(Ultima revisione 28 agosto 2017)

Oggetti Personali

Questi vengono 'costruiti', 'dati', 'affidati', 'comprati','venduti' o 'regalati'.
Ogni personaggio dispone di una sacca che può contenere circa una decina di oggetti (i cosiddetti piccoli oggetti) ed il cui contenuto viene visualizzato nell'avatar, alla voce "Oggetti". Essi sono anche suddivisi per gruppi : Cibo, armi, scudi, generici, ecc.ecc.
I piccoli oggetti possono essere anche cibi: in questo caso, il personaggio potrà, con un opportuna azione di chat (vedi sotto azioni azioni) mangiarli. Nel caso non si tratti di cibo, o non si voglia mangiare, sarà possibile liberarsi degli oggetti posseduti svuotando la sacca con un'altra apposita azione.

  • scrivendo #SVUOTA la sacca [TUTTO], in chat comparirà
    Tizio ha svuotato la sacca di tutto
  • scrivendo #SVUOTA la sacca [anello blu], in chat comparirà
    Tizio ha svuotato la sacca di anello blu

Come avrete certamente notato le azioni sugli oggetti (i piccoli oggetti) si svolgono solo in una chat ed utilizzano il comando che fa compiere un azione al personaggio : #azione
In alcuni casi non è possibile procurarsi da soli i piccoli oggetti, siano essi cibo o altro: alcuni oggetti particolari possono essere creati soltanto da un altro personaggio specializzato, per mestiere, a costruirli e questa generosa azione comporta generalmente un costo in vigore e/o denaro.
Se si crea un oggetto per un personaggio che ha la sacca piena, l'azione non andrà a buon fine e il suo esito consisterà in un messaggio di errore.


Durata dei piccoli oggetti e loro conservazione.

Gli oggetti da sacca possono avere una scadenza. Se guardate la Fig.1 vedete che alcuni portano un numero, tra parentesi, che esprime una percentuale; essa è la percentuale di integrità che ancora rimane all'oggetto. Non indica in quanto tempo l'oggetto sarà distrutto ma quanto è ancora efficiente.

 

Fig.1 Usura Oggetti


E' possibile rigenerare gli oggetti da sacca vendendoli in un negozio che potete trovare di solito presso le città dei regni e poi ricomprandoli. Sempre nelle stesse città di solito si radunano personaggi che per mestiere producono gli oggetti che vi interessano e allora, senza spendere più di tanto, potete chiedergli di ripararli o, se siete in possesso dei giusti attrezzi, ripararli da soli (Vedi la Voce della Manuale Azioni Ambiente PG).
Male che vi vada, potete conservare, allo stato in cui si trova, qualsiasi 'piccolo oggetto' che possedete mettendolo in uno dei quattro magazzini che potete nascondere, ovunque, nel territorio.

Ci sono alcuni oggetti che, al di là del mestiere del proprio PG, si riescono a costruire autonomamente, utilizzando il comando #CREA [nomeoggetto] a Nomepersonaggio (per maggiori dettagli su l'uso del comando consultare il Manuale alla voce Azioni -> Azioni Ambiente e PG). A volte, sarà necessario possedere qualche materiale o attrezzo o solo, semplicemente, appartenere ad una determinata razza. in ogni caso, per facilità di consultazione ecco una tabella riassuntiva.

Tipo di Oggetto Costo di Creazione Costo d'uso Attrezzi e Materiali Recupero Deperimento Riparazione Categoria Vincoli di Creazione Vincoli d'uso
Abito Semplice Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5, Esperienza +3. Vigore -0.5. Materia vario. Tavolo da lavoro. Nessuno 100 giorni SI Vestiti e Costumi Solo nella Torre del Laboratorio della Rocca del Fato. Nessuna Malattia.
Arco da Caccia Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5, Esperienza +3. Vigore -0.5. Materia vario. Tavolo da lavoro. Nessuno 100 giorni SI Armi Solo nella Torre del Laboratorio della Rocca del Fato. Nessuna Malattia.
Arco in Olmo Vigore -3, Acume +0.5. Vigore -3 Bastone di legno, budello di animale. Coltello da caccia o utensili primitivi. Nessuno 60 giorni SI Armi Solo Razze: Elfi Silvani, Elfi Sindar, Mezzielfi, Mezz'orchi, Orchetti del Nord, Orchetti di Mordor, Uomini del Rhovanion, Uomini dell'Eriador, Uruk Hai, Uruk Neri, Variag, Wose. Nessuna Malattia. Solo Razze: Elfi Silvani, Elfi Sindar, Gondoriani, Mezzielfi, Mezz'orchi, Orchetti del Nord, Orchetti di Mordor, Uomini del Rhovanion, Uomini dell'Eriador, Uruk Hai, Uruk Neri, Variag, Wose. Nessuna Malattia.
Bastone di Legno Vigore -0.5. Nessuno Nessuno. Nessuno 30 giorni NO Attrezzi e Strumenti Solo in locazioni all'aperto. Nessuna Malattia.
Borraccia Piena Nessuno. Nessuno Borraccia. Vigore +1 3 giorni NO Bevande Solo nelle locazioni dove si può raccogliere l'acqua. *Vedi Materie Prime Agricole. Nessuno.
Brocca d'acqua Vigore -0.5, Denaro -0.5. Nessuno Nessuno. Vigore +1 2 ore NO Bevande Solo nelle locazioni dove si può raccogliere l'acqua. *Vedi Materie Prime Agricole. Nessuno.
Caldarroste Vigore -1, Acume +1. Nessuno Castagne. Fuoco acceso. Vigore +2 1 giorno NO Vivande Nessuno. Nessuna Malattia.
Carne Cotta Vigore -1, Acume +1. Nessuno Carne di cinghiale o di cervo o di fagiano o di coniglio, erbe della foresta. Vigore +33 3 giorni NO Vivande Solo Wose all'interno del Villaggio Wose. Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
Candela Accesa Vigore -0.5. Nessuno Candele. Acciarino. Nessuno 1 ora NO Attrezzi e strumenti Nessuno. Nessuna Malattia.
Cerbottana Vigore -3, Acume +0.5. Vigore -3 Canneto, budello di animale. Utensili primitivi. Nessuno 60 giorni NO Armi Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
Cuoio Grezzo Vigore -3, Acume +2, Denaro -5. Nessuno Cervo Morto. Utensili primitivi. Nessuno 50 giorni NO Materie Prime Solo Wose con Mestiere Cacciatore. Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
Erbe della Foresta Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 Nessuno Nessuno. Nessuno 3 giorni NO Fiori e Piante Solo Wose. Solo nella Foresta Druedana. Nessuna Malattia. Nessuno.
Frombola Primitiva Vigore -2, Acume +1. Vigore -1 Cuoio grezzo, budello di animale, sassi. Utensili primitivi. Nessuno 180 giorni NO Armi Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
Ghirba Vigore -1, Acume +2. Nessuno Cuoio grezzo, budello di animale. Utensili primitivi. Nessuno 150 giorni NO Accessori Solo Wose. Nessuna Malattia. Solo Wose. Nessuna Malattia.
Ghirba Piena Vigore -0.5, Acume +1, Denaro -0.5 Nessuno Ghirba. Vigore +2 10 giorni NO Bevande Solo Wose. Solo in una fonte nascosta nel cuore della foresta Druedana.  Nessuna Malattia. Nessuno.
Lancia Wose Vigore -3, Acume +0.5. Vigore -3 Bastone di legno, sassi, cuoio grezzo. Utensili primitivi. Nessuno 60 giorni NO Armi Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.
Lembas Vigore -1 Nessuno Nessuno. Vigore +6 10 giorni NO Vivande Solo Razze Elfiche. Nessuna Malattia. Solo Razze Positive e Neutrali.
Manto Primitivo Vigore -2, Acume +3. Nessuno Pelliccia di lupo, erbe della foresta. Utensili primitivi. Nessuno 90 giorni NO Vestiti e Costumi Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuno.
Pesce Cotto Vigore -1, Acume +1. Nessuno Trote, erbe della foresta. Vigore +25 3 giorni NO Vivande Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuno.
Pinoli Vigore -1, Acume +1, Denaro -1 Nessuno Nessuno. Vigore +2 7 giorni NO Vivande Presenza sul luogo dell'Albero di Pino. Nessuna Malattia. Nessuno.
Pinoli Arrostiti Vigore -1, Acume +1. Nessuno Pinoli. Vigore +10 3 giorni NO Vivande Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuno.
Pugnale d'osso di Cervo Vigore -3, Acume +0.5. Vigore -3 Mucchietto di ossa, budello di animale, cuoio grezzo. Utensili primitivi. Nessuno 90 giorni NO Armi Solo Wose. Nessuna Malattia. Solo Wose. Nessuna Malattia.
Rosa Blu Vigore -1. Nessuno Nessuno. Nessuno 7 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
Rosa Gialla Vigore -1. Nessuno Nessuno. Nessuno 7 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
Rosa Rossa Vigore -1. Nessuno Nessuno. Nessuno 7 giorni NO Fiori e Piante Nessuna Malattia. Nessuno.
Sacchetto con X monete Vigore -1. Nessuno Occorre avere 100 monete più le monete per il taglio del sacchetto in sacca. I tagli sono: 10 - 50 - 100 - 500 - 1000 - 5000 - 7500 e 10000. Nessuno Fino al suo utilizzo. NO Oggetti Personali Nessuna Malattia.

Nessuno.

Sassi Vigore -0.5. Nessuno Nessuno. Nessuno Eterni NO Materie Prime Nessuna Malattia.

Nessuno.

Scudo Wose Vigore -3, Acume +1. Vigore -1 Cuoio grezzo, budello di animale, bastone di legno. Utensili primitivi. Nessuno 180 giorni NO Protezioni Base Solo Wose. Nessuna Malattia. Solo Wose. Nessuna Malattia.
Secchio d'acqua Vigore -0.5, Acume +0.5. Nessuno Nessuno. Nessuno 1 giorno NO Attrezzi e Strumenti Solo nelle locazioni dove si può raccogliere l'acqua. *Vedi Materie Prime Agricole.
Nessuna Malattia.
Nessuno.
Secchio d'acqua salata Vigore -0.5, Acume +0.5. Nessuno Nessuno. Nessuno 10 giorni NO Attrezzi e Strumenti Solo nelle locazioni dove si può raccogliere l'acqua salata. *Vedi Materie Prime: Prodotti Ittici. Nessuna Malattia. Nessuno.
Subveste Primitiva Vigore -2, Acume +4. Nessuno Pelliccia di lupo, pelliccia di coniglio, cuoio grezzo, sassi. Utensili primitivi. Nessuno 180 giorni NO Vestiti e Costumi Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuno.
Torcia Accesa Vigore -0.5. Nessuno Torcia e Acciarino. Nessuno 3 ore NO Attrezzi e Strumenti Nessuna Malattia. Nessuno.
Utensili Primitivi Vigore -3, Acume +1. Nessuno Bastone di legno, sassi. Parete rocciosa. Nessuno 90 giorni NO Attrezzi e Strumenti Solo Wose. Nessuna Malattia. Solo Wose. Nessuna Malattia.
Zuppa Druadana Vigore -3, Acume +2. Nessuno Funghi, erbe della foresta, gamberi, ghirba piena. Vigore +50 3 giorni NO Vivande Solo Wose. Nessuna Malattia. Nessuna Malattia.