(ultima revisione il 07 maggio 2017)

 Dunlandiani
Allineamento: NEUTRALE
Costituzione: Piuttosto robusta.
Aspetto: Lineamenti irregolari e carnagione olivastra, capelli e occhi bruni.
Caratteristiche: Barbari e montanari esperti.
Carattere: Superstiziosi, sospettosi, egocentrici e vivaci. Espressivi, rudi e solitari.
Capacità: Ottimi allevatori ed agricoltori.

 

La Nascita dei Dunlandiani

Si tratta di un gruppo di uomini, noti anche come 'Uomini delle Colline' o 'Uomini Selvaggi'. Vivono nelle zone collinari e sugli altopiani ad occidente dell'Anduin, nella zona, appunto, del Dunland. Molti si sono insediati nell'Eriador, di cui costituiscono la maggioranza della popolazione, dedicandosi all'agricoltura ed alla pastorizia. Altri hanno preferito mantenere pura la razza e vivono nelle valli di montagna e sulle colline ai piedi delle catene montuose.

Antica è la storia della loro inamicizia con i Dúnedain e, soprattutto, con i Rohirrim. Gli antenati dei Dunladiani vivevano da tempo nella Terra di Mezzo prima che i Dúnedain fondassero i Regni di Gondor e di Andor. I Dunladiani migrarono, allora, sulle alture della Dunland, diventando un popolo dalle abitudini tribali, fieri guerrieri dagli usi barbarici. Durante la Terza Era, i Rohirrim, si stabilirono nella terra del Calenardhon, che i Dunladiani la consideravano loro di diritto, scatenando così una guerra, al termine della quale i Rohirrim cacciarono i Dunladiani sulle alture.

Nonostante siano trascorsi diversi secoli, i Dunladiani, non dimenticarono mai la sconfitta subita, giungendo fino ad allearsi con Saruman,pur di riconquistare il loro territorio e di sconfiggere i Rohirrim.


 

Aspetto Fisico

Dunladiani sono di costituzione piuttosto robusta, dai lineamenti irregolari. Il loro peso si aggira attorno agli 80 Kg. per i maschi, e 60 Kg. per le femmine. Sono di carnagione olivastra/scura, hanno capelli neri e occhi castani. Mediamente alti, tra 1,60 e 1,80 cm.


 

Carattere e Cultura

Sono un popolo molto superstizioso, temono le tenebre e, specialmente di notte, gli spettri della terra e degli alberi. Il loro culto, basato su una serie di superstizioni, si estrinseca in rituali dedicati ad una complessa moltitudine di spiriti, terribili e vendicativi. Molti, tra questi spiriti, sono il frutto di una loro personale interpretazione dei Valar e soprattutto dei Maiar. Temono i Wose, che considerano spiriti della foresta.

Le tradizioni orali sono fondamentali per la trasmissione delle cronache e delle leggi, dato che non hanno un sistema di scrittura efficace.

Sono molto sospettosi ed egocentrici, ma anche molto uniti come popolo e, fra di loro, sono assai vivaci ed espressivi, mentre sono chiusi e riservati con gli stranieri.

Vivono una breve vita, intorno ai 50 anni e mai sopra gli 80. Indossano tuniche di lana grezza o pellame conciato, su dei pantaloni. Inoltre, portano mantelli poco rifiniti, gonnellini e cappelli di pelliccia.

Detestano i Rohirrim, anche se ormai non li conoscono bene, in quanto i contatti fra i due popoli, per quanto vicini, sono rari da tempo.

Non danno grande valore all’oro, all’argento e alle gemme, poiché non sono utili per la loro difficile esistenza.


 

Società

Vivono riuniti in grossi villaggi, composti da poche famiglie con numerosi componenti. Molti di loro, tuttavia, sono nomadi, spostandosi a seguito delle loro le mandrie. Da un po’ di tempo, gruppi di Dunlandiani,  si spostano, in segreto, a Isengard sottomettendosi a Saruman, più che altro  attratti dalla promessa di vendicarsi dei Rohirrim e riprendersi le terre appartenute ai loro avi.

Non hanno un vero e proprio signore, ma piuttosto tanti capi, con funzioni sia religiose che politiche, eletti dalle singole tribù e che si ritrovano  per deliberare sulle questioni che riguardano tutta la popolazione.


 

Capacità

Sono forti montanari e sono praticamente infaticabili su terreni rocciosi e aspri.

Sono abili come cacciatori e sanno modellare il legno e il cuoio e lavorare la pelle degli animali per ottenere indumenti, per quanto non di pregevole fattura.

Nonostante non siano abili come fabbri, costruiscono elmi e scudi e protezioni in cuoio conciato.


 

Alimentazione

Vivono soprattutto di pastorizia, dunque latte, formaggio, burro e carne sono gli alimenti per loro più frequenti. Bacche e radici fanno parte della loro alimentazione, mentre, i prodotti agricoli, sono pochi per colpa del loro territorio inospitale in cui vivono.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) e il Dunlandiano. Il Dunlandiano si presenta raramente in forma scritta, poiché i Dunladiani preferiscono tramandare le loro storie per via orale e all'interno di cerimoniosi rituali. Le altre lingue che i Dunlandiani possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

I Dunlandiani riescono bene come Cacciatori, Falegnami, Conciatori, Allevatori di Animali,  Garzoni ed Intagliatori. Possono essere occasionalmente Fabbri, Sapienti, Cuochi, Pescatori, Agricoltori, Bardi. Raramente Orefici, Mercanti, Scultori, Fornai.


 Queste Abilità Razziali sono comuni a tutti i Dunlandiani e sono già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0. Alcune di esse necessitano di determinati oggetti o requisiti per essere efficaci. Di sicuro, nessuna abilità potrà essere utilizzata in caso di malattia.

 

Abilità Razziali Descrizione Requisiti Oggetti Correlati
Aggressività Chi possiede questa Abilità è molto aggressivo. In battaglia od in un duello sferra colpi con molta più forza e velocità del normale, senza subire un grande sforzo fisico. Conoscenza a 100. Nessuno.
Agilità Chi possiede questa Abilità ha un’agilità superiore alla norma. È in grado di muoversi con maggiore elasticità, cosa che gli permette di schivare i colpi più facilmente rispetto le altre Razze Umane, oppure di effettuare balzi più alti o più lunghi della norma.  Nessuno. Nessuno. 
 Costituzione Forte Chi possiede questa Abilità ha per natura una costituzione forte. Resiste al Dolore ed ai Veleni molto meglio rispetto alle altre Razze Umane ed è meno soggetto alle malattie ed al contagio. Nessuno. Nessuno.

Conciatura

Chi possiede questa Abilità è molto bravo a conciare la pelle. E´ in grado, di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal conciatore.
Mestiere Conciatore a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Strumenti da Concia.
 Conoscenza Naturali Chi possiede questa Abilità arriva a conoscere così bene i comportamenti degli animali o cosa significa la presenza o assenza di certe piante, da comprendere se sta accadendo qualcosa di particolare. Intuire il tempo che farà e trarre segni, suggerimenti e pronostici. Inoltre, sa sempre dove cercare bacche, radici o selvaggina.   Conoscenza a 100.  Nessuno.
Falegnameria Chi possiede questa Abilità è molto bravo a modellare il legno. E´ in grado, di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal falegname.
Mestiere Falegname a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Sega da Falegname.
 Odio Atavico Questa caratteristica permette una maggior efficacia nelle azioni di combattimento contro le razze che vengono considerate nemici di sempre. Nel caso dei Corsari sono i Gondoriani ed i Dunedain; nel caso dei Dunlandiani sono i Rohirrim, i Gondoriani ed i Dunedain e per i Nani sono gli appartenenti alle Razze Orchesche. Conoscenza a 100. Nessuno.
Orientarsi Chi possiede questa  Abilità sono particolarmente abili nell’orientarsi basandosi solo sulle stelle e sul sole. Purché siano visibili, sapranno sempre in che direzione andare. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Resistenza Fisica Chi possiede questa Abilità gode di una maggiore capacità nel sopportare la fatica e il dolore rispetto alle altre Razze Umane. Nessuno. Nessuno.
 Scovare Tracce Chi possiede questa Abilità è in grado di trovare tracce sul terreno e sono capaci di riconoscere qualsiasi tipo di impronta stabilendo con adeguata esattezza quanto siano recenti. Sono in grado anche, in presenza di ceneri di un fuoco, di stabilire con adeguata precisione da quanto tempo è stato spento. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Specializzazioni in Armi Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
Elenco Specializzazioni: Accetta da LancioAlabarda - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato - Ascia Bipenne - Ascia da Battaglia - Balestra Leggera - Berdica - Catena - Claymore - Coppia di Asce da Battaglia - Coppia di Pugnali - Coppia di Spade Corte - Falchion - Lancia Lunga - Mazza Chiodata - Mazza Ferrata - Morning Star - Picca - Pugnale di Ferro - Spada a Due Mani - Spada Bastarda - Spada Corta - Spada di Mithril  - Spada Lunga.
Conoscenza a 100. L'arma di cui si è scelta la Specializzazione.