(ultima revisione il 07 aprile 2020)

Come si diventa Sarto    

Cari amici della Terra di Mezzo ognuno di noi ha indosso un capo di abbigliamento… che sia da semplice mendicante, che sia per di uso quotidiano, da viaggio o per un importante avvenimento la nostra vita non può certo prescindere dall’indossare un vestito.

Ed è proprio qui che, seguendo poche e semplici regole, potete imparare il bellissimo mestiere del sarto, colui che con le sue mani da vita a molte delle cose che indossiamo.
Ogni Mastro Sarto sa che le stoffe sono per lo più di origine vegetale… è quindi fondamentale, per avvicinarsi a questo mestiere, saper riconoscere le giuste piantine da cui ricavare le giuste fibre che, dopo una lunga ed attenta lavorazione, ci permetteranno di avere la stoffa con cui creare in nostri magnifici vestiti.
Ma in natura si sa… ogni piantina ha origine da un piccolo seme!... e visto che di piantine ne serviranno sicuramente molte il consiglio che vi diamo è quello di procurarvene un bel sacco.

Ora, novello sarto, seguendo i consigli del giusto manuale,

fai germogliare i semi

è questo il primo compito da svolgere…. Ma non dirmi che ti sei dimenticato di avere con te dell’acqua, è evidente che senza riuscirai ad ottenere ben poco.

Ottenute le vostre piantine, la canapa è ideale per apprendere questo mestiere, il bravo sarto

sceglie e strappa alcune fibre robuste

per poi, successivamente, osservare il frutto del suo lavoro.

Un novello sarto, prima di proseguire

esamina le fibre

E state attenti… certi lavori è meglio farli alla luce del sole, al fine di scegliere solo le piantine e le fibre migliori.

Se siamo stati bravi dalle nostre piantine saremo riusciti a ricavare delle robuste fibre di canapa… ed è proprio con queste, e con il giusto strumento, che il sarto

tesse le fibre col telaio

Come ogni lavoro manuale è sempre importante verificare come procedano le cose. Per questo motivo il mastro sarto che è in voi

guarda il tessuto filato

Che se ben lavorato sarà diventato uno scampolo di stoffa.

Ora non vi resta che tagliare la vostra stoffa per creare un giusto modello di abito. Con i giusti attrezzi, che sono tutti ordinatamente riposti in un piccolo cesto,

taglia lo scampolo di stoffa

Bene…. Il grosso è fatto… ora non vi resta che prendere visione del vostro operato:

controlla i tagli di stoffa

 e poi, secondo voi, cosa dovreste fare dopo???

Ovviamene

cuci i tagli di stoffa

Ora…. Dopo aver fatto tanta fatica…. Mastro Sarto, godi della bellezza di ciò che hai fatto e

osserva il tuo lavoro

Potrebbe sembrare che tutto sia finito qui… ma ad un bravo sarto è necessario chiedere ancora una cosa:

metti in ordine la bottega

è importantissimo farlo, perché presto potreste ricevere le visite dei vostri primi clienti.

Non ci resta che farvi quindi le nostre più sentite congratulazioni ed augurarvi di cuore un buon lavoro! 


Qui vengono elencati tutti gli oggetti che un Sarto produce, tuttavia molti di essi dipendono anche dalla razza del personaggio che intende fare il sarto e quindi, di fatto, un Sarto potrà produrne una gran parte degli oggetti, ma mai tutti. Si ricorda, inoltre, che alcuni oggetti possono essere riparati da tutti, usando il comando #RIPARA con  ago e filo, fino ad un certo grado di usura, oltre, occorrerà un sarto con i giusti attrezzi.

 

Oggetti che Produce Costo di Creazione Costo Uso Attrezzi e Materiali Razze Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
abito cencioso Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito con pelliccia esotico femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito con pelliccia esotico Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di coniglio, pelliccia di lupo, fili d'argento. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito con pelliccia femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di lino, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito con pelliccia Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di lino, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito da corsara Vigore -2, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di lupo, fili di ferro. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito da sposa Vigore -2, Acume +1, Denaro -700 Nessuno Tessuto di seta, tessuto di raso, diamante, mazzo di rose canine. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di canapa femminile Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di canapa Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di lino dalla foggia femminile Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di lino esotico femminile Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -50 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di lino esotico Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -50 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di lino hobbit Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Hobbit. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito di lino Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito elegante femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni Si Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito elegante hobbit Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Hobbit. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito elegante Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone, crine di cavallo. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito elfico femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -150 Nessuno Tessuto di raso, fili d'oro. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
abito elfico Vigore -2, Acume +1, Denaro -150 Nessuno Tessuto di raso, fili d'oro. Cestino da cucito. Razze Elfiche 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
abito femminile hobbit Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -40 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Hobbit. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito intero femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -30 Nessuno Tessuto di raso, tessuto di seta, fili d'oro. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito orchesco Vigore -2, Acume +1, Denaro -20 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di lupo. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk-hai - Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito povero femminile Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito pratico femminile elfico Vigore -2, Acume +1, Denaro -50 Nessuno Tessuto di cotone, tessuto di seta, cuoio rifinito di cervo, fili d'oro. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
abito pratico hobbit Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Hobbit. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito raffinato in seta e pelle Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di seta, fili d'oro, cuoio rifinito di toro selvatico. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. Realizzato solo su commissione. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
abito rowinde Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di seta, tessuto di seta, fili d'argento, cuoio rifinito di toro selvatico. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
abito verde femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di lino, pelliccia di lupo. Cestino da cucito. Rohirrim. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
bende di cotone Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
bisaccia cenciosa Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -1 Nessuno Tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
blusa corsara Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
blusa esotica Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Tessuto di ginestra, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
blusa nanica Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
blusa rigults Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
blusa verde con pelliccia Vigore -2, Acume +1, Denaro -65 Nessuno Tessuto di lino, pelliccia di lupo. Cestino da cucito. Rohirrim. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
blusa wenya Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
cappa corta aperta Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
cappa corta Vigore -2, Acume +1, Denaro -30 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
cappuccio di pelo Vigore -2, Acume +1, Denaro -30 Nessuno Pelliccia di coniglio. cestino da cucito. Rohirrim. 90 giorni SI Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
cappuccio Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
completo elfico femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -50 Nessuno Tessuto di cotone, tessuto di raso, fili d'argento. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
completo nanico da viaggio Vigore -2, Acume +1, Denaro -60 Nessuno Tessuto di cotone, lana grezza. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
completo nanico elegante Vigore -2, Acume +1, Denaro -90 Nessuno Tessuto di cotone, tessuto di seta, cuoio rifinito di cervo. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
completo nanico semplice Vigore -2, Acume +1, Denaro -55 Nessuno Tessuto di canapa, tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
coperta da viaggio Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -30 Nessuno Lana grezza. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
copricapo femminile Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
fasciatura in lana Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -3 Nessuno Lana vergine. Telaio con calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Medicamenti e Veleni Nessuna Malattia. Nessuno.
fusciacca corsara Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -5 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
gonnellino esotico Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di ginestra, pelliccia di lupo, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni NO Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
grembiule da cuoco Vigore -2, Acume +1, Denaro -5 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
kurta femminile Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone, fili d'argento. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
kurta Vigore -2, Acume +1, Denaro -75 Nessuno Tessuto di cotone, fili d'argento. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantella elfica Vigore -2, Acume +1, Denaro -180 Nessuno Tessuto di raso, fili d'oro. Cestino da cucito. Razze Elfiche, 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
mantella nanica Vigore -2, Acume +1, Denaro -50 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantellina hobbit Vigore -2, Acume +1, Denaro -50 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Hobbit. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantellina invernale hobbit Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Hobbit. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantello da viaggio Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantello di lana Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -50 Nessuno Lana vergine, fili d'argento. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantello elegante Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di coniglio. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantello invernale Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di lino, pelliccia di lupo. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
mantello silvano Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di raso, fili d'oro. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
mantello verde Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Rohirrim. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
manto elfico Vigore -4, Acume +5, Denaro -3000 Nessuno Tessuto windael, fibra di seta grezza, fibra di canapa. Telaio a calandra. Razze Elfiche. 1 anno NO Oggetti Arcani Abilità Generica 'Usare Oggetti Magici' >1. Solo di Giorno. Usare Oggetti Magici >1.
panno di lino Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Tessuto di lino. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
pantaloni a righe Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
pantaloni nanici Vigore -2, Acume +1, Denaro -55 Nessuno Tessuto di cotone, pelliccia di lupo. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
pantaloni rigults Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
pantaloni rozzi Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
pantaloni verdi Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Rohirrim. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
pantaloni wenya Vigore -2, Acume +1, Denaro -10 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Razze Elfiche. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuno. Nessuno.
tessuto di canapa Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -10 Nessuno Fibra di canapa. Telaio a calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Manufatti Nessuna Malattia. Nessuno.
tessuto di cotone Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -75 Nessuno Fibra di cotone. Telaio a calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Manufatti Nessuna Malattia. Nessuno.
tessuto di ginestra Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -2 Nessuno Fibra di ginestra. Telaio a calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Manufatti Nessuna Malattia. Nessuno.
tessuto di lino Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -20 Nessuno Fibra di lino. Telaio a calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Manufatti Nessuna Malattia. Nessuno.
tessuto di raso Vigore -2, Acume +1, Denaro -150 Nessuno Fibra di cotone. Telaio a calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Manufatti Nessuna Malattia. Solo di giorno. Nessuno.
tessuto di seta Vigore -2, Acume +1, Denaro -150 Nessuno Fibra di seta grezza. Telaio a calandra. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Manufatti Nessuna Malattia. Nessuno.
tessuto windael Vigore -2, Acume +1, Denaro -1500 Nessuno Fibra di seta grezza, fili d'argento. Telaio a calandra. Razze Elfiche. 90 giorni NO Manufatti Solo di giorno. Nessuno.
tunica harad Vigore -2, Acume +1, Denaro -90 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Haradrim. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
turbante cencioso Vigore -2, Acume +1, Denaro -5 Nessuno Tessuto di ginestra. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
turbante Vigore -2, Acume +1, Denaro -30 Nessuno Tessuto di cotone. Cestino da cucito. Corsari, Easterlling, Haradrim, Númenóreani Neri, Mezz'orchi Mezzi Troll, Uruk Neri, Variag e Razze Orchesche. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
velo in organza Vigore -2, Acume +1, Denaro -100 Nessuno Tessuto di seta. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
velo lungo Vigore -2, Acume +1, Denaro -200 Nessuno Tessuto di seta. Cestino da cucito. Tutte le razze che accedono al mestiere. 90 giorni NO Accessori Nessuna Malattia. Nessuno.
veste nanica femminile Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.
veste nanica Vigore -2, Acume +0.5, Denaro -100 Nessuno Tessuto di canapa. Cestino da cucito. Nani. 90 giorni SI Vestiti e Costumi Nessuna Malattia. Nessuno.