(Ultima revisione 7 settembre 2014) 

Abitazioni

Ogni personaggio può costruire la propria abitazione. Essa consiste in un luogo personalmente arredato nel quale intrattenere tutti coloro ai quali si apre la porta. Se lo si desidera è anche possibile affidare una chiave di casa ad un proprio conoscente in modo che possa entrare autonomamente.

 
Ecco il modo con il quale costruire (*) :
  1.  Cercare un posto che ci piaccia - Ad EM ci sono circa 2000 luoghi, ovvio, però, che non sia possibile costruire ovunque un pò perché in certi posti sembra un pò ridicolo (in pieno mare per esempio), in altri perchè le abitazioni della razza cui facciamo parte non sono esattamente gradite (lo vedete un hobbit costruire a Mordor ???); in ogni caso vi consiglio di girare un pò per EM prima di scegliere e se trovate un luogo che vi piace usate il bottone Costruisci Casa dal Pannello dei Comandi anche se non avete tutti gli attrezzi per costruire (e non vi dico io qui quali sono ... :-) comunque alcune indicazioni che la risposta vi darà vi chiariranno molte cose. Per esempio capirete se si tratta di un luogo dove sia 'in teoria' possibile costruire e se la vostra razza è accettata oppure no; condizioni necessarie prima ancora di avere tutta la strumentazione a disposizione.
  2.  Recuperare gli strumenti - Diciamo che per i nostri scopi serve un pò di magia che si può trovare 'cresciuta' qui e la per EM, un attrezzo particolarmente tosto che consente di 'trattare' anche la roccia più dura ed uno degli anelli che son stati dimenticati qui quando alla fine della guerra dell'anello tutta la magia sembrava sparita. Ovviamente tutto ciò non è trattabile in modo identico per i tre allineamenti (buoni, cattivi, neutrali) che caratterizzano EM. E' possibile fare tutto da soli ma .... un amico/a che vi aiuti non sarebbe male.
  3.  Mantenere la casa nel tempo - EM, come ho già detto e tanto spesso ripeterò, non è un luogo 'stabile' anche le abitazioni ne risentono; dopo qualche settimana, infatti, iniziano disfarsi sino a diventare nulla ... a quel punto la perderete e dovrete ricostruirla. Vi consiglio, quindi, una volta eretta, di ristrutturarla ogni tanto di modo che rimanga ben salda. Il pulsante per farlo è questo: Modifica e Mantieni la tua Casa
  4.  Cosa posso farci ? - Potete invitare chi volete, per chiacchierare, a patto di saper  aprire o chiudere la porta usando questo pulsante: Apri/Chiudi la Porta di Casa . Potete condividere il possesso della casa attribuendo a qualche altro personaggio la possibilità di condividere la chiave. Potete metterci una delle vostre scorte. O fare in modo che vi venga affidato un piccolo o un uovo. Difficile mettervi degli oggetti della via, di solito non ci entrano.
     
  5.  Altre abitazioni - Elenco Abitazioni questo pulsante vi consente di scoprire quali sono le abitazioni che stanno nell'area dove vi trovate oltre che a darvi indicazioni sul loro stato.

ATTENZIONE : Per motivi di sicurezza lo staff di EM ha la possibilità di entrare in TUTTI i luoghi di EM quindi : attenzione a ciò che fate e dite.

(*) Gran parte delle situazioni di gioco che vengono vissute in prima persona hanno la necessità, per essere risolte, di affrontare indovinelli, conoscere frasi, mettere insieme pezzi di rompicapo. Anche la costruzione delle case prevede questo e, pur essendo un segreto ormai solo per pochi.