(ultima revisione 24 ottobre 2018) 

Abitazioni

Ogni personaggio può costruire la propria abitazione. Essa consiste in un luogo personalmente arredato, nel quale intrattenere tutti coloro ai quali si apre la porta. Se lo si desidera è, anche, possibile affidare una chiave di casa ad un proprio conoscente in modo che possa entrare autonomamente.

 
Ecco il modo con il quale costruire:
  • Cercare un posto che piace - Ad EM ci sono circa 2500 luoghi, ovvio, però, che non è possibile costruire ovunque, un pò perché in certi posti sembra un pò ridicolo (in pieno mare per esempio), in altri perché le abitazioni della razza a cui il nostro personaggio appartiene non è esattamente gradite (lo vedete un hobbit costruire a Mordor ???); in ogni caso consigliamo di girare un pò per EM prima di scegliere e se si trova un luogo che piace è sufficiente selezionare la voce Dimora dal Menù dei Comandi (Fig.1) anche se non avete tutti gli attrezzi per costruire.
    Fig. 1 - Come Costruire un'Abitazione

Alcune indicazioni che la risposta darà chiariranno molte cose. Per esempio, si potrà capire se si tratta di un luogo dove sia 'in teoria' possibile costruire e la vostra razza del vostro personaggio è accettata oppure no; condizioni necessarie prima ancora di avere tutta la strumentazione a disposizione. 

  • Recuperare gli strumenti - Diciamo che per i nostri scopi serve un pò di magia che si può trovare 'cresciuta' in giro per EM, un attrezzo particolarmente 'tosto' che consente di 'trattare' anche la roccia più dura ed uno degli anelli che, intrinsechi di quella magia presente solo nella Terra di Mezzo. Ovviamente tutto ciò non è trattabile in modo identico per i tre allineamenti (positivo, malvagio, neutrali) che caratterizzano EM. E' possibile fare tutto da soli ma .... un amico/a che dia un aiuto non sarebbe male.
  •  Mantenere la casa nel tempo - EM, come più volte già detto, non è un luogo 'stabile' anche le abitazioni ne risentono; dopo qualche settimana, infatti, iniziano a disfarsi sino a diventare nulla ... a quel punto sarà andata perduta assieme a tutte le cose che il personaggio costudisce al suo interno e bisognerà ricostruirla. Vi consigliamo, quindi, una volta eretta, di ristrutturarla ogni tanto di modo che rimanga ben salda. Basta cliccare il bottone Manutenzione sempre nel Menù dei Comandi sotto la voce Dimora (Fig.2).
    Fig.2 - Manutenzione Abitazione
  • Il Pannello che si aprirà, dopo aver cliccato il pulsante nella figura 2, avrà tutte le opzioni per modificare la vostra abitazione (Fig.2b).

Fig. 2b - Pannello Manutenzione Abitazione

  • A Cosa Serve? - É possibile invitare chi si vuole, per chiacchierare, a patto di saper  aprire o chiudere la porta usando il bottone Apri/Chiudi sempre dal Menù dei Comandi sotto la voce Dimora (Fig.3).  
    Fig. 3 - Apri/Chiudi Abitazione
    È possibile condividere il possesso dell'abitazione attribuendo a qualche altro personaggio la possibilità di condividere la chiave o nasconderci una delle proprie scorte/magazzini. O fare in modo che vi venga affidato un piccolo o un uovo. Difficile mettervi degli oggetti della via, di solito non ci entrano.
  • Altre abitazioni - È possibile scoprire quali sono le abitazioni che stanno nell'area dove il vostro personaggio è posizionato, basterà selezionare la voce Luogo del Menù dei Comandi e cliccare il bottone Case Vicine (Fig.4).
    Fig. 4 - Elenco Abitazioni nelle Vicinanze
    Si aprirà un Panello che elencherà le abitazioni costruite nelle vicinanze, il nome del personaggio proprietario e il loro stato.

ATTENZIONE : Per motivi di sicurezza lo Staff di EM ha la possibilità di entrare in TUTTI i luoghi di EM quindi : attenzione a ciò che fate e dite.

(*) Gran parte delle situazioni di gioco che vengono vissute in prima persona hanno la necessità, per essere risolte, di affrontare indovinelli, conoscere frasi, mettere insieme pezzi di rompicapo. Anche la costruzione delle case prevede questo e, pur essendo un segreto ormai solo per pochi.