(ultima revisione il 17 giugno 2017)
Come si diventa Mastro |
Solo degli esperti Falegnami o dei solerti Fabbri esperti possono esercitare questa specializzazione.
Cosa è il genio? E’ intuizione, intelligenza e velocità di esecuzione! Queste sono tutte le peculiarità fondamentali del Mastro, ovvero colui che con le sue idee e la sua manualità riesce a creare oggetti utili per la vita quotidiana.
Innanzitutto un bravo Mastro non ha solo le idee chiare ma anche il luogo dove lavora deve esserlo, e quindi in base al vostro mestiere
trova un posto tutto suo dal falegname
trova un posto tutto suo dal fabbro
Una volta che sarete riusciti a trovare il vostro spazio una bella passeggiata al mercato potrebbe esservi di ispirazione
al mercato del gran burrone ha un’intuizione
E’ altresì ovvio che un Numenoreano nero è più facile vederlo per le vie di Luglurak o un Rohirrim nelle vie di Edoras!
E magari girando e rigirando riuscirete a creare i vostri attrezzi da Mastro!
Sembra facile la vita del Mastro, non è verò?!?! Ma non illudetevi! Una volta ricevuta la giusta ispirazione dovrete recuperare i giusti materiali… fili di ferro, assi di carpino nero, rami di mirto!
Quindi un bravo Mastro
recupera tutti i giusti materiali
Ma state attenti… non tutti sono disposti a veder invaso il loro spazio… recatevi quindi nella giusta bottega o nel giusto laboratorio.
Cominciate ad essere stanchi? Beh… non ci si può fermare mai e spesso il momento migliore per dare sfogo al proprio ingegno è la notte.
passa la notte nel creare le sue invenzioni
Ditemi ora… cosa avete creato???
Se girate per la Terra di Mezzo non vi sarà difficile trovare qualcuno che ha bisogno di voi. Forse sono degli uomini in difficoltà nell’aprire un catenaccio.
Martello e scalpelli potrebbero essere utili!!!
grazie al suo ingegno risolve il problema
direi che dopo questa ultima prova potete considerarvi dei veri e propri Mastri.
Congratulazioni!!!
Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Mastro produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che vuol diventare Mastro e quindi, di fatto, chi eserciterà questa attività potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti.
Oggetti che Produce | Costo di Creazione | Recupero/Costi d'uso | Attrezzi e Materiali | Razze | Deperimento | Riparazione | Categoria | Vincoli di Creazione | Vincoli d'uso |
acciarino | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 | Nessuno | Pietra focaia, fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
attrezzi da carpentiere | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -20 | Nessuno | Fili di ferro, cuoio rifinito di toro selvatico. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. Solo nelle Botteghe del Mastro. | Nessuno. |
attrezzi da mastro | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -30 | Nessuno | Fili di ferro, lunga corda. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
bastone da pastore | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 | Nessuno | Assi di carpino nero. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
bilancino di precisione | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -90 | Nessuno | Lingotti di bronzo, assi di carpino nero. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
calderone | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 | Nessuno | Fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
candele | Vigore -3, Acume +1, Denaro -8 | Nessuno | Cera d'api, tessuto di ginestra. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
cera d'api | Vigore -2, Acume +1, Denaro -1 | Nessuno | Bastone di legno, alveare. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 30 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
cestino di vimini | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -2 | Nessuno | Rami di mirto, fili di ferro. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
colino per le erbe | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 | Nessuno | Fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
ferri con catene | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 | Nessuno | Fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
forcone | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 | Nessuno | Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
lanterna noldo | Vigore -3, Acume +5, Denaro -4000 | Nessuno | Diamante, cristalli di quarzo, fili d'oro, fili d'argento. | Noldor. | 1 anno | NO | Oggetti Arcani | Nessuna malattia. Talento Magico; Costruire Oggetti Magici >1. | Abilità Genetica: Usare Oggetti Magici >1. |
manette | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 | Nessuno | Fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 90 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
martello e scalpelli | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -30 | Nessuno | Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
mola | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -90 | Nessuno | Assi di carpino nero, sassi. Attrezzi da mastro, | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
mortaio in pietra | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -3 | Nessuno | Parete di Marmo. Martello e scalpelli, attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
pietra focaia | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 | Nessuno | Sassi. Martello e scalpelli, attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
polvere di gesso | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -2 | Nessuno | Roccia sedimentaria. Martello e scalpelli, attrezzi da mastro, mortaio in pietra. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
pressa per le erbe | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -30 | Nessuno | Fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
rami di mirto | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -3 | Nessuno | Mirto. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Materie Prime | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
secchio di legno | Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -2 | Nessuno | Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
sgabello di legno | Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -2 | Nessuno | Assi di carpino nero. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
strumenti da tortura | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -40 | Nessuno | Assi di carpino nero, panno di lino, cote, fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
strumenti per il soccorso | Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 | Nessuno | Bende di cotone, fasciatura in lana, cote, fili di ferro, custodia di legno. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Medicamenti e Veleni | Nessuna Malattia. | Nessuno. |
torcia | Vigore -2, Acume +1, Denaro -5 | Nessuno | Bastone di legno, bende di cotone, olio di oliva, cera d'api, grasso animale per conciatore. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 15 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. Solo alla Fattoria Abbandonata o alla Fattoria Maggot. | Nessuno. |
utensili da cucina | Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 | Nessuno | Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro. | Tutte quelle che accedono al mestiere. | 100 giorni | NO | Attrezzi e Strumenti | Nessuna Malattia. | Nessuno. |