(ultima revisione 18 maggio 2017)

Scheda Avatar

Per rendere più realistica la caratterizzazione del proprio personaggio nella Terra di Mezzo, e nel gioco di ruolo, ogni giocatore ha a disposizione una Scheda Avatar che viene modificata durante gioco: le modifiche possono essere fatte dal giocatore stesso, oppure automaticamente dal programma nel corso del tempo e con la "crescita del proprio personaggio". Per accedere al proprio Avatar basta selezionare la Voce nel Menù dei Comandi, in alto a destra della schermata, 'Avatar' e poi cliccare il bottone 'Vedi Avatar' (Fig.1).

Fig.1 Come vedere il proprio Avatar.

Si aprirà, così, la scheda del proprio Avatar. La Scheda Avatar è composta da più sezioni facilmente selezionabili e visibili dal Menù dei Comandi Avatar  che apparirà in basso al centro della schermata (Fig.2) .


Fig.2 Menù Avatar.

Le Schede che compongo l'Avatar sono 7 e non tutte sono modificabili, quelle su cui potrà intervenire vengono contrassegnate da questo bottone . È sufficiente cliccarlo per accedere al pannello relativo, dove si potrà inserire le modifiche che si vorrà apportare e poi, ovviamente, confermarle cliccando il bottone aggiorna i dati.

  • Stato: Sezione non modificabile dall'utente, i parametri vengono modificati in automatico dal sistema. Racchiude tutte le statistiche che il personaggio ha acquisito in gioco. (Vedere nel dettaglio alla Voce del Sottomenù Avatar Statistiche).
  • GDR: Sezione non modificabile dall'utente. Racchiude varie annotazioni di gioco scritte dai Master.
  • BG: Sezione modificabile dall'utente, dove inserire il Background del proprio personaggio.
  • Dice: Sezione modificabile dall'utente, dove inserire quello che più si preferisce, relativo sempre al proprio personaggio, ma sempre in ON.
  • Inventario: Sezione non modificabile dall'utente. Racchiude l'elenco degli oggetti che sono stati raccolti; quelli che il personaggio porta con sé (es. armi,, protezioni, etc.); la quantità di Denaro; i tipi e lo stato di depositi/magazzini che sono stati costruiti e dove sono ubicati, la cui locazione è visibile solo al possessore dell'Avatar, tutti gli altri vedranno solo il tipo (vedi voce del menù della Guida: Oggetti -> Scorte).
  • Diario: Sezione non modificabile dall'utente. Racchiude l'elenco delle Quest e Autoquest che il personaggio ha affrontato.
  • Abilità: Sezione modificabile dall'utente. Racchiude l'elenco della Abilità che sono state aggiunte al proprio personaggio e il loro valore (vedi voce del menù della Guida: Abilità).

Completare il più possibile la scheda è utile ai fini del gioco poiché è la prima cosa che identifica ogni personaggio ed in essa appaiono le informazioni base di ognuno.

Quando si entra per la prima volta la scheda è piuttosto scarna ed occorre quindi procedere al riempimento dei dati mancanti. È importante scegliere una razza e far indossare i primi panni al proprio personaggio.
Questa scelta è molto importante in quanto da essa deve dipendere il tipo di comportamento da far seguire al proprio personaggio.
Ad esempio ,è insolito e poco coerente trovare orchetti che banchettano con Nani, o Elfi che tengono uno spettacolo di cabaret in una locanda, quindi occorre scegliere la razza con oculatezza.
La razza non potrà essere più cambiata dopo aver raggiunto i 10 punti di Conoscenza. Se si desidera modificarla, è sufficiente andare nella pagina del Login personaggio e cliccare la voce del menù, in alto, 'Scegli/Cambia Razza'. Una volta scelto l'Allineamento e selezionata la nuova Razza, sarà sufficiente confermare.
Con la razza viene automaticamente scelto, anche, l'allineamento: verso il BENE, verso il MALE, oppure NEUTRALE. L'allineamento ha un'influenza molto forte su tutto il gioco.
 

DA MODIFICARE CON NUOVA IMPOSTAZIONI ED IMMAGINI
 
            Fig.1 Modifica Avatar                                                   
Modifica Avatar

Cliccare quindi il bottone 'MODIFICA' vi apparirà una schermata come la Fig.1

Vi sono poi alcuni campi da modificare, accedendo alla propria scheda e cliccando sul tasto "Modifica" che compare in fondo: uno di questi il SESSO (M/F), poichè spesso nomi fantasiosi non indicano in maniera chiara il sesso di chi ci sta parlando (e portano a fare delle figuracce).

È possibile anche specificare l'indirizzo di una immagine che risiede sul web: in questo modo si può dare un viso al proprio personaggio (NB: nello specificare l'indirizzo non bisogna inserire http://).

Infine c'è uno spazio in cui inserire un breve testo per definire il proprio personaggio e/o il suo modo di pensare.

Occorre cliccare sul tasto AGGIORNA I DATI per salvare le modifiche.

Il Regolamento di eXtramondo prevede che Utenti e Membri dello Staff costruiscano personaggi con Immagini di Avatar e Immagini Bacheca in linea con l'ambientazione e preferibilmente immagini disegnate. Vengono tuttavia accettate anche fotografie, purché queste, non siano lesive e/o conflittuali con l'ambientazione e che abbiamo subito un'elaborazione grafica tale da renderle idonee. Lo Staff di eXtramondo si riserva il diritto di vietare e valutare immagini anche nel singolo caso, se si ritiene che tali, siano non rispondenti allo stile di eXtramondo e troppo moderne rispetto al periodo storico in cui il gioco è collocato.