(ultima revisione 13 giugno 2017)

Come si diventa Mercante

Chi è un mercante?!?!?!? E’ colui a cui affidarsi per reperire i materiali migliori, le materie prime di migliore qualità da cui ottenere qualcosa di unico e speciale. Ma ricordate… mercanti non si diventa, si nasce. E per tutti coloro che si sentono mercanti fin nel profondo dell’anima si tratta solo di dare una rispolverata a tutto ciò che è necessario sapere…. E credetemi le cose da sapere sono molte.


 Un buon mercante deve per prima cosa saper riconoscere le materie prime migliori, ortaggi, cacciagione, pescato, cereali… e quindi

sceglie i migliori articoli

Penso che in un piccolo villaggio del sud, lungo una “famosa via”, nella regione dei fiori, potrete trovare la giusta bottega dove far spese.

 Ma molte materie prime non si ottengono solo dalla terra, dalla caccia o dalla pesca. Alcune cose importantissime possono essere ricavate dai nostri “amici” animali e, proprio per questo, in un casolare lungo il grande fiume un mercante

impara da un allevatore alcuni segreti su aquile, cavalli e draghi

Ora che avete appreso i giusti segreti sulle materie prime di vario genere è necessario imparare qualcosa anche da quei mestieri dove le materie prime si trasformano in oggetti di uso quotidiano.

 Ci sono alcuni popoli particolarmente portati alla lavorazione del legno e in una bottega potreste apprendere le giuste tecniche di lavorazione. Un mercante, quindi

osserva attentamente il lavoro di un abile falegname

 E dopo i segreti del legno??? Sicuramente le stoffe pregiate sono un’ottima fonte di guadagno… ma per saperle riconoscere dovete recarvi nel posto giusto ed imparare dai giusti manuali e dal

 lavora fianco a fianco con il mastro sarto

 E cosa ne pensate delle armi?!?!? In tempi bui come quelli in cui viviamo un mercante deve assolutamente far affari anche con chi le armi le produce.

 Un mercante quindi

 lavora fianco a fianco con il fabbro di…

 ma state attenti… un fabbro che si rispetta ha sempre con se la giusta protezione e voi non potete esser da meno! E, soprattutto per quel che riguarda le armi, è importante apprendere i segreti che caratterizzano le armi ed i popoli. A Mordor, a Erebor o a Gondor non si fabbricano certe le stesse cose! Recatevi quindi nella giusta zona, quella a voi più “allineata”, e li potrete fare la giusta esperienza.

 E dopo tanto lavoro chiunque ha bisogno di ristorarsi… anche il campo culinario è ricco di profitti. Quindi il novello mercante, nella giusta cucina, nella giusta locanda, dove tutti i cuochi sono stati, sarà li che sicuramente

 osserva il cuoco al lavoro

 Ma se non volete macchiare le vostre vesti munitevi della giusta protezione!

 E dopo un bel pranzo a base di cacciagione la prima cosa che viene da pensare è che nella maggior parte dei casi da alcuni animali non si ricava solo la carne… ma anche la pelle che, lavorata adeguatamente potrà aprirvi un nuovo mondo sul quale puntare per i vostri affari da mercante.

 Un bravo mercante, quindi, dopo essersi recato nella migliore “bottega di pelli”

 osserva il mastro conciatore mentre lavora

 Orami avete “studiato” materie prime, legnami, pelli, arti culinarie, lavorazione dei metalli… tra tutte queste cose ne manca solo una, le gemme preziose! Oggetti bellissimi che porteranno sicuramente un gran profitto al mercante che

 lavora fianco a fianco con il mastro orafo

 e mi raccomando, non dimenticate i giusti strumenti da orefice che vi aiuteranno ad imparare e ad osservare meglio le gemme preziose!

 Ora che i mestieri “pratici” sono per voi pane quotidiano è giusto che impariate qualcosina anche da un mestiere che nella vita comune unisce l’esperienza pratica a quella teorica. In una piccola radura del Bosco Atro c’è una capanna unica nel suo genere. Solo in quel luogo un mercante

 leggendo il comune libro impara a riconoscere le diverse piante

 Sicuramente avrete fatto molti viaggi per apprendere tutto il necessario e sicuramente nel corso del vostro peregrinare avrete conosciuto un vecchio mercante che, ormai stanco, avrà palesato di andare in pensione. E’ quella l’occasione da cogliere perché il novello mercante non si lascerà scappare l’occasione ed

 acquista la licenza dal mercante di…

 indispensabile per intraprendere, a tutti gli effetti, questo mestiere.

 Cari amici ricordate che anche qui ognuno di voi dovrà sentirsi il più possibile a casa, “allineato” con quelli che sono i suoi modi ed i suoi costumi. Dopo che vi siete accertati di avere con voi la vostra licenza, di aver CREATO, alla presenza del vecchio mercante, con essa le basi del vostro lavoro ,ora non vi resta che procurarvi il giusto mezzo di trasporto per portare comodamente in giro le vostre mercanzie. Un abile falegname sicuramente potrà esservi di aiuto!

 A questo punto, dopo tanti sacrifici,

 al mercato di … inizia i suoi affari

 Come vedete le cose da apprendere e da imparare sono molte… ma il novello mercante avrà sicuramente un’attività foriera di soddisfazioni, soprattutto nei territori a lui più vicini.

 Buon lavoro a tutti i mercanti e buona fortuna nei migliori mercati della Terra di Mezzo, Brea, Gondor e Mordor!!!


 

Oggetti che Produce Costo di Creazione Recupero Deperimento Attrezzi o Materiali Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
appetitoso mollusco Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno 7 giorni Frutto di Mare. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
artigli di aquila Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Aquila gigante, topi e lunga corda. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
assi di carpino nero Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno 60 giorni Albero di carpino nero. Scure per la legna. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
cristallo di quarzo Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno 60 giorni Quarzo grezzo. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
denti di cavallo Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Cavallo selvaggio, ciuffi di erba verde.  Lunga corda. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
fibra di seta grezza Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -8 Nessuno 30 giorni Bachi da seta. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
grasso animale per conciatore Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Carcassa di toro selvatico. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
grasso animale per fabbro Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Carcassa di lupo. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
grasso animale per falegname Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Carcassa di lupo. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato ai fiordalisi Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di fiordalisi, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato ai tulipani Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di tulipani, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato al papavero Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di papaveri, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato alla rosa canina Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di rose canina, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato alle campanule Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di campanule, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato alle erbe aromatiche Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Erbe aromatiche, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato alle margherite Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di margherite, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato alle spezie Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Spezie profumate, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
olio profumato alle violette Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Mazzo di violette, olio di oliva. NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
orzo perlato Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Vigore +1. 60 giorni Piante di cereali. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Vigore +1.3.
pelle di serpente Vigore -1, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 30 giorni Carcassa di serpente. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
perla lucente Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno 60 giorni Mollusco bivalva. Coltello da caccia. NO Gioielli Nessuna Malattia. Nessuno.
scaglie di drago Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno 60 giorni Drago furioso, manna drago. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.
scheletro di corallo Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno 60 giorni Corallo grezzo. Coltello da caccia. NO Materie Prime Nessuna Malattia. Nessuno.