Lossoth o Luni-Väki
Allineamento: POSITIVO
Costituzione: Resistente e buona. Bassa, non supera i 160-170 cm.
Aspetto: Carnagione bianco/olivastra con capelli ed occhi neri.
Caratteristiche: Vivono in tribù, alcune stanziali altre nomadi. Sono in grado di sopportare temperature rigidissime. Credono nel potere magico del sogno e praticano lo Sciamanesimo.
Carattere: Pacifici e tradizionalisti. Molto legati alla natura ed agli eventi atmosferici.
Capacità: Abili costruttori di canoe di pelle, cacciatori e pescatori. Abili nel domare e condurre i Mammut. Agilissimi nel muoversi sulla neve e sui ghiacci usando pattini d'osso e spingendo slitte.

 

La Nascita dei Lossoth

Lossoth o Lumi-väki, come loro si chiamano nella loro lingua, in Sindarin significa 'Uomini delle Nevi' proprio perché si tratta di una popolazione  che vive, in zone perennemente coperte di neve e ghiaccio. Appartengo, con tutta probabilità, ad una stirpe di uomini Easterling, che durante la I Era si mise al servizio di Meadhros, capo della Casa di Fëanor, stabilendosi nel Beleriand. Durante la disastrosa Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, furono traditi da un membro della loro stessa stirpe,  Ulfang il Maledetto, che li soggiogò. Chi riuscì a fuggire, si stabilì nel nord della Terra di Mezzo.

La distruzione di Angband, dopo la Guerra dell'Ira, non solo segnò l'inizio della II Era, ma sconvolse anche l'aspetto del mondo com'era conosciuto durante la I Era. La zona che subì il maggior mutamento fu la parte settentrionale dell'Eriador: in pratica tutto il Beleriand si inabissò e il mare a lambì ciò che rimaneva dei Monti Azzurri. Anche i Monti Ferro scomparvero quasi totalmente, tranne la parte occidentale  rimase sopra   l'acqua ed insieme alla pozione settentrionale degli Ered Luin, diede forma al Capo di Forachel, che si estende per circa 480 km in direzione est-sud in una larga curva chiamata la Baia di Ghiaccio. Al nord di questa baia si estende un'immensa desolazione ghiacciata, il Forodwaith. È in questo territorio ostile che i Lossoth si rifugiarono ed ancora vi abitano, restando isolati dalle altre popolazioni. Gli unici contatti che stabilirono e che in qualche mantengono ancor oggi, fu con i Dúnedain, quando diedero ospitalità al Re Aevedui, dopo la caduta di Fornost.


 

Aspetto Fisico

I Lossoth  sono uomini non molto alti, la loro statura media si aggira tra i 160-170 cm. Hanno una carnagione bianca o olivastra, con capelli lisci neri ed occhi neri. Non vivono molto a lungo, forse anche per il clima inospitale in cui vivono, e  non superano i 65-75 anni di vita.


 

Carattere e Cultura

Sono un popolo mite e  pacifico che vive lontano e ritirato nell'ospitale  Forodwaith, prudenti e sospettosi con chi proviene dal sud, molti di loro diventano ospitali e gentili una volta superato il primo momento di diffidenza. Sono disinteressati degli avvenimenti che colpiscono la Terra di Mezzo, si occupano solo di ciò che gli riguarda. La loro organizzazione è di tipo tribale: alcune di queste tribù sono stanziali, altre, invece, nomadi. Vivono prevalentemente a Capo di Forochel o ai piedi  meridionali delle Montagne Azzurre, abitando in case di ghiaccio, simili ad igloo, o in tende simili a Tepee, La loro cultura, isolata e quasi priva di contatti con le altre razze, è quasi primitiva. Molto legata alla natura inospitale che li ospita e ai suoi mutamenti, credono nel potere magico del sogno praticando lo Sciamanesimo. Sono abituati alle rigide temperature della baia ghiacciata che attraversano velocemente spingendo slitte o su pattini di osso.


 

Società

È una società di tipo tribale. Ogni tribù è retta da un consiglio, il cui capo è un anziano,  agisce come una sorta di consigliere esecutivo. Mentre il consiglio di tutte le tribù si riunisce ogni due anni e le decisioni sono approvate con una semplice maggioranza nel caso di questioni puramente interne e, con una maggioranza di due terzi nel caso di questioni esterne. Il capo di tutte le tribù è Yrjänä, che regge il Grande Rifugio di Sûri-kylä, l'insediamento più importante dei Lossoth. La loro religione è basata sulle forze sopranaturali che dominano la natura e sulla forza magica dei sogni. La divinazione avviene tramite la figura dello Sciamano che accompagna i suoi rituali con un tamburo sacro.


 

Capacità

La terra fredda e proibita della Baia di Forochel, chiamata anche 'I Rifugi Settentrionali', è un territorio pieno di pericoli. Così ostile, popolato da lupi, orsi e tigri dai denti a sciabola e da grandi Mammuth, sferzato perennemente da un vento gelido che scende dai pendii della montagna sulle acque gelate, hanno reso, i Lossoth, capaci di sopravvivere in condizioni estreme. La loro straordinaria capacità di adattamento a questo ambiente è legata soprattutto alla loro abilità nel costruire strumenti e oggetti di utili con i pochi materiali naturali a disposizione: vestiti di pelle, ami e arpioni in corno o avorio, leggere e robustissime canoe di pelle, lame di pietra. Sono eccellenti intagliatori di ossa con cui realizzano, armi, utensili e pattini per muoversi velocemente sui ghiacci e per loro slitte trainate da cani o renne. Inoltre sono provetti domatori e guidatori di mammuth. In ogni abitazione esiste un focolare dove una lampada di steatite brucia grasso di pesce o di animale che d’inverno rappresenta l’unico combustibile. La lampada fornisce insieme la luce e il calore necessario per cuocere i cibi e asciugare gli abiti.


 

Alimentazione

Sono onnivori, ma il nutrimento dipende in ogni stagione dalla caccia e dalla pesca, principalmente mangiano pesce e carne salata. Poiché il territorio è davvero inospitale  è necessario conoscere le abitudini degli animali che vivono in branchi, come le renne, certi uccelli e certi pesci, e le vie seguite dalle migrazioni stagionali.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza è l'Ovestron (di base per tutte le razze) ed un di Dialetto tipico derivante dall'Adúnaico. Le altre lingue che i Lossoth possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

I Lossoth sono abili Cacciatori, Pescatori, Conciatori, Intagliatori d'ossa. Difficilmente possono diventare Fabbri o Falegnami in quanto temono le armi comuni e non comprendono il funzionamento della barca a vela. Sono invece degli ottimi realizzatori di canoe in pelle.


Queste Abilità Razziali sono comuni a tutti i Lossoth e sono già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0. Alcune di esse necessitano di determinati oggetti o requisiti per essere efficaci. Di sicuro, nessuna abilità potrà essere utilizzata in caso di malattia.
 

Abilità Razziali Descrizione Requisiti Oggetti Correlati
Addomesticare Animali Chi possiede questa Abilità è esperto nell´addomesticare Animali specialmente Animali Selvaggi. I Lossoth, in particolare, addomesticano le Renne e Cani utilizzando Fruste o Arpioni di Osso. Conoscenza a 100. Frusta o Arpione di osso.
Conciatura Chi possiede questa Abilità è molto bravo a conciare la pelle. E´ in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal conciatore. Mestiere Conciatore a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Strumenti da Concia.
Costituzione Forte Chi possiede questa Abilità ha per natura una costituzione forte. Resiste al Dolore ed ai Veleni molto meglio rispetto alle altre Razze Umane ed è meno soggetto alle malattie ed al contagio. Nessuno. Nessuno.

Equilibrio

Chi possiede questa Abilità, grazie alla vita, sviluppano un buon equilibrio, che gli consente di mantenere un buon equilibrio anche in situazioni precarie con una buona scioltezza nei movimenti, migliore di quella di un umano normale.  Nessuno. Nessuno.

Orientarsi

Chi possiede questa Abilità è particolarmente abile nell’orientarsi basandosi solo sulle stelle e sul sole, purché siano visibili, o sui segni della natura, riconoscendoli, sapranno sempre che direzione prendere. Conoscenza a 100. Nessuno.

Resistenza Fisica

Chi possiede questa Abilità gode di una maggiore capacità nel sopportare la fatica e il dolore rispetto alle altre Razze Umane. Nessuno. Nessuno.

 Scovare Tracce

Chi possiede questa Abilità è in grado di trovare tracce sul terreno e sono capaci di riconoscere qualsiasi tipo di impronta stabilendo con adeguata esattezza quanto siano recenti. Sono in grado anche, in presenza di ceneri di un fuoco, di stabilire con adeguata precisione da quanto tempo è stato spento. Conoscenza a 100. Nessuno.
Sensi Sviluppati Chi possiede questa Abilità è dotato di Sensi Olfattivi e Visivi più sviluppati di un umano normale. Può vedere benissimo di notte basta che sia presente sul luogo una debole e/o qualsiasi fonte di luce. Nessuno. Nessuno.
 Specializzazioni in Armi Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
I Lossoth sono una stirpe umana che ha imparato a sopravvivere nelle zone estreme del Nord (Forochel), per cui  sono consentite le specializzazioni delle seguenti Armi: Lancia Lossoth, Pugnale di pietra, Coltello d'osso, Arpione d'osso, Fionda, Frombola, Mazza Lossoth.
Conoscenza a 100. L'arma di cui si è scelta la Specializzazione.

Volontà

Chi possiede questa Abilità ha una straordinaria resistenza a tutte le forme di condizionamento esistenti, che siano naturali o magiche. Ciò significa che è molto difficile cercare di convincerlo di qualcosa o costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare. Conoscenza a 100. Nessuno.

Uomo dei Ghiacci

Essendo la loro zona quasi priva di foreste hanno sviluppato una grande abilità nel lavorare la pietra e l'osso, nella pesca dei laghi ghiacciati e nella caccia di animali dei ghiacci. Uno dei seguenti Mestieri a 100: Cacciatore - Intagliatore d'Ossa - Pescatore. Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Nessuno.