(ultima revisione il 20 giugno 2017)

Come si diventa Erborista

Solo chi vuole apprendere le proprietà di piante e fiori o è un esperto Sapiente od un magnifico Illustratore (esperto nel disegnare Fiori e Piante) può diventare un valido Erborista. Se siete amanti della natura e desiderate andare in cerca di erbe in giro per la Terra di Mezzo questo è il mestiere che fa per voi. Per prima cosa, il mestiere dell'erborista è un mestiere lungo da imparare, quindi, armatevi di buona pazienza e cominciate!
L'apprendista erborista prima di cominciare si deve munire di due importanti strumenti, una bella e capiente borsa per le erbe ed un falcetto arcuato, ma sapete benissimo dove trovarli ed ogni volta che avrete  riconosciuto ogni pianta, fiore, erba dovete creare il piccolo oggetto corrispondente.


Avete mai sentito parlare della pianta di Agrimonia? Alcuni dicono che cresca nei più grandi luoghi boscosi della Terra di Mezzo, perché non cominciare da qui?
Una volta trovata la pianta basta solo...

  osservare attentamente la pianta

Cosa è successo? Non siete riusciti a riconoscerla? Su che ce la farete prima o poi...

Dopo averla riconosciuta ricordatevi di creare un bel  mazzetto di agrimonia.

 

Alcuni famosi erboristi parlano di un'altra erba, anzi una bacca dotata di poteri magici. Sapete di cosa parlo?
 Ma certo che lo sapete...è la, bacca del sonno!!!
 Dicono che cresca nei luoghi vicino ai corsi d'acqua, ma non vicino a piccoli fiumi, a lei quelli  non interessano.

Una volta trovata basta riconoscerla

osserva attentamente la bacca

Dopo aver compiuto questo importante passo nel vostro apprendimento ricordatevi sempre di creare una soporifera Bacca del sonno.

Il vostro cammino è ancora lungo, questa volta bisogna recarsi nei luoghi desertici, diciamo pure, desolati!!!
Qui cresce una piantina chiamata erba della sera.
Quanto l'avrete trovata...mi raccomando riconoscetela...

osserva attentamente l'erba

Non è molto difficile, quindi direi di proseguire, creando l'erba chiamata della sera.

L'apprendimento deve continuare con la ricerca di una nuova erba, l'erba borsa del pastore. Cresce nelle grandi praterie e anche qui vale lo stesso discorso di prima. Bisogna riconoscere la piantina dalle foglioline, e da cosa sennò?
 Per questo l'apprendista erborista  dovrà scrutare bene e...

osserva attentamente le foglie

 Una volta riconosciuta, ricordatevi di creare il piccolo oggetto corrispondente...
 Non lo sapevate? Ma sì che lo sapevate!!!

Vi siete stancati? Questo non è ancora niente ci sono molte altre piantine. Lungo le montagne cresce un'altra pianta, chiamata dagli esperti erboristi Centaurea minore. Questa volta dovete guardare i fiori e...

osserva attentamente i fiori

Adesso però basta creare dei fiori di centaurea minore!!!!

L'apprendista erborista uno volta trovata la Radice di Calamus, che cresce nelle paludi della Terra di Mezzo, la studierete bene con

osserva attentamente la radice

 Oramai sapete come procedere quindi passiamo alla piantina successiva.

La vostra ricerca è quasi terminata, dovrete trovare, ora, un gran bel fiore, denominato Calendula, lo conoscete?
Cresce nei campi coltivati della Terra di Mezzo. Una volta riconosciuto con
 
osserva attentamente i petali dei fiori

passate, quindi, alla creazione dell'oggetto.

Ultima piantina, vi siete stancati?! Ma no!!! altrimenti che erboristi siete?

L'ultima pianta è sicuramente la verbena odorosa che cresce nei luoghi vicino ai mari. Basta solo riconoscerla con
 osserva attentamente la linfa

 ed ovviamente creare il piccolo oggetto.

Adesso si passa al processo di essiccazione, assicuratevi di avere con voi un graticcio di canna e tutte le erbe raccolte così l'apprendista erborista sicuramente

  
depone le erbe sul graticcio ad essiccare

Ci siete riusciti? Ora è giunto il momento di apprendere l'arte per la preparazione di  un medicamentoso infuso.
L'Apprendista Erborista quindi

depone la radice nel calderone

 ovviamente sopra con un bel fuoco scoppiettante metterete il calderone e ricordatevi di avere con voi il prezioso colino per le erbe.

Ma l'erborista non si fermerà sicuramente qui, ovviamente vorrà apprendere come preparare una particolare polvere soporifera.
L'apprendista erborista munito dei giusti materiali ed attrezzi (bacca del sonno, colino per erbe, mortaio in pietra)

depone la bacca del sonno nel mortaio

Ricordatevi che man mano che apprenderete come fare un impacco, una polvere, un infuso etc. etc. sarete già in grado di creare questi miracoli medicamenti o terribili veleni.

Ci siete riusciti? Perfetto!!! Ora si passa alla creazione di un impacco. L'apprendista erborista
depone il mazzetto di agrimonia nel calderone

 avendo con se un mazzetto di agrimonia, delle bende di cotone, il colino per erbe, vino rosso e ovviamente il calderone
 sopra un bel fuoco scoppiettante.

Su che abbiamo quasi finito. L'erborista dovrà poi passare alla creazione della tintura della sera. Dovrà solo

deporre l'erba chiamata della sera nella bottiglia

 
Su sapete benissimo quali ingredienti serviranno e, se non lo sapete bastano solo un po' di intuito e furbizia!

Un medicamento molto utile che l'erborista sarò in grado di preparare è sicuramente il cataplasma con le foglie della borsa del pastore. Dovrete...

 deporre le foglie della borsa del pastore nel calderone

Dovrete inoltre assicurarvi di avere sempre con voi  i giusti strumenti e materiali (foglie della borsa del pastore, calderone, latte di mucca, panno di lino, mortaio in pietra, acqua e un fuoco scoppiettante nel luogo).

Non vi sarete dimenticati i fiori di centaurea minore, hanno degli effetti a dir poco meravigliosi.
 Con questi fiori dovrete creare uno sciroppo curativo, basta solo
 
deporre i fiori nel calderone
 
anche qui assicuratevi di avere con voi i giusti strumenti e materiali.


Ultimo medicamento da creare prima di diventare il più famoso Erborista nella Terra di Mezzo. Con cosa si crea un unguento?
Ma con la verbena odorosa, certo!  L'ormai esperto erborista dovrà solo

 deporre la linfa nel calderone

Sono sicuro adesso che saprete curare ogni sorta di disturbo, creare un rimedio per ogni malanno, disegnare alla perfezione piante e fiori della Terra di Mezzo!!!

 

*Nota: Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un'erborista produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che vuol diventare erborista e quindi, di fatto, chi eserciterà questa attività potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti.

 

Oggetti che Produce Costo di Creazione Recupero/Costo d'uso Attrezzi o Materiali Razze. Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
acqua di rose Vigore -5, Acume +1, Denaro -5 Vigore +1. Mazzo di rose canine. Colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
antidoto al sentiero dei morti Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno. Brocca di vino rosso, acqua, miele, bacche di ginepro. Calderone, fuoco acceso, mortaio in pietra, colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.
antidoto della freccia rossa Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno. Brocca di vino rosso, acqua, miele, rose, Freccia rossa di Gondor. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia.

Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.

antidoto della spina d'argento Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno.

Bacche della Spina d'argento, acqua.

Calderone, fuoco acceso.

Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo
bacca del sonno Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore -3. Pianta della Bacca del sonno. Borsa delle erbe, falcetto. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
bacche della spina d'argento Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno. Pianta della Spina d'argento. Borsa delle erbe, falcetto. Razze Elfiche e Mezzelfi. 30 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
balsamo alla calendula Vigore -1, Acume +1, Denaro -85 Nessuno. Petali di Calendula, olio di oliva. Mortaio in pietra. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.
bevanda per la mente Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 Acume +5. Agrumi, ciliegie, fragole, uva, petali di calendula, brocca d'acqua. Colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
bottiglia di spirito Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 Vigore -2. Acqua, spighe d'orzo, lievito naturale. Alambicco, Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni NO Bevande Nessuna Malattia. Nessuno.
cataplasma di foglie del pastore Vigore -1, Acume +1, Denaro -100 Nessuno. Foglie della borsa del pastore, latte di mucca, acqua. Mortaio in pietra, calderone, fuoco acceso. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.
corteccia di frassino Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Albero di frassino. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
elisir destino degli uomini Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno Acqua, miele, tonico da battaglia, ricostituente, sangue d'elfo. Fuoco acceso, calderone, colino per le erbe. Númenóreani Neri. 15 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.
empiastro di foglie di re Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno Athelas, acqua, farina. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe, bende di cotone, panno di lino. Dúnedain. 15 giorni NO Medicamenti e Veleni Possono crearlo solo i Dunedain Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.
erba chiamata della sera Vigore -3, Acume +1, Denaro -1 Acume -3 Pianta chiamata della sera. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
filtro ammaliante Vigore -3, Denaro -30 Acume -30 Pianta di rose, mazzo di rose canine, artigli d'aquila. Strumenti alchemici, erbario. Tutte quelle che accedono al mestiere. 20 giorni NO Oggetti Arcani Nessuna Malattia. Nessuno.
fiori di centaura minore Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Pianta di Centaura minore. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
foglie della borsa del pastore Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 Vigore +2 Pianta Foglie del pastore. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
graticcio di canna Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Canneto. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
infuso alla corteccia Vigore -1, Acume +1, Denaro -80 Nessuno Corteccia di frassino, acqua. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
infuso di calamus Vigore -1, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Radice di calamus, acqua. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
infuso di erbapipa Vigore -10, Acume +1, Denaro -30 Nessuno Sacchetto di Erbapipa, acqua, vino rosso, miele, bottiglia di spirito. Calderone, fuoco acceso, colino per erbe, mortaio in pietra. Hobbit. 10 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi possono somministrarlo.
infuso di foglie di re Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno Athelas, acqua, farina. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Dúnedain. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi.
impacco di agrimonia Vigore -10, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Mazzetto di agrimonia, vino rosso. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe, bende di cotone. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
libro delle erbe Vigore -10, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Pressa per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 360 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Solo Erboristi Illustratori.
liquido orticante Vigore -1, Acume +1, Denaro -400 Nessuno Amanite muscaria, acqua salata, medusa marina. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Corsari. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
linfa di verbena odorosa Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Pianta di verbena odorosa. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
mazzetto di agrimonia Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +1 Pianta di Agrimonia. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
medicina a base di erbe Vigore -3, Denaro -32 Vigore +10 Altea, pianta di rose, bacche di ginepro, funghi. Strumenti alchemici. Haradrim, Dúnedain, Gondoriani, Uomini del Rhovanion, Uomini dell'Eriador, Variag. 20 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
medicina orchesca Vigore -3, Denaro -32 Vigore -10 Digitale, rovo di more, funghi, topi. Strumenti alchemici. Razze Orchesche e Mezzi Troll. 20 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
petali di calendula Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Pianta di calendula. Falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
polvere soporifera Vigore -1, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Bacca del sonno. Mortaio in pietra, colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
radice di calamus Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 Vigore +3, solo per Warg e Ragni. Pianta di calamus. falcetto, borsa delle erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 5 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
rimedio per le ossa Vigore -3, Denaro -30 Vigore +30 Mandragola, denti di cavallo, digitale. Strumenti alchemici, Erbario. Tutte quelle che accedono al mestiere. 20 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
sciroppo di centaura minore Vigore -1, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Fiori di centaura minore, miele, acqua. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
spine d'argento Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Pianta della spina s'argento. Falcetto, borsa delle erbe. Solo Razze Elfiche, Mezzelfi. 30 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
tintura chiamata della sera Vigore -1, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Erba chiamata della sera, acqua, miele e bottiglia di spirito. Pressa e colino per erbe. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
tonico da battaglia Vigore -3, Denaro -30 Vigore +30 Altea, funghi, scaglie di drago. Strumenti alchemici, erbario. Tutte quelle che accedono al mestiere. 20 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
tonico ricostituente Vigore -1, Acume +1, Denaro -20 Vigore +40 Miele, vino rosso, latte di pecora, tuorlo d'uovo, funghi, mele. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe, mortaio in pietra. Easterling, Haradrim, Dunlandiani, Uomini del Rhovanion, Uomini dell'Eriador e Variag. 15 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
unguento lenitivo Vigore -1, Acume +1, Denaro -400 Nessuno Medusa marina, latte di mucca, olio profumato, alle erbe aromatiche, petali di calendula. Mortaio in pietra, bende di cotone. Corsari. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
unguento odoroso Vigore -1, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Linfa di verbena odorosa, acqua, cera d'api. Calderone, fuoco acceso, panno di lino.  Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Oggetti Arcani Nessuna Malattia. Nessuno.
veleno della freccia rossa Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno Freccia rossa, digitale, mandragola, acqua, miele. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Gondoriani. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi.
veleno della spina d'argento Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno Spine d'argento, olio di oliva. Calderone, fuoco acceso, mortaio in pietra. Razze Elfiche, Mezzelfi. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi.
veleno il sentiero dei morti Vigore -10, Acume +1, Denaro -500 Nessuno Simbelmyne, bacca del sonno, foglie di mirto. Calderone, fuoco acceso, colino per le erbe. Rohirrim. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Solo Sapienti, Erboristi.
veleno orchesco Vigore -10, Acume +1, Denaro -400 Nessuno Vermi velenosi, occhi di rane, amanite muscaria, ossa di topi. Mortaio in pietra. Razze Orchesche e Mezzi Troll. 30 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.