(ultima revisione 07 aprile 2020)
Come si diventa Falegname |
Per iniziare il mestiere del Falegname bisogna trovare un albero (potrebbe esservi d'aiuto il prontuario delle Materie Prime alla voce Legnami), inoltre un Falegname di tutto rispetto deve procurarsi un’ascia, altrimenti come lo abbatte l'albero??? Con i denti come un castoro? Ma soprattutto bisogna saper riconoscere quale albero abbattere...
Appena l’avete trovato:
“abbatte nome albero”
Sembra un inizio promettente vero?
Sarà bene controllare cosa avete abbattuto:
“osserva l'albero”
Avete abbattuto l’albero sbagliato? Ed esso si è ribellato? E vi ha pestato? Vi avevo detto di trovare l’albero giusto e non quello sbagliato… Non mi date mai retta...
Una volta abbattuto l’albero bisogna prendere il tronco e portarlo nel luogo adatto e procurarsi gli attrezzi necessari per poterlo lavorare.
A questo punto se siete nel luogo adatto e avete con voi gli attrezzi adatti potete provare a lavorare il tronco.
“lavora il tronco (nome dell’albero abbattuto)”
Cosa? Non ci siete riusciti? Ma avete preso gli attrezzi per poterlo fare? Se non li avete chiedete a chi può procurarveli…
Ora, sempre con il vostro tronco di albero abbattuto, dopo averlo lavorato e rifinito a dovere siete pronti per una seconda lavorazione. Ovvero l'intaglio! Quindi non vi resta che provare, su prendete gli attrezzi, il materiale ottenuto e recatevi in bottega:
“intaglia il tronco”
Fate vedere... Avete ottenuto qualcosa da questo legno intagliato? Oh! Non avete ottenuto nulla? Non siate frettolosi! Una vota che sarete riusciti a diventar veramente esperti nell'arte del legno e solo allora sarete capaci di fare per voi stessi, di CREARE, le:
“assi di nomelegno”
E' ovvio, non è necessario che sia io a dirvi, che possono esistere sia delle assi di legno generiche che delle assi di legno specifiche per ogni tipo di albero. Queste sono tutte rivendibili presso i vari Depositi di Legname...ma vi consiglio di fare una vostra scorta di semplici assi di legno...potrebbero tornar utili per provate a costruire qualcosa degno della vostra abilità attuale.
Solitamente gli articoli che vanno per la maggiore nella bottega di un falegname sono degli ottimi archi. Quindi il novello falegname con le sue assi di legno:
“costruisce un arco”
Non siete riuscito a costruire un arco? Che strano... Non avrete mica dimenticato gli attrezzi le assi giuste, magari il budello di animale, che vi occorrevano vero? Essendo la vostra prima opera da falegname è di certo meglio usare delle assi generiche in modo da avere del legno che possa adattarsi a ogni vostra esigenza! … Ma insomma, dobbiamo dirvi proprio tutto.. Su pensateci un attimo anche da soli.
A questo punto, con le vostre assi di legno ed i giusti attrezzi, non vi resta che provare a costruire qualcosa degno delle vostre fatiche e della vostra perfetta conoscenza del mestiere:
"costruisce il carretto da mercante"
Ci siete riusciti? Bravi ora siete falegnami di tutto rispetto, non ci siete riusciti? Ma come? Non avete seguito i nostri consigli allora, su su riprovateci, magari avete dimenticato qualcosa...se non sapete bene che tipo di assi usare, che materiali occorrono... provate a cercare nel Trovarobe e vedere che cosa davvero vi serve!
Come vedete non è stato poi tanto difficoltoso, ora che siete falegnami potete creare tutto quello che un falegname esperto con la sua maestria riesce a fare, basta usare il legno e gli attrezzi adatti.
Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Falegname produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che intende fare il falegname e quindi, di fatto, un falegname potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti. Si ricorda, inoltre, che alcuni oggetti possono essere riparati da tutti, usando il comando #RIPARA con la resina per legno, fino ad un certo grado di usura, oltre, occorrerà un falegname con i giusti attrezzi.
Oggetti che Produce | Costo di Creazione | Costo Utilizzo | Attrezzi o Materiali | Razza | Deperimento | Riparazione | Categoria | Vincolo di Creazione | Vincolo d'uso |
anello ebano | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-50 | Nessuno | Assi di ebano. Sega da Falegname, Sgorbia, Tavolo a Falegname. | Nani | 100 giorni | NO | Gioielli | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
arco adunaico | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-300 | Vigore -3 | Assi di acero, budello animale, corno di toro selvatico. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Númenóreani Neri - Haradrim. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Númenóreani Neri - Haradrim. |
arco composito orchesco | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-200 | Vigore -3 | Assi di carpino nero, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Razze Orchesche, Olog-hai e Mezzi Troll. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Razze Orchesche eccetto Uruk-hai e Uruk Neri. |
arco composito | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-300 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
arco corto economico | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 | Vigore -3 | Assi di acacia, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 60 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
arco corto orchesco | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 | Vigore -3 | Assi di faggio, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 60 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Razze Orchesche e Olog-hai. |
arco corto pregiato | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-80 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale, faretra. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
arco di dale | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-300 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Uomini del Rhovanion. | 100 giorni | SI | Armi | Possono crearlo solo i Falegnami Uomini Comuni | Solo Uomini di Rhovanion e Gondorani. |
arco di rivindell | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-280 | Vigore -1 | Assi di mallorn, budello animale, faretra. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Razze Elfiche. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuno. | Solo Razze Elfiche e Mezzelfi. |
arco elfico | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-160 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Razze Elfiche. | 100 giorni | Si | Armi | Nessuno. | Solo Razze Elfiche, Mezzelfi, Dúnedain e Gondoriani. |
arco lungo economico | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-100 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 60 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
arco lungo pregiato | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-150 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
arco rohirrim | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-150 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Rohirrim. | 100 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Solo Rohirrim. |
arpa elfica | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-160 | Vigore -3 | Assi di mallorn, fili di argento. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Razze Elfiche. | 1000 giorni | SI | Attrezzi e Strumenti | Nessuno. | Nessuno. |
assi di abete | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di abete. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di acacia | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di acacia. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di acero rosso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di acero rosso. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di betulla | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di betulla. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di bosso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di bosso. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di castagno | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di castagno. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di ciliegio | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di ciliegio. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di ebano | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di ebano. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di faggio | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di faggio. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di frassino | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di frassino. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di larice | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di larice. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di legno | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di qualsiasi tipo di albero. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di mallorn | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di mallorn. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di melo | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di melo. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di nocciolo | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di nocciolo. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di olmo | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di olmo. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di ontano | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di ontano. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di pino | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di pino. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di tasso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di tasso. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
assi di ulivo | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di ulivo. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
balestra leggera | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-350 | Vigore -3 | Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 60 giorni | SI | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
bastone lungo | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 | Vigore -3 | Tronco di qualsiasi tipo di albero,eccetto alberi da frutta, nervo. Sgorbia e Pialla. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
boccale di legno | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 | Nessuno | Assi di ontano, lingotti di bronzo. Sega da Falegname, Sgorbia e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 10 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
botticella da cintura | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 | Nessuno | Assi di bosso, lingotti di bronzo. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. | Nani. | 100 giorni | NO | Accessori | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
clava | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-10 | Vigore -3 | Tronco di qualsiasi tipo di albero, eccetto alberi da frutta, nervo. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
carretto da mercante | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-20 | Nessuno | Assi di ontano, larice, frassino, abete, faggio, budello animale, chiodi. Sgorbia, Pialla, Sega, Tavolo da Falegname e martello e scalpelli. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Mezzi Ausiliari | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
ciondolo ebano | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 | Nessuno | Assi di ebano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | Praticamente Eterno | NO | Gioielli | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
ciotola e cucchiaio | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 | Nessuno | Assi di frassino. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Accessori | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
custodia di legno | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-10 | Nessuno | Assi di carpino nero. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Accessori | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
fionda | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-15 | Nessuno | Tronco di qualsiasi tipo di albero,eccetto alberi da frutta budello di animale. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
flauto | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-60 | Nessuno | Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
forca dei prigionieri | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-300 | Nessuno | Assi di tasso, lunga corda, chiodi. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Mezzi Ausiliari | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
ginnatrice | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-60 | Nessuno | Assi di tasso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
lira | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 | Nessuno | Assi di frassino, budello di animale. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
liuto | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 | Nessuno | Assi di faggio, budello di animale. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
maschera di legno | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-30 | Nessuno | Assi di ontano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Accessori | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
mazza chiodata | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 | Vigore -3 | Tronco di qualsiasi tipo di albero eccetto alberi da frutta, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
mestolo di legno | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 | Nessuno | Assi di frassino. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
piatto di legno | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 | Nessuno | Assi di frassino. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
pipa | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 | Nessuno | Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Oggetti Personali | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
pipa hobbit | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 | Nessuno | Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Hobbit. | 100 giorni | NO | Oggetti Personali | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
pipa nanica | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 | Nessuno | Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Nani. | 100 giorni | NO | Oggetti Personali | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
randello nodoso | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-25 | Vigore -3 | Tronco di qualsiasi tipo di albero eccetto alberi da frutta. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
resina per legno | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-10 | Nessuno | Grasso animale per falegname, mestolo di legno. Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
scudo chiodato | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 | Vigore -2 | Assi di tasso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 60 giorni | SI | Protezioni Migliorate | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo di abete | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-30 | Vigore -3 | Assi di abete, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 60 giorni | SI | Protezioni Migliorate | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo di bosso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 | Vigore -3 | Assi di bosso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 180 giorni | SI | Protezioni Base | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo di carpino nero | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-200 | Vigore -3 | Assi di carpino nero, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 180 giorni | SI | Protezioni Migliorate | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo di ebano | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 | Vigore -3 | Assi di ebano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 180 giorni | SI | Protezioni Migliorate | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo di faggio | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-35 | Vigore -3 | Assi di faggio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | SI | Protezioni Base | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo di tasso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-40 | Vigore -3 | Assi di tasso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | SI | Protezioni Base | Nessuna Malattia. | Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni. |
scudo elfico | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-100 | Nessuno | Assi di ciliegio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Razze Elfiche e Mezzelfi. | 100 giorni | SI | Protezioni Eccezionali | Nessuno. | Solo Razze Elfiche e Mezzelfi. |
scudo rohirrim | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-88 | Vigore -3 | Assi di ebano, lingotti di bronzo. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Rohirrim. | 100 giorni | SI | Protezioni Migliorate | Nessuna Malattia. | Solo Rohirrim. |
spada di bosso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-45 | Vigore -3 | Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Esclusi gli Haradrim. | 80 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
spada di faggio | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-35 | Vigore -3 | Assi di faggio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 50 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
spada di ontano | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-30 | Vigore -3 | Assi di ontano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
spada di tasso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-40 | Vigore -3 | Assi di tasso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Armi | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
spianatoia in legno | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-5 | Nessuno | Assi di faggio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
trucioli di legno | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-1 | Nessuno | Tronco di qualsiasi tipo di albero eccetto alberi da frutta. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
violino | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-150 | Nessuno | Assi di abete, crine di cavallo. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | SI | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |