(Ultima revisione 8 giugno 2017)

Studiosi

Sia l'Artista che il Sapiente, più che un mestiere vero e proprio, è una particolare attitudine del PG. Vi permetterà di produrre qualche pozione base nel caso del Sapiente e che apprenderete nel corso dell'apprendimento del mestiere stesso, ma entrambi i mestieri non vi daranno modo, qualora vogliate arricchire le vostre finanze, di fare soldi facilmente... D'altro canto, però, vi daranno modo di caratterizzare al meglio il vostro personaggio con gli abbinamenti di seguito riportati. Per questo motivo, soprattutto il Sapiente,  può essere effettuato in combinazioni con particolari Mestieri e diventa un requisito necessario per determinate Cariche, Ranghi o Avventure in Autoquest.

- I possibili Mestieri con cui potrà essere abbinato, sono i seguenti:

      • Sapiente + Artista
      • Sapiente + Carpentiere Navale
      • Sapiente + Erborista
      • Sapiente + Erborista + Illustratore
      • Sapiente + Erborista + Intagliatore di Pietra
      • Sapiente + Erborista + Intagliatore di Ossa
      • Sapiente + Erborista + Allevatore
      • Sapiente + Falegname
      • Sapiente + Fabbro
      • Sapiente + Illustratore + Artista
      • Sapiente + Mastro + Fabbro/Falegname
      • Sapiente + Mercante 
      • Sapiente + Orafo *Può così accedere, anche, al Rango Magico: Alchimista

 -  Tutti i Sapienti, esclusi i Sapienti con Mestieri di Allevatore, Erborista, ed Artista, possono accedere alle Autoquest 'Arte della Diplomazia' e 'Strategia Militare' a cui è possibile accedere anche tramite Carica di Gilda.

 -  Solo il Sapiente + Erborista o Allevatore potrà accedere alle Autoquest Finali della Magia per ottenere i relativi Ranghi e Talenti Magici.

 - Solo il Sapiente + Mastro e Fabbro o Falegname potrà accedere all'Autoquest 'Il Cantiere Bellico' ed ottenere il Rango Speciale di Capomastro Bellico.

 - Solo il Sapiente + Illustratore + Artista o Sapiente + Mercante potrà accedere all'Autoquest 'Un Viaggio Inaspettato ed ottenere il relativo Talento.

Mestieri Descrizione Retribuzione Razze Oggetti Necessari Vincoli Incremento
Artista Chiunque studia ed esercita un tra le Arti Belle: Pittura, Scultura, Incisioni, Canto, Recitazione, Componimenti di Opere Liriche, Letterarie e Musicali o Suona con maestria uno Strumento. In base al Prezzo che si stipula con i committenti per la Vendita delle opere o delle esibizioni. Esclusi gli Ent, Ragni,  Warg e Wose. Il Libro degli Artisti.  Nessuno. Progressivo con un risultato finale di Vigore -9 e Acume +27.
Sapiente È chi è ricco di sapienza, che ha molte e profonde cognizioni, acquisite non soltanto con lo studio, ma anche attraverso l’esperienza, la meditazione e la riflessione.
In base all'eventuale Vendita effettuata direttamente al committente o nelle Erboristerie per le pozioni. Esclusi Ragni e Warg. Pennino da Viaggio - Pergamena - Piante e Funghi Officinali - Strumenti Alchemici - Vari Tomi, Libri, Erbari, Scartofie, Grimori, Taccuini, Tavolette di Legno e Trattati. Non può essere effettuato con i seguenti Mestieri: Agricoltore - Bardo Errante - Cantiniere - Conciatore - Cuoco - Danzatrice - Fattore - Fornaio - Garzone di Taverna - Giullare - Pescatore - Sarto. Nessuna Malattia - Punti Esperienza >200. Progressivo con un risultato finale di Vigore -7; Acume +22.