(ultima revisione il 13 novembre 2019)

Come si diventa Carpentiere Navale   

Solo degli esperti Falegnami che non sono già Mastri, possono esercitare questa specializzazione. Questa specializzazione è aperta alle seguenti razze: Elfi Noldor - Elfi Falathrim - Elfi Avari - Mezzelfi - Uomini dell'Eriador - Uomini del Rhovanion - Gondoriani - Dúnedain - Corsari - Númenóreani Neri.


E' risaputo che le terre emerse sono solo la minima parte del mondo conosciuto. Fiumi, laghi e mari sono il più vasto dei "regni", per coloro che amano l'avventura, da esplorare. Certo in questo caso non è possibile partire con un semplice bastone da viaggio o uno zaino ma bisogna attrezzarsi con una bella e sicura barca. E' proprio per questo che, fin dall'alba dei tempi, i Carpentieri Navali hanno un ruolo fondamentale nella società.

Ma come si fa a diventare Carpentieri Navali?!?!?! Vedrete che, qualora siate già degli abili falegnami, non sarà poi così difficile.

 Per prima cosa un bravo falegname

 prepara la chiglia della nave

 in modo che lo scheletro, la struttura della futura imbarcazione sia ben solida.

Cosa dite!?!?! Non sapete dove recarvi e con quali attrezzi lavorare!?!?! Bhe.... è ovvio che i luoghi migliori per procedere alla preparazione di una nave sono quelle botteghe di falegnameria i cui popoli hanno importranti tradizioni in merito. Per quel che riguarda gli strumenti sarà importante, ovviamente, procurarsia quelli generici che quelli specifici. Ah, dimenticavo.... i materiali!!!! Che siano di prima qualità!

 Una volta che avrete preparato la chiglia dovrete quindi passare alla lavorazione di un importante elemento strutturale della nave. Gli alberi velici!

L'apprendista carpentiere, quindi

 costruisce gli alberi dello scafo

 cosichè, quando i venti saranno al vostro servizio potrete viaggiare, se non volare, sui flutti.

Importante sarà scegliere, in questo caso, il giusto legname.... non tutte le parti della nave sono fatte con lo stesso materiale!

Preparata la chiglia ed i grnadi alberi non resta che darsi da fare per quelli che sono gli strumenti che vi permetterano, qualora la vostra barca sia a vela o a remi di muovervi.

Un bravo carpentiere

 prepara i remi e le vele

 e poi, essendo quasi giunti al termine di questo affascinate apprendimento, non resta che unire gli sforzi fatti ed

 assembla lo scafo

 La nave è ora pronta ma prima di poter partire per un lungo viaggio non pensate che sia il caso di rendere lo scafo impermeabile all'acqua!? Non vorrete mica , nel bel mezzo di una traversata in pieno mare, cominciare ad imbarcare acqua!?!?

Questa operazione, che si chiama calafataggio, consente di inserire tra le fessure dello scafo, con un piccolo scalpellino, della

 stoppa per calafataggio

 Come dite?! Non sapete come procurarvela?!?! Su, non è complicato... della stoppa ottenuta da robuste piantine e d una miscela di acqua ed un certo minerale vi permetteranno di CREARLA.

Un bravo carpentiere

 impermeabilizza lo scafo

 con estrema cura e, una volta completato questo percorso, potrà partire per fiumi, laghi o mari per splendide gite, per procurarsi del cibo o per avventurosi viaggi. Non mi resta che augurarvi buona fortuna!!!


Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Carpentiere Navale produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che vuol diventare Carpentiere Navale e quindi, di fatto, chi eserciterà questa attività potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti. Si ricorda, inoltre, che alcuni oggetti possono essere riparati solo da un Carpentiere Navale o Falegname, usando il comando #RIPARA con i giusti attrezzi.

 
Oggetti che Produce Costo di Creazione

Costo Utilizzo

Attrezzi e Materiali

Razze

Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
barca a remi Vigore -10, Acume +5, Denaro -450 Nessuno Assi di carpino nero, assi di olmo, stoppa per calafataggio, chiodi. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere.  360 giorni SI Imbarcazioni Nessuna Malattia.  Nessuno.
barca a remi rinforzata Vigore -10, Acume +5, Denaro -500 Nessuno Assi di carpino nero, assi di olmo, assi di larice, stoppa per calafataggio, chiodi, lunga corda. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 360 giorni SI Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.
barca a vela Vigore -10, Acume +5, Denaro -1000 Nessuno Assi di carpino nero, assi di olmo, assi di larice, stoppa per calafataggio, tessuto di cotone, lunga corda. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 360 giorni SI Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.
barca elfica Vigore -10, Acume +5, Denaro -3000 Nessuno Assi di mallorn. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Noldor e Falathrim. Praticamente Eterna SI Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.
brigantino Vigore -10, Acume +5, Denaro -3000 Nessuno Assi di carpino nero, stoppa per calafataggio, tessuto di cotone, chiodi. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Tutte quelle che accedono al mestiere. 3 anni SI Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.
canoa elfica Vigore -10, Acume +5, Denaro -400 Nessuno Assi di olmo, assi di larice, stoppa per calafataggio. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Razze Elfiche e Mezzelfi. 1 anno SI Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.
nave corsara Vigore -10, Acume +5, Denaro -4000 Nessuno Assi di olmo, assi di larice, assi di carpino nero, stoppa per calafataggio, tessuto di cotone, lunga corda, chiodi. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Corsari e Númenóreani Neri. 3 anni SI Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.
nave delle falas Vigore -10, Acume +5, Denaro -5000 Nessuno Assi di olmo, assi di larice, assi di carpino nero, stoppa per calafataggio, tessuto di cotone, lunga corda, chiodi. Attrezzi da carpentiere, tavolo da falegname, pialla. Elfi Falathrim. 3 anni SI Imbarcazioni Nessuna Malattia.   Nessuno.
zattera da fiume Vigore -10, Acume +5, Denaro -100 Nessuno Assi di larici, lunga corda. Attrezzi da carpentiere. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni Si Imbarcazioni Nessuna Malattia. Nessuno.