(ultima revisione il 28 maggio 2017)

Le Razze Umane Allineamento Costituzione Aspetto Caratteristiche Carattere Capacità
Corsari Corsari di Umbar MALVAGIO Molto robusti. Carnagione scura/olivastra. Occhi e capelli scuri. Marinai. Aristocratici, orgogliosi. Altezzosi ed arroganti. Prepotenti, conservatori, tradizionalisti, ossessionati da morte e malattia. Navigazione, astronomia, meteorologia.
Dunedain Dunedain POSITIVO Alti, poco robusti, resistenti ma non forti. Piacevole, nobile e pensoso. Molto longevi con particolare propensione alla magia. Nobili e fiduciosi, impazienti ed orgogliosi, spesso altezzosi, seri, determinati e conservatori, semplici. Artigianali, storiche, combattimento e sopravvivenza.
Dunlandiani Dunlandiani NEUTRALE Piuttosto robusta. Lineamenti irregolari e carnagione olivastra, capelli e occhi bruni. Barbari e montanari esperti. Superstiziosi, sospettosi, egocentrici e vivaci. Espressivi, rudi e solitari.. Ottimi allevatori ed agricoltori.
Easterling MALVAGIO Non molto alti, tra i 165 e i 180 cm, ma robusti e ben piantati. Carnagione olivastra, capelli neri ed occhi scuri allungati. Agili e abili Fanti. Alcuni di loro sono nomadi e si spostano su grandi carri, altri invece sono stanziali in società ben strutturate. Freddi, decisi, coraggiosi, spietati e xenofobi. Votati alla guerra e alla crudeltà nei confronti dei nemici sconfitti. Nomadi, fanteria. Ottimi guidatori di carri e combattenti a cavallo.
Gondoriani Gondoriani POSITIVO Solitamente buona. Comune, ma solitamente alti. Variano se sono contadini o cittadini. Superstiziosi, smaliziati e pratici. Aggressivi ed instancabili lavoratori. Leali e uomini d'onore. Varie.
Haradrim Haradrim o Sudroni o Haradwaith NEUTRALE Snelli. Carnagione scura, occhi scuri con capelli scuri spesso crespi. Resistenti alla sete, soffrono il freddo e sono insensibili alla luce abbagliante. Passionali e focosi. Spesso crudeli, vendicativi ed aggressivi. Condurre elefanti. Abili nel produrre ed utilizzo di veleni..
Lossoth POSITIVO Resistente e buona. Bassa, non supera i 160-170 cm. Carnagione bianco/olivastra con capelli ed occhi neri. Vivono in tribù, alcune stanziali altre nomadi. Sono in grado di sopportare temperature rigidissime. Credono nel potere magico del sogno e praticano lo Sciamanesimo. Pacifici e tradizionalisti. Molto legati alla natura ed agli eventi atmosferici. Abili costruttori di canoe di pelle, cacciatori e pescatori. Abili nel domare e condurre i Mammut. Agilissimi nel muoversi sulla neve e sui ghiacci usando pattini e spingendo slitte.
Numenoreani Neri Numenoreani Neri MALVAGIO Alti tra i 195 e i 210 cm. Robusti ed imponenti con lineamenti spigolosi. Carnagione bianca o olivastra. Occhi grigi. Molto longevi ma comunque inferiore rispetto ai Dunedain. Propensione alla magia. Orgogliosi, conservatori, inflessibili. Dittatoriali, guerrafondai, impietosi ed arroganti. Egocentrici, superbi e boriosi. Artigianali, navigazione, storiche e combattimento.
Rohirrim - Cavalieri del Mark POSITIVO Bassi e robusti. Pallidi e biondi con occhi chiari. Di solito portano barba e baffi. Cavalieri nati. Pratici, severi e schietti. Talvolta xenofobi e volgari, ma leali. Mandriani, agricoltori e grandi allevatori di cavalli.
Uomini dell'Eriador NEUTRALE Robusti. Alti 175 cm circa, dalla pelle chiara ma con occhi e capelli tendenti allo scuro. Di semplici costumi, ma molto legati alle tradizioni famigliari. Diffidenti ed introversi con gli sconosciuti. Ottimi mercanti e con buone capacità diplomatiche.
 Uomini del Rhovanion NEUTRALE Meno robusta della media. Mediamente alti con occhi e capelli tendenti al chiaro. Popolo di semplici usi e costumi. Orgogliosi e di indole pacifica. Molto duttili. Particolarmente abili nella navigazione, nell'agricoltura, nella lavorazione del legno e nel mercanteggiare.
 Variag NEUTRALE Robusta e resistente. Alti 180 cm circa, dalla pelle chiara con occhi e capelli tendenti allo scuro. Popolo diviso in 7 clan, praticamente sempre in guerra tra loro. Irruenti. Bravi allevatori, mercati, agricoltori e combattenti.
Wose Wose NEUTRALE Forte e robusta. Molto bassi con gambe corte e tozze prive di peli. Profilo marcato con orbite profonde e naso schiacciato. Occhi molto scuri, tranne quando si irritano, allora le pupille si accendono di una luce rossa. Lineamenti irregolari. Pochi capelli e tendenzialmente imberbi. Addome pronunciato. Vivono meno degli uomini. Odorato sensibilissimo, vista acutissima. Vegetariani. Spesso cadono in trance. Frugali, schivi, introversi, leali. Vita selvaggia, sotterfugio, abilissimi seguitori di tracce. Grandi intagliatori del legno e della pietra.

 

La Nascita degli Uomini

 

Gli Uomini furono i secondogeniti della Terra di Mezzo e la prima specie a popolare l'estremo oriente della Prima Era. Fu là, infatti, che si destarono: nella terra chiamata dagli Elfi Hildorien (Terra dei Seguaci). Così come gli Elfi che erano apparsi contemporaneamente alle Stelle, così, gli uomini apparvero col primo sorgere del sole, trovando un continente ancora selvaggio.

Furono gli Elfi a battezzarli con il nome di Hildor ("Coloro che sono venuti dopo"), anche se, il loro nome odierno è Aatani in lingua Quenya, ed Edain (il "Secondo popolo") in Sindarin.

 

Gli Uomini, diversamente dagli Elfi, sono mortali e anche rispetto ai Nani, hanno una vita assai breve, ma la conducono con un ardore ed una passione ignota alle altre razze.

In quanto a forza fisica e nobiltà di spirito, gli Uomini sono di gran lunga inferiori agli Elfi. Per questo, gli elfi li chiamavano gli "Engawar" cioè "i malaticci". Infatti, a differenza dei Priminati, sono soggetti alle malattie e soffrono i rigori delle temperature estreme. Ma, a differenza degli elfi, raramente si stancano di vivere e restano attaccati con disperazione alla loro esistenza.

 

Il loro rapporto con la Magia è diverso in base all'individuo: c'è chi se ne discosta, chi la pratica con rigore scientifico e  chi la vive come pratiche sciamaniche. Differenze spesso, create più dal luogo in cui crescono ed abitano e dalla cultura che non da effettive potenzialità intrinseche. 

Così come gli Elfi anche gli Uomini hanno avuto, nel corso delle Ere, delle divisioni e con il passare del tempo si sono generate delle razza ben distinte tra loro, per peculiarità fisiche (statura, tratti distintivi, abilità generiche, forza, longevità, etc. etc.) o per cultura e tradizioni (credenze, usi e costumi, abilità lavorative etc. etc.).

Nella Terza Era della Terra di Mezzo, pertanto, sono molte le razze degli uomini presenti:
  • gli Edain, o Gente Alta, che, pur non essendo al pari degli Eldar, hanno caratteristiche fisiche di gran lunga superiore alle altre razze umane per via del contatto avuto, nel corso dei secoli, con gli Elfi e per l'antico retaggio del loro sangue come per esempio i Númenóreani Neri e i Dúnedain;
  • Quegli Uomini che, pur non godendo del beneficio della cultura superiore degli Elfi e pur non avendo un particolare lignaggio, hanno mantenuto tra di loro delle caratteristiche razziali ben definite come Gondoriani, Corsari di Umbar, Rohirrim, Wose, Easterling, Dúnlandiani, e Haradrim;
  • Infine ci sono quegli Uomini, e sono i più comuni nella Terra di Mezzo, che con il passare delle Ere, anche per via di una certa contaminazione razziale, hanno perso alcune delle peculiarità tipiche dei ceppi umani in precedenza descritti ma hanno, però, mantenuto una specifica geografica di appartenenza come Lossoth, Uomini dell'Eriador, Uomini del Rhovanion, Variag.