(ultima revisione 07 aprile 2020)

Come si diventa Falegname

Per iniziare il mestiere del Falegname bisogna trovare un albero (potrebbe esservi d'aiuto il prontuario delle Materie Prime alla voce Legnami), inoltre un Falegname di tutto rispetto deve procurarsi un’ascia, altrimenti come lo abbatte l'albero??? Con i denti come un castoro? Ma soprattutto bisogna saper riconoscere quale albero abbattere...

Appena l’avete trovato:

abbatte nome albero”

Sembra un inizio promettente vero?
Sarà bene controllare cosa avete abbattuto:

osserva l'albero”

Avete abbattuto l’albero sbagliato? Ed esso si è ribellato? E vi ha pestato? Vi avevo detto di trovare l’albero giusto e non quello sbagliato… Non mi date mai retta...

Una volta abbattuto l’albero bisogna prendere il tronco e portarlo nel luogo adatto e procurarsi gli attrezzi necessari per poterlo lavorare.
A questo punto se siete nel luogo adatto e avete con voi gli attrezzi adatti potete provare a lavorare il tronco.

 lavora il tronco (nome dell’albero abbattuto)”

Cosa? Non ci siete riusciti? Ma avete preso gli attrezzi per poterlo fare? Se non li avete chiedete a chi può procurarveli…

Ora, sempre con il vostro tronco di albero abbattuto, dopo averlo lavorato e rifinito a dovere siete pronti per una seconda lavorazione. Ovvero l'intaglio! Quindi non vi resta che provare, su prendete gli attrezzi, il materiale ottenuto e recatevi in bottega:

 “intaglia il tronco

Fate vedere... Avete ottenuto qualcosa da questo legno intagliato? Oh! Non avete ottenuto nulla? Non siate frettolosi! Una vota che sarete riusciti a diventar veramente esperti nell'arte del legno e solo allora sarete capaci di fare per voi stessi, di CREARE, le:

 “assi di nomelegno

E' ovvio, non è necessario che sia io a dirvi, che possono esistere sia delle assi di legno generiche che delle assi di legno specifiche per ogni tipo di albero. Queste sono tutte rivendibili presso i vari Depositi di Legname...ma vi consiglio di fare una vostra scorta di semplici assi di legno...potrebbero tornar utili per provate a costruire qualcosa degno della vostra abilità attuale.

Solitamente gli articoli che vanno per la maggiore nella bottega di un falegname sono degli ottimi archi. Quindi il novello falegname con le sue assi di legno:

 “costruisce un arco

Non siete riuscito a costruire un arco? Che strano... Non avrete mica dimenticato gli attrezzi le assi giuste, magari il budello di animale,  che vi occorrevano vero? Essendo la vostra prima opera da falegname è di certo meglio usare delle assi generiche in modo da avere del legno che possa adattarsi a ogni vostra esigenza! … Ma insomma, dobbiamo dirvi proprio tutto.. Su pensateci un attimo anche da soli.

A questo punto, con le vostre assi di legno ed i giusti attrezzi, non vi resta che provare a costruire qualcosa degno delle vostre fatiche e della vostra perfetta conoscenza del mestiere:

 "costruisce il carretto da mercante"

Ci siete riusciti? Bravi ora siete falegnami di tutto rispetto, non ci siete riusciti? Ma come? Non avete seguito i nostri consigli allora, su su riprovateci, magari avete dimenticato qualcosa...se non sapete bene che tipo di assi usare, che materiali occorrono... provate a cercare nel Trovarobe e vedere che cosa davvero vi serve!

Come vedete non è stato poi tanto difficoltoso, ora che siete falegnami potete creare tutto quello che un falegname esperto con la sua maestria riesce a fare, basta usare il legno e gli attrezzi adatti.


Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Falegname produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che intende fare il falegname e quindi, di fatto, un falegname potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti. Si ricorda, inoltre, che alcuni oggetti possono essere riparati da tutti, usando il comando #RIPARA con la resina per legno, fino ad un certo grado di usura, oltre, occorrerà un falegname con i giusti attrezzi.

 

 

Oggetti che Produce Costo di Creazione Costo Utilizzo Attrezzi o Materiali Razza Deperimento Riparazione Categoria Vincolo di Creazione Vincolo d'uso
anello ebano Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-50 Nessuno Assi di ebano. Sega da Falegname, Sgorbia, Tavolo a Falegname. Nani 100 giorni NO Gioielli Nessuna Malattia. Nessuno.
arco adunaico Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-300 Vigore -3 Assi di acero, budello animale, corno di toro selvatico. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Númenóreani Neri - Haradrim. 100 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Númenóreani Neri - Haradrim.
arco composito orchesco Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-200 Vigore -3 Assi di carpino nero, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Razze Orchesche, Olog-hai e Mezzi Troll. 100 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Razze Orchesche eccetto Uruk-hai e Uruk Neri.
arco composito Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-300 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
arco corto economico Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 Vigore -3 Assi di acacia, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
arco corto orchesco Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 Vigore -3 Assi di faggio, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Razze Orchesche e Olog-hai.
arco corto pregiato Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-80 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale, faretra. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
arco di dale Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-300 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Uomini del Rhovanion. 100 giorni SI Armi Possono crearlo solo i Falegnami Uomini Comuni Solo Uomini di Rhovanion e Gondorani.
arco di rivindell Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-280 Vigore -1 Assi di mallorn, budello animale, faretra. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Razze Elfiche. 100 giorni SI Armi Nessuno. Solo Razze Elfiche e Mezzelfi.
arco elfico Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-160 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Razze Elfiche. 100 giorni Si Armi Nessuno. Solo Razze Elfiche, Mezzelfi, Dúnedain e Gondoriani.
arco lungo economico Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-100 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
arco lungo pregiato Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-150 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
arco rohirrim Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-150 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Rohirrim. 100 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Solo Rohirrim.
arpa elfica Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-160 Vigore -3 Assi di mallorn, fili di argento. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Razze Elfiche. 1000 giorni SI Attrezzi e Strumenti Nessuno. Nessuno.
assi di abete Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di abete. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di acacia Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di acacia. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di acero rosso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di acero rosso. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di betulla Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di betulla. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di bosso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di bosso. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di castagno Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di castagno. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di ciliegio Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di ciliegio. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di ebano Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di ebano. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di faggio Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di faggio. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di frassino Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di frassino. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di larice Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di larice. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di legno Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di qualsiasi tipo di albero. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di mallorn Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di mallorn. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di melo Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di melo. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di nocciolo Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di nocciolo. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di olmo Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di olmo. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di ontano Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di ontano. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di pino Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di pino. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di tasso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di tasso. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di ulivo Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di ulivo. Sega da Falegname, Sgorbia,  Pialla e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
balestra leggera Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-350 Vigore -3 Assi di tasso, budello animale. Sega da Falegname, Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni SI Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
bastone lungo Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 Vigore -3 Tronco di qualsiasi tipo di albero,eccetto alberi da frutta, nervo. Sgorbia e Pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
boccale di legno Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 Nessuno Assi di ontano, lingotti di bronzo. Sega da Falegname, Sgorbia e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 10 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
botticella da cintura Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 Nessuno Assi di bosso, lingotti di bronzo. Sega da Falegname, Sgorbia, Pialla e Tavolo da Falegname. Nani. 100 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
clava Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-10 Vigore -3 Tronco di qualsiasi tipo di albero, eccetto alberi da frutta, nervo. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
carretto da mercante Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-20 Nessuno Assi di ontano, larice, frassino, abete, faggio, budello animale, chiodi. Sgorbia, Pialla, Sega, Tavolo da Falegname e martello e scalpelli. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Mezzi Ausiliari Nessuna Malattia. Nessuno.
ciondolo ebano Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-30 Nessuno Assi di ebano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. Praticamente Eterno NO Gioielli Nessuna Malattia. Nessuno.
ciotola e cucchiaio Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 Nessuno Assi di frassino. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
custodia di legno Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-10 Nessuno Assi di carpino nero. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
fionda Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-15 Nessuno Tronco di qualsiasi tipo di albero,eccetto alberi da frutta budello di animale. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
flauto Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-60 Nessuno Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
forca dei prigionieri Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-300 Nessuno Assi di tasso, lunga corda, chiodi. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Mezzi Ausiliari Nessuna Malattia. Nessuno.
ginnatrice Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-60 Nessuno Assi di tasso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
lira Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 Nessuno Assi di frassino, budello di animale. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
liuto Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 Nessuno Assi di faggio, budello di animale. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
maschera di legno Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-30 Nessuno Assi di ontano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
mazza chiodata Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 Vigore -3 Tronco di qualsiasi tipo di albero eccetto alberi da frutta, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
mestolo di legno Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 Nessuno Assi di frassino. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
piatto di legno Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-5 Nessuno Assi di frassino. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
pipa Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 Nessuno Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Oggetti Personali Nessuna Malattia. Nessuno.
pipa hobbit Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 Nessuno Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Hobbit. 100 giorni NO Oggetti Personali Nessuna Malattia. Nessuno.
pipa nanica Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-100 Nessuno Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Nani. 100 giorni NO Oggetti Personali Nessuna Malattia. Nessuno.
randello nodoso Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-25 Vigore -3 Tronco di qualsiasi tipo di albero eccetto alberi da frutta. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
resina per legno Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-10 Nessuno Grasso animale per falegname, mestolo di legno. Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
scudo chiodato Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 Vigore -2 Assi di tasso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni SI Protezioni Migliorate Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo di abete Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-30 Vigore -3 Assi di abete, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 60 giorni SI Protezioni Migliorate Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo di bosso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 Vigore -3 Assi di bosso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 180 giorni SI Protezioni Base Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo di carpino nero Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-200 Vigore -3 Assi di carpino nero, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 180 giorni SI Protezioni Migliorate Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo di ebano Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-50 Vigore -3 Assi di ebano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 180 giorni SI Protezioni Migliorate Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo di faggio Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-35 Vigore -3 Assi di faggio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni SI Protezioni Base Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo di tasso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-40 Vigore -3 Assi di tasso, fili di ferro. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni SI Protezioni Base Nessuna Malattia. Non possono usarlo Warg, Wose e Ragni.
scudo elfico Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-100 Nessuno Assi di ciliegio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Razze Elfiche e Mezzelfi. 100 giorni SI Protezioni Eccezionali Nessuno. Solo Razze Elfiche e Mezzelfi.
scudo rohirrim Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-88 Vigore -3 Assi di ebano, lingotti di bronzo. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Rohirrim. 100 giorni SI Protezioni Migliorate Nessuna Malattia. Solo Rohirrim.
spada di bosso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-45 Vigore -3 Assi di bosso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Esclusi gli Haradrim. 80 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
spada di faggio Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-35 Vigore -3 Assi di faggio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 50 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
spada di ontano Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-30 Vigore -3 Assi di ontano. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
spada di tasso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-40 Vigore -3 Assi di tasso. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Armi Nessuna Malattia. Nessuno.
spianatoia in legno Vigore -3, Acume +0.5, Denaro-5 Nessuno Assi di faggio. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
trucioli di legno Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-1 Nessuno Tronco di qualsiasi tipo di albero eccetto alberi da frutta. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
violino Vigore -2, Acume +0.5, Denaro-150 Nessuno Assi di abete, crine di cavallo. Sgorbia, Pialla, Sega e Tavolo da Falegname. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni SI Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.