(ultima revisione il 07 maggio 2017)

     Gondoriani
Allineamento: POSITIVO
Costituzione: Solitamente buona.
Aspetto: Comune, ma solitamente alti.
Caratteristiche: Variano se sono contadini o cittadini.
Carattere: Superstiziosi, smaliziati e pratici. Aggressivi ed instancabili lavoratori.
Leali e uomini d'onore.
Capacità: Varie.

 

La Nascita di Gondoriani

I Gondoriani attuali sono il risultato di incroci fra vari popoli, tra cui  gli stessi i Dúnedain.

La regione di Gondor fu colonizzata, fin da epoca antica, dai Númenóreani, ed accolse i Dúnedain scampati alla distruzione dell’isola di Númenor e insieme costituirono un potente regno, che inizialmente comprendeva l'Ithilien, il Lebennin, il Lossarnach e da parte dell'Anorien.

Dopo la caduta di Sauron, al termine dell’Ultima Alleanza, Gondor prosperò e si ingrandì, occupando direttamente dei territori o assoggettandone altri tramite patti feudali, mentre Arnor, il regno gemello del nord, iniziava il suo declino.

Gondor divenne così potente una potenza da riuscire a conquistare, anche, la potente città di Umbar, rendendola un proprio porto e mantenendone il controllo per quasi 500 anni. La rivolta provocata da Castamir per il possesso del trono nel XV secolo della III Era, segnò l’inizio di un periodo di crisi, durante il quale Umbar si sottrasse al controllo di Gondor. Il legittimo re non perse il controllo di Gondor, ma iniziò, però, una lunga fase di crisi, con epidemie e l’abbandono, da parte della popolazione delle regioni ai confini più estremi, mentre l'ombra oscura del male a Dol Guldur e a Mordor, iniziava a manifestarsi. Ciò favorì l’invasione di Gondor da parte del popolo dei Carrieri, con cui, a lungo, i Gondoriani dovettero lottare.

L’ultimo re di Gondor fu Earnur che dopo aver accettato la sfida lanciata per due volte dal Re Stregone a Minas Morgul ed averla accettata, non si seppe più nulla. Da allora, a governare Gondor in nome del re, in attesa di un suo ritorno, sono i Sovrintendenti. Attualmente a reggere Gondor è il Sovrintendente Denethor II.


 

Aspetto Fisico

I Gondoriani hanno pelle chiara, capelli sia scuri che chiari, occhi dei più diversi colori. Tuttavia, tendono ad essere alti e robusti, anche se non raggiungono l’altezza dei Dúnedain. Alcuni di loro, i nobili solitamente, mantengono qualche vago tratto ereditato dal sangue Dúnedain.


 

Carattere e Cultura

I Gondoriani sono un popolo versatile sotto molti punti di vista, anche quello culturale, poiché riescono ad assimilare bene le culture straniere e sono disposti ad instaurare traffici e commerci anche con popolazioni molto distanti e diverse. Più aperti coloro che abitano in città rispetto a quelli che vivono nelle regioni di campagna che  sono sospettosi verso gli stranieri e piuttosto tradizionalisti.
Sono un popolo fiero del proprio passato, ma di solito non arrogante. Tuttavia, delle tradizioni dei Dúnedain, è rimasto ben poco, e sono ben pochi i Gondoriani che conservano ancora un po’ di sangue Dúnedain nelle vene. Sono molto leali verso propria patria e ai loro alleati, nonché ai propri ideali, ma non sono chiusi di mente.

Sebbene non vi sia un culto ufficiale, vi sono varie divinità familiari, dei campi e delle stagioni, dietro cui, probabilmente, si nascondono spesso antichi riferimenti ai Valar e ai Maiar. Il tratto della cultura Dúnedain, che più vistosamente è ancora presente a Gondor, è il culto dei defunti. La nobiltà viene sepolta in grandi sepolcri di pietra e si tenta di preservare il corpo il più a lungo possibile, dopo sontuose cerimonie. I poveri si adoperano anche loro, come possono, per dare ai loro cari una sepoltura più che degna. Fra il popolo è abbastanza diffusa la superstizione che gli spiriti dei morti possono ritornare, ed è per questo motivo che  i Nazgúl, sono fortemente temuti.

Vivendo tutta la propria esistenza con l’ombra del Nemico sempre vicina, i Gondoriani non pronunciano mai il suo nome, poiché lo temono e credono che porti sfortuna e male. Usano invece termini come il Nemico o l’Innominabile.


 

Società

Gondor è un regno feudale, il che vuol dire che molte sue regioni sono rette da signori locali legati da un legame di vassallaggio alla corona.  Uno di questi, e forse il più importante, è il Principe di Dol Amroth. Non ha un esercito stabile, a parte le Guardie della Cittadella, i Cavalieri di Dol Amroth e le guardie dei singoli signori feudali. Non è una società tirannica o accentratrice, anche se è dipende molto dal singolo regnante o vassallo. Il simbolo di Gondor è l’Albero Bianco su sfondo nero.


 

Capacità

I Gondoriani sono molto versatili riuscendo bene un po’ in tutto. Sono però famosi per i loro ottimi archi e, in generale, per la loro abilità nel lavorare il legno. Alcuni di loro sono abili montanari, altri abili cavalieri. Quasi tutti sono ottimi combattenti a piedi con spada e scudo o arco. Sono, in generale, buoni lavoratori, mentre, solo pochi di loro si dedicano allo studio del passato e delle arti superiori, per quanto molte storie e molti racconti e canzoni circolino anche fra il popolo.


 

Alimentazione

Sono onnivori.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) ed un insieme di Dialetti tipici delle varie regioni del Regno di Gondor. Le altre lingue che i Gondoriani possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

I Gondoriani sono abili Falegnami, Fabbri o Sarti , ma riescono benissimo in un qualunque altro lavoro.


Queste Abilità Razziali sono comuni a tutti i Gondoriani e sono già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0. Alcune di esse necessitano di determinati oggetti o requisiti per essere efficaci. Di sicuro, nessuna abilità potrà essere utilizzata in caso di malattia.
 

Abilità Razziali Descrizione Requisiti Oggetti Correlati
 Adattabilità Chi possiede questa Abilità è abile ad adattarsi ad ogni tipo di situazione ed ambiente.
Ciò significa che soffrirà meno un’eventuale lontananza dalla propria terra d’origine, sotto l’aspetto del clima, del cibo e tutto quel che ne consegue.
Nessuno. Nessuno.
 Arco Perfetto

Chi possiede questa Abilità ha sviluppato una specifica bravura nel Tiro con l’arco. La sua Mira è di una volta e mezza migliore rispetto a quella di un comune essere umano e la sua freccia è in grado di percorrere di percorre una volta e mezza la distanza di una freccia scagliata da un comune essere umano.

L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco di Dale - Arco di Olmo -  Arco Elfico - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato.

Conoscenza a 100. Uno degli Archi elencati. L'abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferibilmente non usurato.
 Carisma Chi possiede questa Abilità ha sviluppato un notevole carisma, che gli permette di essere ascoltati e seguiti dagli altri. Chiunque ha a che fare con queste persone terrà in gran conto il loro volere, il loro pensiero ed il loro operato. Questa abilità, ovviamente, non si applica alle razze a loro ostili. Nessuno. Nessuno.

 Coesione

Chi possiede questa Abilità è molto abile nel combattimento in gruppo. Ciò significa che se si trova a dover combattere in un numero minimo di due unità, il suo coraggio, la sua abilità, la sua efficacia e la sua resistenza aumenterà del doppio. Conoscenza a 100. Nessuno.

 Diplomazia

Chi possiede questa Abilità è spesso in contatto con altre razze soprattutto Nani ed Hobbit; alcuni di loro imparano così bene a destreggiarsi con gli stranieri da diventare dei veri Diplomatici. Costoro vengono solitamente ascoltati e risultano essere molto convincenti sia con le parole che con i gesti riuscendo ad liti e malumori, sempre che non siano loro ad iniziare. Ciò non funziona nei confronti delle razze ostili. Conoscenza a 100. Nessuno.

 Disciplina

Chi possiede questa Abilità difficilmente retrocede e sa mantenere il proprio posto e il sangue freddo anche in situazioni disperate. Ciò non significa che siano immuni alla paura. Nessuno. Nessuno.
 Fonderia Chi possiede questa Abilità è esperto a forgiare i metalli di tutti i tipi ed è un´abile armaiolo. E´ in grado, di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di 50 cm di lunghezza ed 1 metro di altezza). oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore oppure di creare un oggetto inventato dal fabbro.
Mestiere Fabbro 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Grembiule da Fabbro.
 Onore di Gondor Per alcuni Gondoriani l’onore e la protezione della propria patria sono le cose più importanti. Contro i nemici storici di Gondor (Easterling, Haradrim, Corsari e Orchetti, tutti i tipi tranne i Mezziorchetti) il Gondoriano è più preciso e più forte nel colpire. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Sangue di Numenor Chi possiede questa Abilità scorre nelle sue vene una maggiore quantità del sangue dei loro antenati rispetto agli altri appartenenti  alla stessa razza. Quindi, oltre ad arrivare a un secolo di vita, sono anche in grado di muoversi più silenziosamente di un normale Uomo Comune, ma non come un Numenoreano Nero, ed hanno sensi leggermente più affinati.  Conoscenza a 100. Nessuno.
 Sartoria Chi possiede questa Abilità  è sicuramente un´abile Sarto, grande conoscitore delle stoffe e dei  tessuti del proprio paese di origine. E´ in grado di costruire raffinati abiti o piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura perfetta e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal Sarto.
Mestiere Sarto a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Ago e Filo.
 Specializzazioni in Armi Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
Elenco Specializzazioni: Accetta da Lancio - Alabarda - Arco Composito - Arco Corto Economico - Arco Corto Pregiato - Arco Lungo Economico - Arco Lungo Pregiato - Arco Elfico - Ascia Bipenne - Ascia da Battaglia - Claymore - Falchion - Lancia Lunga - Mazza Chiodata - Mazza Ferrata - Mazzafrusto a Tre Testa - Mazzafrusto Semplice -  Morning Star - Picca - Pugnale di Ferro - Pugnale di Mithril - Pugnale Elfico - Spada a Due Mani - Spada Bastarda - Spada Corta - Spada di Mithril - Spada Elfica - Spada Leggera - Spada Lunga - Stiletto - Stocco.
Conoscenza a 100. L'arma di cui si è scelta la Specializzazione.