(Ultima revisione 7 settembre 2014)

Oggetti della Via

Gli "Oggetti della Via"si trovano più o meno causalmente quando si capita in un luogo (Fig.1); si possono 'prendere', 'lasciare' e 'trasformare'.
Vengono 'manipolati' usando la funzione 'Esegui' nell'area comandi (Fig.2) che apre la zona per l'input del comando.

Oggetti sul Luogo
Fig.1 Nel luogo è presente un oggetto che si può 'osservare' o forse utilizzare

Stringa Esegui
Fig.2 Con la text area per l'inserimento dei comandi sugli oggetti della via

I due comandi più comuni da usare sugli oggetti sono "prendi" e "lascia".
Esempio:
prendi la gemma dei nani
lascia la gemma dei nani

  • È importante usare sempre l'articolo prima del nome dell'oggetto ("prendi gemma dei nani" sarebbe errato), inoltre in genere è necessario aggiungere il giusto aggettivo o complemento al semplice nome ("prendi la gemma" sarebbe errato).
  • Alcuni oggetti, come ad esempio porte o cancelli, hanno la caratteristica di permettere o di impedire l'accesso ad un luogo. In tal caso, è possibile, con un opportuno comando, modificare il loro stato, ad esempio aprendoli o chiudendoli.
  • A volte, perché un comando rivolto ad un oggetto produca i suoi effetti, è necessario che siano soddisfatte alcune condizioni, come ad esempio avere un certo livello di acume o di vigore, o possedere un altro oggetto, o essere di un determinato allineamento.
  • Spesso gli oggetti comuni non possono essere tenuti per più di un certo periodo di tempo, trascorso il quale essi ritornano nel luogo in cui sono stati raccolti per l'ultima volta. Oltre a ciò, possono esserci limitazioni sul luogo dove è possibile lasciarli, che può essere uno solo o più di uno. Ad esempio, la gran parte degli oggetti comuni non possono esser lasciati in una casa.

Gli oggetti comuni si distinguono dai "piccoli oggetti" o "oggetti da sacca", che appaiono nella propria scheda alla voce "Oggetti" e può capitare che per eseguire alcune azioni sia necessario possedere sia oggetti comuni che piccoli oggetti o, viceversa, sia necessario sbarazzarsi di quelli che si posseggono. Per vedere quali oggetti sono in tuo possesso guarda nell'avatar usando il pulsante 'avatar' Pulsante Avatar nell'area del pannello dei comandi.


Influenza degli oggetti della via sullo stato del luogo

Assai importante, poi, sapere che taluni 'oggetti' influiscono sullo stato del luogo in cui si trovano ... se sono particolarmente 'malvagi' e negativi possono scatenare nefaste conseguenze (vedi i branchi di lupi vaganti che attaccano senza pietà); va anche detto che esistono, per contro, oggetti che mitigano le influenze negative apportando serenità e positività in luoghi altrimenti assai pericolosi ... basta solo trovarli e posarli nel territorio ....