(ultima revisione il 14 ottobre 2017)
Abilità da Autoquest |
Abbiamo già parlato in precedenza delle Autoquest e della nuova opportunità di gioco che queste offrono. Infatti, non è raro che l'Autoquest dia l'opportunità di caratterizzare maggiormente il proprio personaggio, grazie all'assegnazione di eventuali Cariche o Abilità che, come quelle di razza o quelle generiche, possono essere incrementate tramite l'ausilio dei Punti Esperienza.
Le Abilità da Autoquest sono presenti nel diario dei personaggi sotto la voce Talenti Individuali o Abilità da Autoquest. Potete vedere se un'Autoquest assegna un'Abilità aprendo la sua scheda in cui viene riportato il Titolo dell'Avventura da affrontare e gli eventuali vincoli. Tale Abilità può essere rimossa in qualunque momento (N.B.: andrà però persa come i Punti Esperienza utilizzati, qualora siano stati spesi, per il suo incremento), ma nel diario del Personaggio resteranno comunque presente i dettagli dell'avventura affrontata ed i capitoli da cui era composta l'Auotquest.
Nella sezione riguardante la Magia troverete il riepilogo con descrizioni ed elenco delle Abilità Magiche e le Autoquest da affrontare necessarie, appunto, per la loro acquisizione. Di seguito, sono invece riportate le Abilità non magiche, ma acquisibili tramite un'avventura in Autoquest.
Abilità | Definizione | Razze | Vincoli | Autoquest | Modificatori |
Arte della Diplomazia | Chi possiede questa Abilità ha la capacità di interagire in maniera persuasiva nei confronti di altri personaggi. Ciò è possibile anche grazie alle conoscenze degli usi e costumi di altre razze e dei loro linguaggi. | Esclusi Ent e Warg | Abilità: Conoscenza a 2 - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Mestiere: Sapiente | L'Arte del Diplomatico | Nessuno |
Falconeria | Permette, a chi possiede questo Talento, di riuscire ad addestrare uccelli rapaci. Questi saranno in grado di riconoscere il loro addestratore e potranno effettuare piccole imprese come consegna di brevi messaggi (tramite missiva) o recuperare piccole prede. | Solo: Dunedain - Gondoriani - Edain dell´Eriador - Numenoreani Neri - Variag. | Vigore: 30 .Nessuna Malattia. | Arte della Falconeria | Equipaggiamento per la Falconeria. |
Disegnare Mappe | Questo Talento Individuale viene acquisito da Ranger Elfi, Corsari, Marinai del Mithlond e pochi altri. Conferisce la capacità di creare mappe molto utili per orientarsi nella vasta Terra di Mezzo. | Escluse le Razze Orchesche - Troll - Ent - Warg - Wose | Mestiere: Sapiente abbinato con Artista o Mercante o Illustratore - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Esclusi: Sapiente con Abilità Sapienza Storica | Un Viaggio Inaspettato | Mappa Piccola |
Sapienza Storica | Questa Competenza rende un personaggio capace di capire provenienze e razze di altri personaggi, anche, da piccoli particolari (Vestiario, Gioielli, Blasoni, etc.); i Ranghi di Nobiltà, le loro Cariche di Gilda, di Nobile Casato/Famiglia e di Clan. Inoltre, questo Talento Individuale, conferisce anche la capacità di decifrare il significato di Rune e Simboli, di riconoscere la provenienza di Blasoni, Stemmi, Gonfaloni e Simboli Religiosi o di Razza anche di remota provenienza. La Sapienza Storica inoltre rende capace di riconoscere Eroi, Fuorilegge, Cavalieri e Personaggi Famosi in generale. | Escluse le Razze Orchesche - Troll - Ent - Warg | Mestiere: Sapiente - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Esclusi: Sapiente con Abilità 'Disegnare Mappe' | Una Storia Inaspettata | Nessuno |
Scassinare Serrature | Chi possiede questa Abilità può tentare di scassinare qualsiasi tipo di serratura, antica o di fabbricazione recente, magica e altro, eccetto ALCUNE serrature incantate, anche in situazioni sfavorevoli. | Nessuna razza Esclusa | Acume e Vigore: 100 | La Cripta nella Sabbia | Grimaldello Oscuro |
Strategia Militare | Chi possiede questa Abilità possiede una visione migliore degli avvenimenti che si susseguono in un campo da battaglia. Inoltre permette l´ideazione di piani strategici. | Esclusi Ent e Warg | Abilità: Conoscenza a 2 - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Cariche/Mestiere: Capomastro Bellico - Condottiero - Stratega Militare - Capo Gilda - Alleato Stratega | Strategia Militare | Nessuno |
ATTENZIONE
LA CANCELLAZIONE DI UNA ABILITA' DERIVATA DA UNA AUTOQUEST E' IRREVERSIBILE
Prima di procedere alla cancellazione di una abilità derivata da una autoquest pensateci bene perchè esso è un procedimento IRREVERSIBILE. Poi non potrete più riaverla semplicemente perchè una autoquest è possibile affrontarla una ed una sola volta. Il motivo deriva dal fatto che essa è il risultato di un procedimento di apprendimento che spesso è completato anche da altri traguardi intermedi; quindi non è possibile ripetere l'esperienza. Una volta imparato ad andare in bicicletta posso anche rinunciare ad andarci e negare di saperlo o volerlo fare ma l'esperienza fatta non la posso cancellare nè ripetere dall'inizio.