Windan o Elfi delle Nevi
Allineamento: NEUTRALE
Costituzione: Più bassi degli altri Elfi, quasi gracili, resistenti ma non forti. 
Aspetto: Carnagione scura/rossiccia con capelli neri o nero/azzurri o carnagione bianco/avorio con capelli biondo/argenteo. Glabri con lineamenti dolci e delicati. Sguardo acuto dagli occhi chiari.
Caratteristiche: Udito sensibilissimo, immuni a malattie e contagi. Molto resistenti alle temperature naturali, soprattutto alle temperature glaciali. Destrezza e agilità superiori. Non lasciano tracce del loro passaggio.
Carattere: Semplici, solitari e abbastanza avventurosi. Guardinghi e sospettosi.
Capacità: Ottimi Fabbri.

  

Origine degli Elfi Windan

Gli Elfi Windan sono una delle sei stirpi conosciute di Avari e come ognuna di queste, si ritagliò il proprio destino senza viaggiare sino ad Aman. Tra queste conosciamo i Penni , la più nota delle sei , che mischiandosi con Umanyar e Nandor contribuirono a costituire i ben noti Elfi Silvani. Le altre invece Cuind, Kindi, Hwenti e Kinn-Lai si sparsero, probabilmente, tra l'Harad e la zona del Rhun. Gli Elfi Windan, diversamente dalle altre stirpi, prese la via del Nord scegliendo di dimorare nei ghiacci inospitali del Forochel e nelle Foreste selvagge di Conifere del  Forodwaith, per questo motivo vengono chiamati Elfi delle Nevi.


 

Caratteristiche degli Elfi Windan

Fisicamente non sono dissimili dal resto delle Razze Elfiche, ma difficilmente raggiugono l'altezza standard degli altri Elfi, infatti, non è difficile incontrare individui alti, appena, un metro e mezzo. Hanno spesso la pelle di colore scuro/rossiccio con capelli neri o neri/azzurri, sebbene le carnagioni più chiare, bianco/avorio, non siano rare e in quel caso i capelli  sono biondi, grigi o argentei. Il colore degli occhi è sempre chiaro. Indossano abiti di colore  verde chiaro o grigio fino alle tonalità del bianco.
I Windan hanno una cultura relativamente semplice da abitanti di grotte e di montagna. Vivono in piccole comunità in montagna e sulle colline del Forodwaith. Attraverso i contatti con i Nani e con i Sindar hanno impararono la lavorazione del metallo diventarono eccellenti fabbri. I Windan che si stabilirono, invece, nelle montagne vicino a Bosco Atro, si sono abituati agli Elfi Silvani assimilando alcuni dei loro costumi anche se, tendono a rimanere tra di loro e solo in pochi accettano la sovranità di Thranduil.


 

Lingue degli Elfi Windan

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) e l'Avarin, inoltre parlano un dialetto chiamato Wyndia. Le altre lingue che i Windan possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


Queste Abilità Razziali sono comuni a tutti i Windan e sono già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0. Alcune di esse necessitano di determinati oggetti o requisiti per essere efficaci. Di sicuro, nessuna abilità potrà essere utilizzata in caso di malattia.


Abilità Razziali Descrizione Requisiti Oggetti Correlati
 Empatia Animale Chi possiede questa Abilità ha un rapporto particolare con gli animali. Alcuni di loro hanno sviluppato un’empatia con gli animali tanto da essere in grado di comunicare con loro. Chi possiede questa abilità è in grado di capire e farsi capire dagli animali: ciò non significa che questi risponderanno obbligatoriamente alla volontà del possessore dell´abilità, significa piuttosto che saranno in grado di interagire con lui e che saranno in genere meno aggressivi.
*Nota: Non funziona contro i Ragni Giganti.
Conoscenza a 100. Nessuno.
Esilio da Valinor Gli Avari non hanno mai visto gli splendenti alberi di Valinor. Tale situazione ha tuttavia un vantaggio; infatti, alcuni Avari riescono a resistere molto bene alla paura sovrannaturale provocata da creature del male e dalle arti del Nemico. Conoscenza a 100. Nessuno.
Falegnameria Chi possiede questa Abilità è molto bravo a modellare il legno. E´ in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal falegname. Mestiere Falegname a 100. Sega da Falegname.
 Fonderia Chi possiede questa Abilità è esperto a forgiare i metalli di tutti i tipi ed è un´abile armaiolo. E´ in grado, di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di 50 cm di lunghezza ed 1 metro di altezza). Tale abilità può essere giocata con un Master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di oggetti perfetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore oppure di creare un oggetto inventato dal fabbro.
Mestiere Fabbro a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Grembiule da Fabbro.
Infravisione Maggiore Tutti gli Elfi sono in grado di vedere più lontano e meglio rispetto, ad esempio, ad un uomo. Ma alcuni Elfi tramite l’'esercizio e l’'esperienza sono in grado di vedere anche in condizioni di buio completo. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Mira Perfetta Sebbene tutti gli Elfi, grazie ai propri sensi, siano dotati di buona mira alcuni di loro grazie all’'esercizio riescono quasi sempre a centrare ciò che prendono di mira ed a prendere la mira più velocemente, il che garantisce che possono impiegare 1 turno, invece di 2, per scoccare una freccia con l’'arco (nella norna sarebbe un turno per estrarre la freccia  e prendere la mira, un turno per scoccare). L'Abilità è correlata alle seguenti Armi: Arco di Olmo - Arco di Rivendell - Arco Elfico. Conoscenza a 100. Uno degli Archi elencati. L'abilità funziona esclusivamente con il possesso in sacca di un solo piccolo oggetto dell'elenco. Se si possiedono più oggetti, in sacca, che fanno parte di quest' elenco, l'abilità potrebbe non funzionare correttamente. E' meglio, quindi, avere in sacca un solo piccolo oggetto e preferibilmente non usurato.
Muoversi Silenziosamente Chi possiede questa Abilità è in grado di muoversi senza fare il benché minimo rumore. Nessuno. Nessuno.
 Percezione Questa capacità consente di ´avvertire´ ogni forma di vita in un raggio di metri pari all´espansione del campo visivo. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Salute degli Elfi Gli Elfi hanno la capacità di resistere alle intemperie senza soffrire il freddo o il caldo a meno che questi non raggiungano temperature incredibili. Sono immuni alle malattie e non possono venire contagiati. Non hanno bisogno di dormire, gli basta riposare meditando per poche ore al giorno: se privati di tale riposo non ne risentono fisicamente o mentalmente se non nel caso che la privazione duri diversi giorni. Nessuno. Nessuno.
Sensi Sviluppati Elfici La VISTA e l’UDITO sono negli Elfi enormemente sviluppati.
- In campo aperto, possono riconoscere la sagoma di una persona fino a dieci miglia di distanza ed il viso di una persona fino a tre miglia di distanza.
- In caso di completo silenzio, possono udire un suono forte quanto la normale parlata di una persona sino a un miglio di distanza.
Nessuno. Nessuno.
 Specializzazioni in Armi

Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
Elenco Specializzazioni: Arco di Olmo -  Arco di Rivedell - Arco Elfico  - Coppia di Pugnali Elfici - Frombola Elfica- Pugnale di Mithril - Pugnale Elfico - Spada di Mithril - Spada Elfica.

Conoscenza a 100. L'arma di cui si è scelta la Specializzazione.