(ultima revisione 26 settembre 2015)

Scheda Avatar

Per rendere più realistica la caratterizzazione del proprio personaggio nella terra di mezzo, e nel gioco di ruolo, ogni giocatore ha a disposizione una scheda che viene modificata durante gioco: le modifiche possono essere fatte dal giocatore stesso oppure automaticamente dal programma nel corso del tempo e con la "crescita del proprio personaggio".
Completare il più possibile la scheda è molto utile ai fini del gioco poiché è la prima cosa che identifica ogni personaggio ed in essa appaiono le informazioni base di ognuno.

Per accedere alla propria scheda, è sufficiente cliccare sul bottone nel Pannello dei Comandi, il primo a sinistra della 4° fila Bottone Avatar.
Quando si entra per la prima volta la scheda è piuttosto scarna ed occorre quindi procedere al riempimento dei dati mancanti. È importante scegliere una razza e far indossare i primi panni al proprio personaggio.
Questa scelta è molto importante in quanto da essa deve dipendere il tipo di comportamento da far seguire al proprio personaggio.
Ad esempio è insolito e poco coerente trovare orchetti che banchettano con nani o Elfi che tengono uno spettacolo di cabaret in una locanda, quindi occorre scegliere la razza con oculatezza.
La scelta può essere cambiata nel tempo ma comporta un azzeramento dello stato raggiunto fino a quel momento, in termini di vigore, acume, conoscenza e denaro.
Con la razza viene automaticamente scelto anche l'allineamento: verso il BENE, verso il MALE, oppure NEUTRALE. L'allineamento ha un'influenza molto forte su tutto il gioco.
 

            Fig.1 Modifica Avatar                                                   
Modifica Avatar

Cliccare quindi il bottone 'MODIFICA' vi apparirà una schermata come la Fig.1

Vi sono poi alcuni campi da modificare, accedendo alla propria scheda e cliccando sul tasto "Modifica" che compare in fondo: uno di questi il SESSO (M/F), poichè spesso nomi fantasiosi non indicano in maniera chiara il sesso di chi ci sta parlando (e portano a fare delle figuracce).

È possibile anche specificare l'indirizzo di una immagine che risiede sul web: in questo modo si può dare un viso al proprio personaggio (NB: nello specificare l'indirizzo non bisogna inserire http://).

Infine c'è uno spazio in cui inserire un breve testo per definire il proprio personaggio e/o il suo modo di pensare.

Occorre cliccare sul tasto AGGIORNA I DATI per salvare le modifiche.

Il Regolamento di eXtramondo prevede che Utenti e Membri dello Staff costruiscano personaggi con Immagini di Avatar e Immagini Bacheca in linea con l'ambientazione e preferibilmente immagini disegnate. Vengono tuttavia accettate anche fotografie, purché queste, non siano lesive e/o conflittuali con l'ambientazione e che abbiamo subito un'elaborazione grafica tale da renderle idonee. Lo Staff di eXtramondo si riserva il diritto di vietare e valutare immagini anche nel singolo caso, se si ritiene che tali, siano non rispondenti allo stile di eXtramondo e troppo moderne rispetto al periodo storico in cui il gioco è collocato.