(Ultima revisione 25 marzo 2017)

Azioni di Interazioni con gli Oggetti e gli Animali del Luogo su EM

Quando richiamiamo a noi il nostro Animale (e questo accetta di raggiungerci) nella parte in basso a sinistra della schermata appare un nuovo simbolo, anch'esso cliccabile.
Lo stesso simbolo, di dimensioni leggermente inferiori, è associato anche agli oggetti che possiamo incontrare nel nostro cammino.

-  bottone per l'osservazione dell'oggetto a cui è occasionalmente associato.

-  bottone per l'osservazione dell'animale femmina a cui è occasionalmente associato.

-  bottone per l'osservazione dell'animale maschio a cui è occasionalmente associato.

 

Qui si dirà solo che per interagire con gli oggetti è necessario scrivere dei 'comandi' nella 'Stringa Esegui' posizionata sotto le frecce direzionali.

  
Fig.2 Con la text area per l'inserimento dei comandi sugli oggetti della via

Quelli più usati sono sicuramente 'prendi' e 'lascia' (es 'prendi forcina'), ma vi sono comandi che permettono d'interagire diversamente e sono solitamente specifici per ogni oggetto; per provare a capire quali sono basta leggere la descrizione dell'oggetto (cliccando sul bottone relativo) ed eventualmente chiedere aiuti e suggerimenti ai Saggi Viandanti o a chi ha già dovuto utilizzare quel comando.


  

Azioni di Interazione con il Luogo

Non tutte le locazioni di eXtramondo sono raggiungibili direttamente: alcune sono accessibili solo ad alcuni personaggi, altre solo facendo determinate azioni; tra queste ultime rientrano tutte le locazioni raggiungibili inserendo delle password e, allo stesso modo, i comandi per superare i blocchi di confine dei regni (qualora si abbia il documento o l'oggetto che lo permette). Nello stesso spazio detto poco sopra (tasto 'Esegui') vanno inserite e inviate le parole o le frasi necessarie; nel caso di password spesso (ma non sempre!) si possono intuire leggendo le descrizioni delle locazioni, mentre per il superamento dei blocchi di regno (quando son chiusi) basta leggere il documento che è posto a tutti i confini del regno stesso.
Un consiglio: alcune pass sono nomi estrapolati dagli scritti di Tolkien; internet è un ottimo strumento per trovare informazioni, ed il sito di Eldalie è perfetto per questo scopo.