(ultima revisione il 16 maggio 2015)

Hobbit
Allineamento: Buono
Costituzione: Molto bassi, spesso rotondetti e resistentissimi.
Aspetto: Spesso infantile, simpatico, sono pelosi alle estremità.
Caratteristiche: Udito acuto, vista acuta, buona destrezza, abili a nascondersi rapidi e silenziosi, resistenti alla magia e dalla lunga vita.
Carattere: Golosi, semplici e socievoli, allegri, scherzosi, pacifici e determinati o testardi, molto pigri, schivi con altre razze, conformisti, sedentari e discreti.
Capacità: Abili ad agire con sotterfugio.

 

La Nascita degli Hobbit (Kuduk)

HobbitLe origini degli Hobbit sono ignote, e fino alla Terza Era non si riscontrano loro notizie in nessuna cronaca della Terra di Mezzo, nè loro ricordano storie precedenti a tale periodo. Poco dopo l'anno 1000 di tale era, gli Hobbit, che allora vivevano nelle rigogliose vallate dell'Anduin fra le Montagne Nebbiose e la Grande Foresta Verde, compirono un lungo viaggio attraverso le montagne, che li condusse nell'Eriador. Nessuno sa con precisione il perché di questa traversata, ma le antiche cronache parlano del moltiplicarsi degli Uomini in quelle zone e di un'ombra che dilagò nella foresta, oscurandola: per questo essa fu chiamata dagli Hobbit Bosco Atro.

Quando gli Hobbit migrarono nell'Eriador, formarono molte piccole colonie, ma sempre più spesso si spostavano verso Ovest, visto che il regno di Arnor dei Numenoreani del nord era quasi scomparso. Da loro gli Hobbit impararono l'alfabeto Numenoreano, senza però dimenticare i loro antichi termini originari e in quel periodo cominciarono così a contare gli anni. Nell'anno 1601 due fratelli Paloidi, Marcho e Blanco, partirono da Brea e ottennero il permesso dal re di Fornost di occupare le terre tra il fiume e i Luoghi Lontani; fu così che iniziò la vita degli Hobbit nella Contea.

Cominciarono a moltiplicarsi fino alle catastrofi della Peste Nera e del Lungo Inverno, quando i fiumi attorno alla Contea si ghiacciarono e i lupi li attraversarono, compiendo una strage; venne allora istituito un Conte che governasse la Contea, e gli Hobbit vissero un lungo periodo di pace, interrotto solo dalla guerra condotta da Brandobras Tuc per scacciare gli Orchetti dalla Contea (C.C. 1147).

Fra il 2941 e il 2942 della III Era Bilbo Baggins compie un lungo viaggio insieme a dei Nani e a Gandalf fino ad erebor, dove contribuisce alla sconfitta del Drago Smaug. Fu durante tale viaggio che Bilbo trovò, senza saperlo, l’Unico Anello, ora misteriosamente perduto.
*Nota: Gli Hobbit sono un sottogruppo degli Umani, al pari dei Wose. Ma a differenza di questi, già presenti all'epoca della prima migrazione degli Edain nel Beleriand, gli Hobbit devono essersi sviluppati come gruppo a parte in epoche successive, come anche dimostrato da una affinità linguistica con l'antico dialetto Rohirric.

Infatti essi sono mortali al pari degli Uomini (Dono di Ilùvatar) e noi sappiamo che furono create solo le razze degli Elfi, degli Uomini e dei Nani, oltre agli Ent, mentre gli Orchetti furono corruzioni degli Elfi prima e degli Uomini poi.

Tuttavia Tolkien stesso ci dice che la loro precisa origine è sconosciuta.

Pertanto, nella realtà della Land, i nostri pg ignoreranno questa parentela.


 

Aspetto Fisico

Gli hobbit sono il più piccolo dei popoli della Terra di Mezzo, la loro altezza varia dai 80 cm ai 110 cm, e il più alto fra loro è sempre più basso di un Orchetto e di un Nano, sebbene gli Hobbit siano meno tozzi e robusti di questi ultimi. Hanno inoltre una curiosa tendenza ad ingrassare che rende il loro aspetto assai simpatico. Anche prima di attraversare le Montagne, gli Hobbit si distinguevano in tre diverse stirpi:
*Nota: ogni pg Hobbit può scegliere liberamente, appena iscritto, a quale di queste stirpi appartiene e scriverlo in scheda. Un master provvederà a scriverlo nella scheda riservata ai commenti dei master quanto prima.

  • Pallodi: I Paloidi sono i più alti (tra i 90 ed i 110 cm), chiari di pelle e di capelli, sono quelli che più somigliano agli uomini. Sono i meno numerosi e molti li confondono spesso con i giovani Umani. Abitano in vere e proprie case costruite in superfice nelle fredde regioni del Nord. Sono i più inclini ad avere rapporti con la "Gente Alta" (gli Uomini).
  • Pelopiedi: I Pelopiedi sono la stirpe più numerosa. Sono i più bassi e minuti; raramente superano gli 80 cm d'altezza e sono scuri di carnagione e di capelli. Non portano né barba né scarpe e costituiscono, in un certo senso, l'immagine tipica dell'Hobbit. Abitano in caverne molto confortevoli scavate nelle colline e negli altopiani della Contea ("Sûza"). Sono molto socievoli, hanno amicizie con Uomini e ogni tanto con i Nani ma raramente con Elfi, che considerano un popolo magico e strano.
  • Sturoi: Gli Sturoi sono tozzi e ben piantati. Per questo motivo appaiono più bassi dei Pelopiedi pur avendo un’altezza che oscilla fra gli 85 cm e i 110 cm. Anche quanto a carnagione e capelli, sono una sorta di compromesso tra le altre due stirpi: spesso hanno capelli ricci e castani, come i cugini più bassi. La caratteristica principale degli Sturoi sono le mani ed i piedi enormi (anche in confronto agli altri Hobbit) e la barba che spesso si lasciano crescere. Stabiliscono le loro casette soprattutto nelle pianure e sulle rive dei fiumi. Raramente, comunque, hanno contatti con le altre razze.

Dopo la migrazione a ovest, che fu effettuata a tratti e spesso separatamente dalle tre stirpi, e il definitivo insediamento nella Contea, le tre stirpi si sono spesso mescolate fra loro e le differenze si sono molto affievolite. Tuttavia, sovente sono ancora evidenti le origini delle Famiglie.


 

Carattere e Cultura

Nonostante il loro stile di vita sia improntato al riposo e ad abbondanti e frequenti pasti, sono molto resistenti alla fatica, vivono dai 90 ai 110 anni e diventano adulti aSmial 33 anni. Sono un popolo allegro e spensierato ed amano vestirsi di colori vivaci e banchettare a non finire per allietare le loro giornate. Pur tendendo ad essere grassocci, possiedono una grande agilità e hanno vista e udito particolarmente acuti. Gli Hobbit non portano calzature, dato che i loro piedi hanno la pelle dura come suole e sono ricoperti da un folto pelo, perciò la fabbricazione di calzature era una delle poche forme di artigianato che non praticano.

Gli hobbit indossano abiti dai colori vivaci, talvolta portano il cappello, di rado scarpe o guanti. Rifuggono dal bizzarro e dall'insolito, non amano fare lunghi viaggi, gli piace ascoltare e raccontare storie e racconti, nonché cantare canzoni. Possono affrontare guerre, epidemie, carestie e sopravvivere a tutto solo grazie al loro coraggio e alla loro resistenza. Non hanno alcuna abilità nelle arti magiche pur essendo particolarmente resistenti alla magia.

Hanno sobrie abitudini: sei "piccoli" pasti al giorno, il fumo dell'erba "pipa", passeggiate nei dintorni della propria terra, feste e ricorrenze. I mestieri sono i più comuni, essendo un popolo che vive in zone fertili: agricoltura, allevamento di piccole bestie, artigianato e quant'altro possa far funzionare il piccolo villaggio.

Le loro abitazioni tradizionali sono uniche: vivono infatti in "buchi", che essi stessi scavano nel fianco delle colline, da ciò il nome Kuduk, che nella lingua di Rohan significa "scavatori di buchi" (forma contratta della parola arcaica Kûd-Dûkan); ma queste non sono caverne umide, buie e sporche, bensì arredate e riscaldate come una normale abitazione, chiamate “smial”.

Tuttavia col passare del tempo, hanno cominciato a costruire anche loro delle casette fuori terra, sebbene queste non possiedano mai più d'un piano; probabilmente hanno iniziato questa pratica con la costruzione degli edifici necessari ai mestieri, quali i mulini, per poi applicarla anche alle abitazioni. Al giorno d'oggi solo le famiglie più ricche e quelle più povere abitano ancora gli Smial.

In ogni caso, sia gli Smial che le casette, che qualsiasi altra costruzione essi creino, hanno una caratteristica unica ed esclusivamente loro: sia porte che finestre sono rotonde.

Usanza degli Hobbit è che alle feste di compleanno sia colui che festeggia gli anni a fare dei doni agli invitati.

In genere gli uomini chiamano gli Hobbit Banalik (mezzuomini).


 

Società

Gli Hobbit sono un popolo pacifico, allegro senza molte ambizioni, sono molto conformisti, evitano i rischi e le "avventure", preferendo restare nei loro villaggi, senza privarsi dei loro comfort e delle loro piccole comodità. Sono esseri molto discreti, amanti della pace e molto sedentari. Logicamente odiano tutto ciò che può turbare la loro vita pacifica, come i lupi e gli Orchetti. Per difendersi da tali creature, e per garantire un certo ordine e la possibilità di continuare a condurre la propria calma esistenza, esiste un Conte della Contea, carica ereditaria, il quale è tenuto soprattutto a difendere il Paese in caso di bisogno. Ogni città ha poi un proiprio sindaco a dirigerla.

La religione degli Hobbit è senza eccezione irrituale e priva di formalismi. Si tratta, in realtà, di una serie di feste in onore dei doni della Natura. Il giorno di Mezzo Anno (o di Mezza Estate) è l'occasione per celebrare la bella stagione, mentre nei due giorni di Capodanno (l'ultimo dell'anno e il primo dell'anno nuovo) vengono festeggiati, rispettivamente, il ritorno del sole e l'inizio del cammino verso la primavera. I giorni di festa, naturalmente, sono ottime occasioni per mangiare, bere e divertirsi.


 

Capacità

Hanno mani e piedi quasi insensibili al caldo e al freddo, agilissimi, si muovono rapidi e silenziosi, hanno dita lunghe ed abilissime, il che giustifica la loro diffusa reputazione di ladruncoli e furboni.

Sono l’unico popolo che sa come coltivare l’Erba Pipa e la esportano nei vicini territori, sebbene ultimamente qualcuno, in segreto, abbia iniziato a venderla a terre più lontane.


 

Alimentazione

Gli Hobbit sono onnivori. Amano la buona cucina e i pasti abbondanti.


 

Lingue

Le lingue base di questa razza sono l'Ovestron (di base per tutte le razze) e l'Hobbitish, il loro linguaggio tipico. Le altre lingue che gli Hobbit possono apprendere sono specificate nell'help alla voce 'Linguaggi'.


 

Lavori Ottimali

Gli Hobbit sono ottimi Cuochi e Falegnami, nonché Agricoltori e Pescatori di talento. Riescono anche come Cacciatori, Conciatori, Allevatori di Bestiame e Sapienti, mentre sono molto scarsi come Orefici, Fabbri e Allevatori e ben pochi di loro si dedicano a queste arti. per il resto, possono comunque a dedicarsi a qualunque altro lavoro.


 

Abilità Innate

*Nota: Abilità Innate Comuni a tutti gli Hobbit già presenti al momento dell'iscrizione con un valore pari a 0.

Muoversi Silenziosamente: Chi possiede questa Abilità è in grado di muoversi senza fare il benché minimo rumore. 

Sensi Sviluppati: Chi possiede questa Abilità è dotato di Sensi Olfattivi e Visivi più sviluppati di un umano normale. Può vedere benissimo di notte basta che sia presente sul luogo una debole e/o qualsiasi fonte di luce.

Agilità: Chi possiede questa Abilità ha un’agilità superiore alla norma. E´ in grado di muoversi con maggiore elasticità, cosa che gli permette di schivare i colpi più facilmente rispetto le altre Razze Umane, oppure, di effettuare balzi più alti o lunghi della norma.


 

Abilità di Razza Acquisibili con Punti Conoscenza

Nascondersi: Chi possiede questa Abilità è particolarmente abile a nascondersi alla vista altrui. Purché vi sia una qualche sorta di riparo o vi sia scarsa luce, essi sono in grado di non essere visti, eccetto  da chi ha vista particolarmente acuta o da chi sia loro molto vicino.

Ladro Esperto: Chi possiede questa Abilità è in grado di scassinare qualsiasi tipo di lucchetto o serratura, semplicemente servendosi di piccoli strumenti, anche solo di una forcina. E´ anche in grado di scoprire e disinnescare trappole e passaggi segreti.

Volontà: Chi possiede questa Abilità ha una straordinaria resistenza a tutte le forme di condizionamento esistenti, che siano naturali o magiche. Ciò significa che è molto difficile cercare di convincerlo di qualcosa o costringerlo a fare qualcosa che non vuole fare.

Coraggio Hobbit: Chi possiede questa Abilità se si trova in situazioni molto pericolose o se i suoi amici e compagni sono in pericolo, si ridesta il coraggio sopito della propria razza provando meno fatica e risultando immune da forme di paura indotte anche dalla magia magica combattendo con molta più determinazione.

Specializzazione: Chi possiede questa Abilità si specializza nell’uso di una particolare arma risultando più preciso del normale uso ed usufruendo di una maggiore efficacia in azioni di offesa, di difesa e di mira.
*Nota: Agli Hobbit sono consentite le specializzazioni delle seguenti Armi: Daga - Fionda-  Frombola - Frombola Elfica - Pugnale di Ferro - Pugnale di Mithril - Pugnale Elfico - Spada Corta.

Allegria: Gli Hobbit in genere sono creature allegre. In alcuni Hobbit tale ottimismo nei confronti della vita fa sì che riescano a superare in modo più o meno indolore ed in tempi brevi traumi anche molto gravi a livello emotivo. Riescono anche a riprendersi meglio da effetti che condizionano la mente e l’umore, come la paura, siano essi naturali o magici.


 

Abilità Lavorative Acquisibili con Mestiere Relativo

Arte della Cucina: Chi possiede questa Abilità è particolarmente bravo a cucinare ed a preparare ogni sorta di piatti. E´, inoltre, in grado di avvertire, tramite l’odorato o tramite un piccolo assaggio, se un cibo od una bevanda è avvelenata o comunque contiene qualcosa di strano. Oltretutto riescono a vendere i propri prodotti culinari, ai propri acquirenti, ad un prezzo maggiore delle Rivendite dei Mercati. che un ampliamento della gamma dei cibi se si hanno i Mestieri di Cuoco, Fornaio o Fattore.
*Nota: Si può possedere ed usare questa abilità solo se si è Cuochi a100 e/o Fornaio a 100 e/o Fattore a 100.
**Nota: L'Abilità è correlata con il seguente Oggetto: Grembiule da Cuoco.

Falegnameria: Chi possiede questa Abilità è molto bravo a modellare il legno.  E´ in grado di costruire piccoli oggetti utili (della dimensione massima di tre metri di lunghezza e due di altezza). Tale abilità può essere giocata con un master, che dovrà poi ufficializzare la creazione dell’oggetto scrivendolo nella scheda del personaggio od utilizzata per la creazione di particolari oggetti già esistenti. L’abilità permette, quindi, di creare qualcosa che già esiste, solo di fattura migliore e più resistente, oppure di creare un oggetto inventato dal falegname.
*Nota: Per possedere e usare tale abilità bisogna essere Falegnami a 100.
**Nota: L'Abilità e correlata al seguente Oggetto: Sega da Falegname.