(ultima revisione il 17 giugno 2017)

Come si diventa Mastro

Solo degli esperti Falegnami o dei solerti Fabbri esperti possono esercitare questa specializzazione.

Cosa è il genio? E’ intuizione, intelligenza e velocità di esecuzione! Queste sono tutte le peculiarità fondamentali del Mastro, ovvero colui che con le sue idee e la sua manualità riesce a creare oggetti utili per la vita quotidiana.


Innanzitutto un bravo Mastro non ha solo le idee chiare ma anche il luogo dove lavora deve esserlo, e quindi in base al vostro mestiere

 trova un posto tutto suo dal falegname

trova un posto tutto suo dal fabbro

Una volta che sarete riusciti a trovare il vostro spazio una bella passeggiata al mercato potrebbe esservi di ispirazione

al mercato del gran burrone ha un’intuizione

E’ altresì ovvio che un Numenoreano nero è più facile vederlo per le vie di Luglurak o un Rohirrim nelle vie di Edoras!

E magari girando e rigirando riuscirete a creare i vostri attrezzi da Mastro!

Sembra facile la vita del Mastro, non è verò?!?! Ma non illudetevi! Una volta ricevuta la giusta ispirazione dovrete recuperare i giusti materiali… fili di ferro, assi di carpino nero, rami di mirto!

Quindi un bravo Mastro

recupera tutti i giusti materiali

Ma state attenti… non tutti sono disposti a veder invaso il loro spazio… recatevi quindi nella giusta bottega o nel giusto laboratorio.

Cominciate ad essere stanchi? Beh… non ci si può fermare mai e spesso il momento migliore per dare sfogo al proprio ingegno è la notte.

passa la notte nel creare le sue invenzioni

Ditemi ora… cosa avete creato???

Se girate per la Terra di Mezzo non vi sarà difficile trovare qualcuno che ha bisogno di voi. Forse sono degli uomini in difficoltà nell’aprire un catenaccio.

Martello e scalpelli potrebbero essere utili!!!

grazie al suo ingegno risolve il problema

direi che dopo questa ultima prova potete considerarvi dei veri e propri Mastri.

Congratulazioni!!!


Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Mastro produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che vuol diventare Mastro e quindi, di fatto, chi eserciterà questa attività potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti.

Oggetti che Produce Costo di Creazione Recupero/Costi d'uso  Attrezzi e Materiali Razze Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
acciarino Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Pietra focaia, fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
attrezzi da carpentiere Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Fili di ferro, cuoio rifinito di toro selvatico. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Solo nelle Botteghe del Mastro. Nessuno.
attrezzi da mastro Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Fili di ferro, lunga corda. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
bastone da pastore Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Assi di carpino nero. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
bilancino di precisione Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -90 Nessuno Lingotti di bronzo, assi di carpino nero. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
calderone Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
candele Vigore -3, Acume +1, Denaro -8 Nessuno Cera d'api, tessuto di ginestra. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
cera d'api Vigore -2, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Bastone di legno, alveare. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 30 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
cestino di vimini Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Rami di mirto, fili di ferro. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
colino per le erbe Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
ferri con catene Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
forcone Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
lanterna noldo Vigore -3, Acume +5, Denaro -4000 Nessuno Diamante, cristalli di quarzo, fili d'oro, fili d'argento. Noldor. 1 anno NO Oggetti Arcani Nessuna malattia. Talento Magico; Costruire Oggetti Magici >1. Abilità Genetica: Usare Oggetti Magici >1.
manette Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
martello e scalpelli Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
mola Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -90 Nessuno Assi di carpino nero, sassi. Attrezzi da mastro, Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
mortaio in pietra Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno Parete di Marmo. Martello e scalpelli, attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
pietra focaia Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno Sassi. Martello e scalpelli, attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
polvere di gesso Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Roccia sedimentaria. Martello e scalpelli, attrezzi da mastro, mortaio in pietra. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
pressa per le erbe Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
rami di mirto Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno Mirto. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
secchio di legno Vigore -3, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
sgabello di legno Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Assi di carpino nero. Attrezzi da mastro, martello e scalpelli. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
strumenti da tortura Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -40 Nessuno Assi di carpino nero, panno di lino, cote, fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
strumenti per il soccorso Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Bende di cotone, fasciatura in lana, cote, fili di ferro, custodia di legno. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
torcia Vigore -2, Acume +1, Denaro -5 Nessuno Bastone di legno, bende di cotone, olio di oliva, cera d'api, grasso animale per conciatore. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 15 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Solo alla Fattoria Abbandonata o alla Fattoria Maggot. Nessuno.
utensili da cucina Vigore -1, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Assi di carpino nero, fili di ferro. Attrezzi da mastro. Tutte quelle che accedono al mestiere. 100 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.