(ultima revisione il 09 aprile 2018)

Talenti 

Abbiamo già parlato in precedenza delle Autoquest e della nuova opportunità di gioco che queste offrono. Infatti, non è raro che l'Autoquest dia l'opportunità di caratterizzare maggiormente il proprio personaggio, grazie all'assegnazione di eventuali Ranghi o Abilità e Talenti che, come quelle di razza o quelle generiche, possono essere incrementate tramite l'ausilio dei Punti Esperienza.

I Talenti saranno presenti nella Scheda del Personaggio nella sezione Abilità sotto la Voce Talenti e ogni singolo Talento apparirà solo dopo aver concluso l'Autoquest relativa o, nel caso, la Masterquest. É possibile vedere come acquisire un Talento nell'elenco qui sotto riportato  in cui viene segnalato il Titolo dell'Avventura da affrontare, i cui dettagli sono facilmente reperibili nell'Elenco delle Quest, e gli eventuali vincoli. Tale Talento potrà essere rimosso in qualunque momento (N.B.: andrà però perso come i Punti Esperienza utilizzati, qualora siano stati spesi, per il suo incremento), ma nel Diario del Personaggio resteranno comunque presente i dettagli dell'avventura affrontata ed i capitoli da cui era composta l'Auotquest e per questo motivo non sarà più possibile ripeterla.

Nella sezione riguardante la Magia troverete il riepilogo con descrizioni ed elenco dei Talenti Magici e le Autoquest da affrontare necessarie, appunto, per la loro acquisizione. Di seguito, sono invece riportate i Talenti non magici ed acquisibili tramite un'avventura in Autoquest.

 

Talenti Definizione Razze Vincoli Autoquest Modificatori

Arte della Diplomazia

Chi possiede questo Talento ha la capacità di interagire in maniera persuasiva nei confronti di altri personaggi. Ciò è possibile anche grazie alle conoscenze degli usi e costumi di altre razze e dei loro linguaggi. Escluse le Razze Ent -Warg - Troll di Caverna - Troll di Pietra - Maiar e Spiriti. Abilità: Conoscenza > 2 - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Mestiere: Sapiente. L'Arte del Diplomatico. Nessuno.

 Falconeria

Permette, a chi possiede questo Talento, di riuscire ad addestrare uccelli rapaci. Questi saranno in grado di riconoscere il loro addestratore e potranno effettuare piccole imprese come consegna di brevi messaggi (tramite missiva) o recuperare piccole prede. Dùnedain - Gondoriani - Nùmenoreani Neri - Uomini dell´Eriador - Variag. Vigore: 30. Nessuna Malattia. Arte della Falconeria. Equipaggiamento per la Falconeria.
 Disegnare Mappe Questo Talento viene acquisito da Ranger Elfi, Corsari, Marinai del Mithlond e pochi altri. Conferisce la capacità di creare mappe molto utili per orientarsi nella vasta Terra di Mezzo. Escluse le Razze Orchesche - Troll - Ent - Warg - Wose. Mestiere: Sapiente abbinato con Artista o Mercante o Illustratore - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Esclusi: Sapiente con Abilità Sapienza Storica. Un Viaggio Inaspettato. Mappa Piccola.
 Sapienza Storica Questa Competenza rende un personaggio capace di capire provenienze e razze di altri personaggi, anche, da piccoli particolari (Vestiario, Gioielli, Blasoni, etc.); i Ranghi di Nobiltà, le loro Cariche di Gilda, di Nobile Casato/Famiglia e di Clan. Inoltre, questo Talento Individuale,  conferisce anche la capacità di decifrare il significato di Rune e Simboli,  di riconoscere la provenienza di Blasoni, Stemmi, Gonfaloni e Simboli Religiosi o di Razza anche di remota provenienza. La Sapienza Storica inoltre rende capace di riconoscere Eroi, Fuorilegge, Cavalieri e Personaggi Famosi in generale. Escluse le Razze Orchesche - Troll - Ent - Warg. Mestiere: Sapiente - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Esclusi: Sapiente con Abilità 'Disegnare Mappe'. Una Storia Inaspettata. Nessuno.
 Scassinare Serrature Chi possiede questo Talento può tentare di scassinare qualsiasi tipo di serratura, antica  o di fabbricazione recente, magica e altro, eccetto ALCUNE serrature incantate, anche in situazioni sfavorevoli. Nessuna razza Esclusa. Acume e Vigore: 100. La Cripta nella Sabbia. Grimaldello Oscuro.
 Strategia Militare  Chi possiede questa Talento possiede una visione migliore degli avvenimenti che si susseguono in un campo da battaglia. Inoltre permette l´ideazione di piani strategici. Escluse le Razze Troll - Ent - Warg - Spiriti e Maiar. Abilità: Conoscenza > 2 - Acume e Vigore: 80 - Conoscenza: 100 - Rango/Carica di Gilda/Mestiere: Capomastro Bellico - Condottiero - Stratega Militare - Capo Gilda - Alleato Stratega. Strategia Militare. Nessuno.

 

ATTENZIONE

LA CANCELLAZIONE DI UN TALENTO DERIVATO DA UNA AUTOQUEST E' IRREVERSIBILE

Prima di procedere alla cancellazione di un Talento derivato da una Autoquest pensateci bene perchè esso è un procedimento IRREVERSIBILE. Poi non potrete più riaverlo semplicemente perchè un'Autoquest è possibile affrontarla una ed una sola volta. Il motivo deriva dal fatto che esso è il risultato di un procedimento di apprendimento che spesso è completato anche da altri traguardi intermedi; quindi non è possibile ripetere l'esperienza. Una volta imparato ad andare in bicicletta posso anche rinunciare ad andarci e negare di saperlo o volerlo fare ma, l'esperienza fatta non la posso cancellare nè ripetere dall'inizio.