Specializzazioni o Acquisizione di Ranghi Speciali

Questi mestieri possono essere affrontati solo se si ha come requisito il possesso di altri mestieri. Sono, appunto, specializzazione dei primi.

Mestiere o Rango Speciale Descrizione Retribuzione Razze Oggetti Necessari Vincoli Incremento
Cantiniere È un artigiano specializzato di vinificazione, addetto alla produzione di bevande alcoliche e alla manutenzione dei vasi vinari e degli attrezzi enologici.  In base alla Vendita nelle Cantine degli Alcolici realizzati. Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Alambicco - Agrumi - Botti - Bottiglia di Spirito - Calderone - Canna da Zucchero - Cereali - Cestino di Vimini - Erbe Aromatiche - Mele - Fuoco Acceso - Secchio d'acqua - Secchio di Legno - Torchio.  Si può intraprendere solo se si ha uno dei seguenti Mestieri:  Agricoltore - Cuoco - Erborista. Esclusi tutti gli altri Mestieri, Specializzazioni e il 'Rango Speciale' di Capomastro Bellico. Nessuna Malattia - Punti Esperienza >100. Progressivo con un risultato finale di Vigore -10; Acume +10.
Capomastro Bellico - Rango Speciale È un Mastro Artigiano esperto nella costruzione e realizzazione di macchine da guerra. In base all'eventuale Vendita effettuata direttamente al committente. Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Assi di Legno - Attrezzi da Mastro - Budello Animale - Catena - Chiodi - Diario di Cuoio - Lunga Corda - Martello e Scalpelli - Nervo Animale - Sega da Falegname - Sgorbia.   Si può intraprendere con i seguenti Mestieri: Mastro Fabbro o Mastro Falegname + Sapiente. Sono Esclusi tutti gli altri Mestieri e Specializzazioni.
Nessuna Malattia - Punti Esperienza >100.
Progressivo con un risultato finale di Vigore -5; Acume +5 ed acquisizione del Rango Speciale.
Carpentiere Navale È un Falegname esperto nella realizzazione e costruzione di galleggianti con scafi in legno. In base alla Vendita nelle Rivendite dei Cantieri Navali. Corsari - Dúnedain - Elfi Falathrim - Elfi Noldor - Gondoriani - Mezzelfi - Númenóreani Neri - Uomini dell'Eriador - Uomini del Rhovanion. Assi di Carpino Nero - Assi di Larice - Assi di Olmo - Attrezzi da Carpentiere - Chiodi - Martello e Scalpelli - Pialla - Stoppa per Calafataggio -Tessuto di Cotone. Si può intraprendere solo con il Mestiere di Falegname. Sono esclusi tutti gli altri Mestieri, Specializzazioni e il 'Rango Speciale' di Capomastro Bellico, eccetto il Sapiente.
Nessuna Malattia.
Progressivo con un risultato finale di Vigore -50 e Acume +10.
Fattore È un artigiano esperto nella cura di animali da fattoria e nella produzioni di alimenti da essi derivati. In base alla Vendita nei Forni, nelle Locande e nei Mercati dei Prodotti realizzati.  Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Galline - Balle di Fieno - Bastone da Pastore - Cestino di Vimini - Forcone - Pane Comune - Pecore - Recinto di Animali.  Si può intraprendere solo con i seguenti Mestieri: Agricoltore - Allevatore - Cacciatore - Pescatore. Sono esclusi tutti gli altri Mestieri, Specializzazioni e il 'Rango Speciale' di Capomastro Bellico. 
Nessuna Malattia.
Progressivo con un risultato finale di Vigore -2 e Acume +8.
Fornaio È un artigiano esperto nella lavorazione e nella cottura del pane. In base alla Vendita nelle Fattorie dei Prodotti realizzati.  Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Sacco di Farina - Sale da Cucina - Grembiule da Cuoco - Lievito Naturale - Secchio d'Acqua - Spianatoia in Legno.  Si può intraprendere solo con i seguenti Mestieri: Agricoltore - Cuoco. Sono esclusi tutti gli altri Mestieri, Specializzazioni e il 'Rango Speciale' di Capomastro Bellico. 
Nessuna Malattia. 
Progressivo con un risultato finale di Vigore -2,5 e Acume +10. 
Illustratore È un'artista che eccelle nell' arte pittorica. In base all'eventuale Vendita effettuata direttamente al committente. Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Carboncino - Fuoco Spento - Tavola da Disegno -  Tavolo da Disegno - Volume di Tavole Disegnate. Si può intraprendere solo con i seguenti Mestieri: Allevatore -Artista - Conciatore - Erborista - Mercante - Orafo - Sapiente - Sarto. Sono esclusi tutti gli altri Mestieri, Specializzazioni e il 'Rango Speciale' di Capomastro Bellico. 
Nessuna Malattia.
Progressivo con un risultato finale di Vigore -2,5 e Acume +10.
Mastro È un esperto artigiano, Falegname o Fabbro. che realizza oggetti particolari d’ornamento e d’uso. In base alla Vendita nelle Botteghe dei Prodotti realizzati. Esclusi gli Ent, Ragni, Warg e Wose. Assi di Carpino di Legno - Attrezzi da Mastro - Fili di Ferro - Rami di Mirto. Si può intraprendere solo con i seguenti Mestieri: Fabbro o Falegname. Sono esclusi tutti gli altri Mestieri, Specializzazioni e il 'Rango Speciale' di Capomastro Bellico, eccetto il Sapiente. 
Nessuna Malattia. Alcune azioni si possono effettuare solo di notte.
Progressivo con un risultato finale di Vigore -3 e Acume +12.