete esperti di cereali sono certo che saprete scegliere e creare le vostre spighe di orzo e le vostre spighe di frumento... vedrete che saranno indispensabili per la preparazione di questa frizzante bevanda. Una volta che il futuro cantiniera le avrà nella sua sacca
macina le spighe e le miscela con acqua
e se siete stati attenti saprete già dove recarvi per farlo... cosa dite? Avete dimenticato lo strumento, spesso in pietra, che si usa solitamente per macinare anche i cereali?!?! accidenti..... non resta che riprovare!
Ottenuta la fine miscela l'ultima fase per l'apprendimento della produzione di una buona birra e quella che richiede più attenzione. Il cantiniere che vuol fare bene il suo dovere
cuoce la birra e la mette nelle botti
Oh!!! finalmente siete esperti anche nell'arte della birra. Non vi resta che procedere alla preparazione di tutte queste stupende bevande rinfrescanti e passare all'apprendimento dei liquori e distillati.
Per quel che riguarda i distillati o più comunemente le "bevande spiritose" si dividono in tre grandi categorie: per macerazione, per infusione e per distillazione.
Ormai dovreste esser pratici delle cantine della Terra di Mezzo e sono certo che avrete notato la presenza di un altro fondamentale strumento.
Ora , in base alle vostre esperienze penso che non sia difficile per voi farvi o comperare nei migliori mercati un meraviglioso cestino di agrumi che, trovato un buon recipiente, potrete mettere a macerare insieme ad una miscela di acqua e spirito.
Orami il bravo apprendista sa ciò che deve fare e
mette a macerare gli agrumi
Ottenuta la giusta esperienza vedrete saprete preparare un liquore agli agrumi di tutto rispetto.
Ma la natura offre molte varietà di piante.... quelle più comuni le si trova solitamente in montagna e spesso vengono utilizzate per aromatizzare le carni e le pietanze. Se riuscirete a procurarvene un bel cesto sono certo che con un bel recipiente resistente al fuoco il cantiniere, anche qui con una miscela di acqua e spirito
mette in infusione le erbe aromatiche
Il prezioso prodotto che potete produrre è unico del suo genere.... ha l'aroma di 100 erbe.... perché non chiamarlo centerbe?!?!?
Non preoccupatevi, orsù..... siamo quasi giunto alla fine... dopo i liquori per macerazione e per infusione ecco i distillati veri e propri.
Molto diffuso nelle lande del sud il primo distillato da imparare a produrre è di certo il rum. Trovato un canneto il consiglio è quello, sempre con i giusti strumenti, di procurarvi una buona melassa e con la solita buona miscela di acqua e spirito il cantiniere
distilla del rum
Ovviamente la distillazione richiede la giusta dose di calore.... altrimenti il processo non avviene e ben presto tutti i vostri sforzi potrebbero risultare vani.
Una volta che avrete ottenuto la vostra prima bottiglia di rum ecco il distillato per eccellenza. Ottenuto da tutte le rosacee quello più pregiato è di certo di mele!
Procurarvene un cestino da soli o comperarlo non sarà particolarmente diffcile.
Il cantiniere per concludere il suo apprendimento
distilla del sidro
Ed ecco che ormai siete pronti a produrre tutte le superbe bevande della Terra di Mezzo.... buona fortuna e , alzando i calici, Salute!!!!!
Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Cantiniere produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che vuol diventare Cantiniere e quindi, di fatto, chi eserciterà questa attività potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti.
Oggetti che Produce | Costo di Creazione | Recupero | Ingredienti e Materiali | Razze | Deperimento | Riparazione | Categoria | Vincoli di Creazione | Vincoli d'uso |
acquavite di mirto | Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 | Vigore +7 | Acqua, uva, mirto. Torchio e botti, fuoco acceso, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
bicchierino di miruvor | Vigore -1, Acume +2 | Vigore +20 | Campanule, rose canine, violette, acqua e miele. | Razze Elfiche. | 3 giorni | NO | Bevande | Nessuno. | Nessuno. |
birra ai 5 luppoli | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Birra scura, fiori di luppolo. Botticella da cintura, torchio e botti. | Nani. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra ai fiori | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Birra rossa, fiordalisi, tulipani, margherite. Botticella da cintura, torchio e botti, colino per le erbe. | Razze Elfiche. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuno. | Nessuna Malattia. |
birra aromatizzata alla ciliegia | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Birra rossa, ciliegie. Botticella da cintura, torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra aromatizzata al limone | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Birra chiara, agrumi. Botticella da cintura, torchio e botti. | Gondoriani. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra chiara | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +4 | Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra cruda | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Birra chiara. Botticella da cintura, torchio e botti. | Rohirrim. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra d'orzo | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra rossa | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra scura | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Spighe di frumento, spighe di orzo, fiori di luppolo, acqua. Boccale di legno, torchio e botti, colino per le erbe. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
birra speziata | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +4 | Birra rossa, spezie profumate. Botticella da cintura, torchio e botti. | Haradrim | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
botticella di vino liquoroso | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +2.5 | Uva, bottiglia di spirito. Botticella da cintura, torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
botticella di vino speziato | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +2.5 | Uva, spezie profumate, pepe. Botticella da cintura, torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
botticella di bianco frizzante | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +2.5 | Uva, lievito naturale. Botticella da cintura, torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
bottiglia di rosso invecchiato | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +2.5 | Uva. Torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
bottiglia di rum | Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 | Vigore +7 | Acqua, melassa di canna, lievito naturale, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
bottiglia di sidro | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +5 | Acqua, mele, melassa di canna, lievito naturale, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
bottiglia di wiskey | Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 | Vigore +7 | Acqua, mele, melassa di canna, lievito naturale, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
brocca di vino bianco | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +1.5 | Uva. Torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 3 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
brocca di vino rosso | Vigore -1, Acume +1 | Vigore +1.5 | Uva. Torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 3 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
centerbe | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +5 | Acqua, erbe aromatiche, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
fiaschetta di miruvor | Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 | Vigore +30 | Campanule, rose canine, violette, acqua e miele. | Razze Elfiche. | 60 giorni | NO | Bevande | Nessuno. | Nessuno. |
fiori di luppolo | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | Piante di Cereali. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 5 giorni | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. | |
idromele | Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 | Vigore +7 | Acqua, mele, lievito naturale, miele. Torchio e botti, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
intruglio orchesco | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +5 | Vino rosso, spezie profumate. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti. | Razze Orchesche e Razze Troll. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
liquore agli agrumi | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +5 | Acqua, agrumi, miele, bottiglia di spirito. Torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
liquore di betulla | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +5 | Acqua, foglie di betulla, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti, alambicco. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
liquore di ciliegie | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Vigore +5 | Vino rosso, ciliegie. Calderone, fuoco acceso, torchio e botti. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
melassa di canna | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Nessuno | Canneto. Falcetto, secchio di legno. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
rum di umbar | Vigore -1, Acume +1, Denaro -4 | Vigore +7 | Acqua, lievito naturale, melassa di canna, bottiglia di spirito. Torchio e botti, alambicco. | Corsari. | 7 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
spighe di frumento | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | Piante di cereali. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
spighe di orzo | Vigore -1, Acume +1, Denaro -2 | Nessuno | Piante di cereali. | Tutte le Razze che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Fiori e Piante | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
vigne di vesproscuro | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Dúnedain. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
vino dei sette padri | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Nani. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
vino dei vecchi vigneti | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Hobbit. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
vino delle montagne nebbiose | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva, Miele. Torchio e botti. | Beorniani. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
vino di belfalas | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Númenóreani Neri, Corsari. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
vino di dorwinion | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Easterling. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
vino di gundabad | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva, spezie profumate. Torchio e botti. | Razze Orchesche e Troll. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
vino di meduseld | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Rohirrim. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |
vino novello | Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 | Vigore +5 | Uva. Torchio e botti. | Uomini dell'Eriador, Uomini di Rhovanion. | 14 giorni | NO | Bevande | Nessuna Malattia. | Nessuna Malattia. |