(ultima revisione il 14 maggio 2017)

    Beorniani
Allineamento: Neutrale
Costituzione: Molto alta e massiccia. Molto robusta e resistente.
Aspetto: Barba e capelli lunghi neri o castani a volte rossicci. Molto pelosi. Occhi scuri. Carnagione bianca.
Caratteristiche: Mutapelle.
Carattere: Solitari, generosi e taciturni ma chiassosi in compagnia. Determinati, coraggiosi e talvolta incontrollabili.
Capacità: Abili boscaioli e nell'uso delle asce in combattimento.

 *Avviso: I Beorniani sono una razza umana che ha la capacità/facoltà di mutare la propria forma in quella di un orso. Essi hanno cuore buono, ma sono molto burberi e suscettibili e non amano stare in compagnia di troppa gente, né in luoghi affollati. Per questi motivi un Beorniano:

  • Non potrà recarsi in alcuna locanda, a meno di un comprovato motivo on game.
  • Non potrà recarsi in luoghi affollati come città, piazze, castelli e quant’altro, a meno di un comprovato motivo on game.

La Nascita dei Beorniani

Beorniano

Nella III Era del Sole, attorno all’anno 3000, una stirpe di solitari Uomini del Nord proteggeva il passaggio dalla Valle a Gran Burrone, il Guado di Carrock e gli Alti Passi nel Rhovanion dagli Orchetti e dai Warg: erano i Beorning. Il loro nome deriva dal feroce guerriero Beorn che ne fu il capostipite. Beorn fu un uomo formidabile e un cambia-pelle: grazie ad una formula magica egli poteva mutare forma e diventare un grande orso.

Non si ha notizia dell'origine di questa magia si sa solo che Beorn era discendente degli Atani della I Era e che nel Quenta Silmarillion è narrata la storia di alcuni appartenenti a questa stirpe che avevano la capacità di cambiare pelle. Il più grande fra costoro fu Beren che, come Beorn, visse a lungo solo nella foresta e non si nutrì di carne. Nella ricerca del Silmaril è eacconto come Beren imparò dagli Eldar l'arte di cambiare forma, mostrandosi prima con sembianze di Orchetto e poi ancora come un grande lupo. Così forse parte di tale magia venne tramandata fino a Beorn e al suo popolo, o forse Beorn imparò tale capacità per aver vissuto sa lungo in compagnia degli orsi stessi. Quale che sia stata l'origine di questa arte del cambiare pelle, essa venne tramandata agli eredi di Beorn per molte generazioni.

Nella Battaglia dei Cinque Eserciti, fu Beorn ad uccidere il comandante degli Orchetti, donando la vittoria, insieme alla Aquile, ad Elfi, Nani e Umani.


 

Aspetto Fisico

Sono alti, i maschi raggiungono circa 1,95 cm, le femmine sui 1,70 cm e dotati di costituzione e ossatura massiccia (maschi 100 kg femmine 75kg); a differenza degli altri Uomini del Nord, che sono biondi, i Beorniani sono generalmente dotati di capigliatura scura e sono in genere molto pelosi. Sono estremamente resistenti, tanto che possono dormire solo due volte ogni tre giorni. La durata della loro vita si aggira sugli 80 - 100 anni.


 

Carattere e Cultura

Sono mutapelle, cioè hanno la capacità di trasformarsi in Orso. Dell’orso hanno anche la tendenza alla solitudine, l’essere taciturni e spesso scontrosi e bruschi, ma la maggior parte di lor,o ha in realtà buon cuore e sa essere molto disponibile. Sono dotati di un gran senso dell’onore.

Sono guerrieri poderosi e spesso incontrollabili, una volta in forma di orso attaccano con forza inaudita guidati solo dall'istinto. Nessun Beorniano può divenire mago, e il mutamento di forma è solo parzialmente controllabile.

Preferiscono vivere in zone non civilizzate e si sentono a disagio in città.

Odiano profondamente gli Orchetti, i Mannari e i Troll, nonché i Ragni. Non amano particolarmente i Nani, ma i commerci con i Nani dell’Erebor, stanno facendo rivalutare quella razza.

Di per sé, sono un popolo pacifico, che non ama essere disturbato né disturbare gli altri, ma all'occorrenza possono diventare nemici implacabili e micidiali.

Vestono con indumenti di lana ruvida, sono armati con scuri da boscaiolo o asce.


 

Società

Come religione seguono l'antico Culto dell'Orso (Bairakayn), il capo spirituale (Waildanbair) è il leader politico di tutti i clan Beorniani, la carica è ereditaria e chi ne diventa possessore, diventa, anche, più abile nel cambiare forma. L'insegnamento del segreto magico del mutamento di forma viene trasmesso tramite un complesso rituale di danze che, nel corso di cerimonie segrete, permettono la trasformazione. Le cerimonie avvengono in luoghi sacri dedicati ad Oromë, che i Beorniani chiamano Araw.

Per il resto, sono un popolo fieramente indipendente e molto chiuso verso le influenze esterne. Tuttavia, hanno un fiorente commercio con gli Elfi Silvani e i Nani di Erebor


Capacità

 Beorniano in Forma d'Orso

Oltre alla nota capacità di assumere l’aspetto di un orso, i Beorniani sono rinomati per i loro dolci e per la loro abilità nel lavorare il legno. Sono inoltre in grado di allevare con estrema cura e ottimi risultati, animali quali cavalli, pony, api, pecore e simili. Non sopportano i draghi però.

Gli animali selvatici non attaccano mai un Beorniano a meno che non siano stati ostentatamente provocati (i Warg non sono considerati in questo senso animali selvatici). A loro volta, è assai raro che un Beorniano, anche se in forma di orso, attacchi un animale (ancora, i Warg non contano).


 

Alimentazione

I Beorniani non mangiano carne, ma si nutrono di pane, miele, bacche e frutta e verdura.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) e il Beorniano, un insieme della loro lingua fonetica (Atliduk) e delle loro lingua fatta di gesti (Waildyth). Le altre lingue che i Beorniani possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

I Beorniani sono ottimi come Cuochi, come Falegnami, come Allevatori e come Allevatori di Bestiame. Riescono anche come Sapienti e Erboristi e, occasionalmente, come Agricoltori. Sono invece piuttosto negati come Fabbri, come Orefici e come Pescatori. Possono essere Garzoni e Bardi, anche se non vagheranno molto.

I Beorniani inoltre possono apprendere il lavoro di Pasticcere, riservato solo alla loro razza.


Queste Abilità Razziali sono comuni a tutti i Beorrniani e sono già presenti al momento dell'iscrizione con valore pari a 0. Alcune di esse necessitano di determinati oggetti o requisiti per essere efficaci. Di sicuro, nessuna abilità potrà essere utilizzata in caso di malattia.

Abilità Razziali Descrizione Requisiti Oggetti Correlati
 Arte della Cucina Chi possiede questa Abilità è particolarmente bravo a cucinare ed a preparare ogni sorta di piatti. E´, inoltre, in grado di avvertire, tramite l’odorato o tramite un piccolo assaggio, se un cibo od una bevanda è avvelenata o comunque contiene qualcosa di strano. Oltretutto riescono a vendere i propri prodotti culinari, ai propri acquirenti, ad un prezzo maggiore delle Rivendite dei Mercati. Un ampliamento della gamma dei cibi prodotti se si hanno, anche, i Mestieri di Pasticcere e Fornaio e o Fattore.
Mestiere Cuoco o Fornaio o Pasticcere a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Grembiule da Cuoco.
 Empatia Animale Chi possiede questa Abilità ha un rapporto particolare con gli animali. Alcuni di loro hanno sviluppato un’empatia con gli animali tanto da essere in grado di comunicare con loro. Chi possiede questa abilità è in grado di capire e farsi capire dagli animali: ciò non significa che questi risponderanno obbligatoriamente alla volontà del possessore dell´abilità, significa piuttosto che saranno in grado di interagire con lui e che saranno in genere meno aggressivi.
*Nota: Non funziona contro i Ragni Giganti.
Conoscenza a 100. Nessuno.
Falegnameria Chi possiede questa Abilità è molto bravo a modellare il legno. E´ in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal falegname. Mestiere Falegname a 100 - Abilità Generica: Esperienza Lavorativa >1. Sega da Falegname.
Fiuto dell'Orso I Mutapelle (detti anche Beorniani) hanno un'incredibilità affinità con l'orso ed ereditano da loro numerose caratteristiche come il Fiuto. Il Fiuto del Beorniano è pari a quello dell'orso ed è molto efficace e sensibile. Nessuno. Nessuno.
Ira Chi possiede questa Abilità, quando perde la pazienza e si abbandona all´ira, diventa ancor più temibile. La sua Combattività, Resistenza e Forza aumentano rendendolo una vera furia distruttiva. Conoscenza a 100. U
 Muoversi Silenziosamente Chi possiede questa Abilità è in grado di muoversi senza fare il benché minimo rumore. Nessuno. Nessuno.
Mutapelle Caratteristica principale dei Beorniani è quella di mutare la pelle e di assumere le sembianze di un orso. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Orientamento dell'Orso Alcuni Beorniani sono particolarmente abili nell’ orientamento basandosi solo sulla posizione delle stelle e del sole. Purché siano visibili, sapranno sempre in che direzione andare. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Resistenza Magica dell'Orso I Mutapelle (detti anche Beorniani) hanno un'incredibilità affinità con l'orso ed ereditano da loro numerose caratteristiche come la resistenza. Questa incredibile capacità non solo permette al Beorniano di essere resistente a Fatica, Dolore, Sanguinamento, Veleno, ma anche possiede una totale immunità a qualsiasi incantesimo.  Nessuno. Nessuno.
 Scovare Tracce dei Beorniani Alcuni tra i più esperti Beorniani sono in grado di trovare tracce sul terreno. Essi sono capaci di riconoscere qualsiasi tipo di impronta e di stabilire con adeguata esattezza quanto siano fresche. Sono in grado anche, in presenza di ceneri di un fuoco, di stabilire con adeguata precisione da quanto tempo è stato spento. Conoscenza a 100. Nessuno.
 Specializzazioni in Armi Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
Elenco Specializzazioni: Accetta da Lancio - Ascia Bipenne - Clava.
Conoscenza a 100. L'arma di cui si è scelta la Specializzazione.