(ultima revisione 30 settembre 2015)

Avatar Statistiche

Gli altri valori presenti nella scheda sono tutti valori che si modificano con il gioco Fig.1.

 Pannello Punteggi Scheda
Fig. 1 Pannello dei Punteggi Scheda Avatar
  • VIGORE: (PF) Aumenta nutrendosi e diminuisce compiendo azioni oppure scontrandosi con esseri malvagi che a volte s'incontrano.
  • ACUME: (PM) Aumenta con l'utilizzo di certe  AZIONI, diminuisce quando nell'evocazione delle azioni si compiono errori. Tanto più è importante l'azione tanto più incide sul parametro.
  • CONOSCENZA: (PE) Aumenta nel tempo e , a volte, con l'esplorazione del territorio.
  • DENARO: (PD) Aumenta quando si trova un forziere o un borsellino o ci viene dato per qualche servizio, diminuisce quando si fanno le azioni tipiche dei MESTIERI, perchè si ha bisogno del denaro per le materie prime.
  • ESPERIEZA GDR: Viene aumentata o diminuita esclusivamente dai MASTER o tramite AUTOQUEST, durante le giocate; è un valore importante perché questi punteggi sono quelli che potrete spenderete per incrementare le vostre abilità. In pratica, più giocate più acquisite Punteggi che andranno a potenziare, come lo desiderate, le Abilità del vostro personaggio. 

Cliccando il bottone 'Stato' presente in Avatar apparirà una schermata come la Fig.3

Stato Avatar

  • ARTI, MESTIERI E LAVORI: In questo campo compare l'eventuale mestiere intrapreso e fra parentesi il livello a cui si è arrivati (il massimo è 100). 
  • IL SUO COMPAGNO: Il questo campo compare il nome del proprio compagno: aquila, drago o cavallo. Anche nella scelta del compagno occorrerebbe fare attenzione alla propria razza: non è coerente, ad esempio, un Uruk-Hai che cavalca leggiadramente un cavallo.
  • ABITAZIONE: In questo campo compare l'ubicazione della propria abitazione.
  • OGGETTI RACCOLTI: In questo campo compare l'elenco degli oggetti raccolti. Questi oggetti si trovano sparsi per la Terra di Mezzo, è possibile osservarli tramite l'apposito bottone.  In questo campo compare l'elenco degli oggetti raccolti. Questi oggetti si trovano sparsi per la Terra di Mezzo.
  • BENI ED OGGETTI GENERICI: Questi oggetti, detti anche piccoli oggetti sono quelli che vengono creati da chi ha un mestiere, come i vari tipi di cibo, non è possibile posarli, ma soltanto usarli o darli a qualcun altro ed osservarli.  Sono raccolti nel Trovarobe suddivisi per categoria. La loro creazione, come del resto il loro uso, si attua solo se, utilizzando l'opportuno comando di chat, ci si trova nelle specifiche condizioni per poterlo fare. Il più delle volte sono semplici, altre più complesse e comunque sempre dedotte da suggerimenti ed indicazioni sparsi qui e là. Alcuni di questi oggetti possono essere acquistati o venduti nei mercati, nei negozi che si trovano, solitamente, nelle città e cittadine. Rappresentano, oltre alla necessaria componente per azioni di vario tipo o al solo gusto di possederli, la principale possibilità di scambio e guadagno. Ed è possibili osservarli cliccando il bottone Vedi che farà apparire immagine e descrizione dell'oggetto presente in scheda.
  • RUOLI ORGANIZZATIVI: Questo è un punto molto importante. Non esistono gruppi organizzati che siano ufficialmente riconosciuti. Il ruolo viene assegnato dalla Sciamana e serve in taluni casi ad identificare le persone che collaborano attivamente per eXtramondo e la sua crescita, in altri casi come premio per meriti di gioco.
    Il ruolo non è fondamentale ai fini del gioco su eXtramondo e possederne uno non rende privilegi rispetto ad altri.

Cosa fare per avere un ruolo?
ASSOLUTAMENTE NULLA a parte giocare e, prendendo spunto da una idea originale, ritagliarsi un piccolo ruolo appunto, qualcosa di caratteristico nella Terra di mezzo, sempre legato al proprio modo di giocare e alla caratterizzazione del personaggio. Se quest'idea risulta divertente ed ha presa su tutti i giocatori forse verrà premiata con l'inserimento del ruolo nella scheda.

Cosa NON fare per ottenere un ruolo?
NON STRESSARE LA SCIAMANA CON MILLE MESSAGGI. Infatti comunicare in continuo alla Sciamana ogni cosa che passa per la propria testa non aiuta ad ottenerne uno, anzi, ottiene l'effetto contrario.