(Ultima revisione 7 settembre 2014)

Azioni di Interazioni con l'Ambiente e i Personaggi

Oltre alla classica '# azione', vi sono altri due tipi di azioni eseguibili in chat, che al contrario di quella normale interagiscono con il sistema. Ovviamente per usare questo tipo di azioni è necessario che sia presente la chat nella locazione in cui vengono eseguite.
La maggior parte delle azioni da chat per poter avere esito positivo hanno la necessità che alcune condizioni siano soddisfatte, quali ad esempio la presenza di un oggetto nel luogo, o che questo sia posseduto (raccolto o comprato), o ancora che sia il momento giusto per farle.

Il gruppo più numeroso è sicuramente quello delle frasi GDR (Gioco Di Ruolo), così chiamate per la loro struttura caratteristica:

#GDR [frase]
Sia #GDR che le parentesi quadre devono sempre essere scritte come sono mostrate, mentre 'frase' è la frase che si deve inserire ed è specifica per ogni azione da eseguire.
Questo tipo di frase comprende molte azioni diverse, e la maggior parte è formata dalle azioni dei mestieri.
Delle altre vengono qui dette solo le più importanti, come esempio:

  • #GDR [raccoglie e mangia i frutti]
    Questa serve per aumentare i propri punti forza, il vigore; questa azione si può compiere ovunque vi siano piante che forniscono frutti, come alberi di mele, piante di vite o rovi con le more. L'incremento tuttavia è assai esiguo, ben differente da quello che concederebbe un buon pasto in una locanda.
  • #GDR [raccoglie e mangia le bacche]
    Le bacche sono gli unici frutti che hanno una loro frase specifica... Questo per un motivo molto semplice: al contrario degli altri frutti sono molto nutrienti... a patto di incontrare quelle buone!! Se vi capiterà di mangiare bacche velenose il vostro vigore ne subirà le pesanti conseguenze!!
  • #GDR [forza il lucchetto del forziere]Ebbene sì, sul vostro incammino potreste anche incontrar fortuna! Dietro un cespuglio o dentro una caverna, sotto un mucchio di foglie ingiallite o nell'incavo di un albero, i vostri occhi potrebbero venir attratti da uno strano luccichio. A mani nude sarebbe difficile forzare un lucchetto ben saldo, ma con l'aiuto di una semplicissima forcina potreste mettere alla prova la vostra manualità.
  • #GDR [fuma la pipa] e perché no?? Se siete muniti di una bella pipa, di un acciarino e di un sacchetto di erba pipa...ecco che potete concedervi questo delizioso previlegio. Ma ricordatevi sempre di specificare che pipa state usando!

Ogni azione GDR ha un suo tempo specifico, che parte dall'ultimo momento che ha dato un esito, in cui non può essere ripetuta; alcune durano qualche ora, altre possono impiegarci finanche un giorno intero!
Le azioni da GDR possono solitamente avere due esiti: uno positivo e uno negativo. Nel secondo caso vi toccherà aspettare il tempo necessario per poter ripetere l'azione e poi ritentare.


 

Azioni con Scopo Specifico

Nell'altro gruppo di azioni eseguibili in chat esistono una serie di frasi, di cui ognuna ha il suo specifico scopo; ecco le più importanti e quelle che più spesso vi serviranno:

  •  #MANGIA [nome cibo]
    Serve, ovviamente, a mangiare; cosa? Naturalmente del cibo, in particolare quello cucinato dai Cuochi. Poiché è illogico consumare un pollo alla diavola o altre pietanze elaborate per strada, quest'azione è possibile solamente dentro una locanda; a questa regola fanno eccezione quei cibi che non vengono preparati da un cuoco, come la succosa fragola che solo gli agricoltori sanno coltivare!
  • #BEVI [nome bevanda]
    Serve per bere qualsiasi cosa, da una buonissima birra a una pozione.
  • #DAI MONETE [numero monete] a nomepersonaggio
    Quando si vuole cedere una somma di denaro ad un altro PG. C'è poco da spiegare... Il numero va espresso in cifre (3, 40, 5000).
  • #RACCOGLI MONETE
    Quando si vuole prendere una somma di denaro ricevuta da un altro PG.
  • #CREA [nome oggetto] a nomepersonaggio
    Questo comando permette di creare un oggetto ad un PG, se si è in possesso di tutti i requisiti corretti (eventuale mestiere, tutti gli oggetti sul posto e/o addosso, ecc) Gli oggetti creabili sono tutti elencati nel trovarobe oppure nell'elenco di oggetti prerogativa dei singoli mestieri. Per lo più NON è possibile creare lo stesso oggetto per più di tre volte al giorno salvo indicazioni contrarie che compaiono nelle descrizione.
  • #DAI OGGETTO [nome oggetto] a nomepersonaggio
    Questo permette di passare un oggetto posseduto ad un altro PG (esclusivamente quelli da sacca, non sarà mai possibile passare un oggetto raccolto sulla via in altro modo se non ridepositandolo a terra).
  • #SVUOTA [nome oggetto]
    Permette di eliminare un oggetto di quelli da via dalla propria sacca; scrivendo TUTTO al posto del nome del singolo oggetto si svuoterà tutta la sacca di OGNI oggetto, compreso eventuali nomine, salvacondotti etc.
  • #RIPARA [nome oggetto] a nomepersonaggio
    Gli oggetti si deteriorano col tempo e con l'uso, così anche le lame. Con questo comando potrete tentare alcune riparazioni e quasi sicuramente avrete bisogno di strumenti, come ad esempio la pietra cote.
  • #MASCHERATI DA nomepersonaggio
    Si tratta di un comando che è possibile utilizzare solo in certe circostanze ed in certi luoghi; permette di assumere le sembianze di un altro personaggio (nomepersonaggio), esistente, della Land; per lo più si tratta di feste 'estemporanee' o 'off-line' durante le quali si fa un pò di 'confusione' al punto da non capire più chi è chi; un personaggio mascherato lo si riconosce (nel senso che si comprende il camuffamento) perché l'icona assume questo aspetto :

  • #UTILIZZA[NOME PICCOLO OGGETTO]
    Se il piccolo oggetto citato possiede delle caratteristiche tali che ne permattano l'uso, esso potrà essere 'utilizzato' usando la precedente frase; attenzione che non sempre le conseguenze sono favorevoli a noi.

Azioni per Oggetti Particolari

 

Esistono dei particolari oggetti utilizzabili con il comando #CREA ed #UTILIZZA che consentono di raccogliere il proprio denaro, portandolo con sè o darlo ad altri per pagamenti, stipendi e cose varie. Per creare un sacchetto da 50 monete occorre possederne 150e così via in modo che non si rimanga mai con meno di 100 monete addosso.
si tratta di (Codice)

  • sacchetto con 50 monete
  • sacchetto con 100 monete
  • sacchetto con 500 monete
  • sacchetto con 1000 monete
  • sacchetto con 5000 monete
  • sacchetto con 7500 monete
  • sacchetto con 10000 monete

 

Quando
- #CREA[sacchetto con 10 monete] a Calin  
Dal conto totale di chi crea l'oggetto (potrebbe essere lo stesso Calin ma si possono creare sacchetti anche ad altri) vengono tolte 10 monete.
Mentra se
- #UTILIZZA[sacchetto con 10 monete]
allora il sacchetto scompare dalla sacca e nel conto personale solo di chi utilizza il comando ci sono 10 monete in più.


  *Nota: Alcuni piccoli chiarimenti:
queste frasi devono essere scritte così come appaiono qui (lasciando quindi il #, le maiuscole, e le parentesi quadre), e sostituendo il necessario. 'nome oggetto' e 'nome cibo' sono ovviamente da sostituire con il nome dell'oggetto che intendiamo utilizzare nel comando.'nome personaggio' è presente solo in alcune frasi; è il cosiddetto Target, ovvero il personaggio a cui l'azione è rivolta; nelle frasi in cui è segnato è sempre obbligatorio specificarlo, anche nel caso in cui il target siamo noi stessi (tipica la frase del CREA).
Importante è che tanto il target quanto il nome dell'oggetto siano corretti (quindi anche maiuscole ecc).
Anche queste azioni, come quelle da GDR, hanno un tempo in cui non possono essere ripetute, ma si tratta qui di solito di pochi minuti.